Calcolo Mutuo Online: Confronta le Offerte dei Mutui e Calcola la Rata

Sei alla ricerca di un mutuo per acquistare la casa oppure per affrontare le spese straordinarie? Puoi approfittare del calcolo mutuo online grazie ai diversi motori di ricerca appositamente creati per aiutarti a trovare la soluzione più conveniente.

Ti basta compilare il formulario con pochi dati e conoscerai i dettagli circa rate e interessi, ma potrai anche richiedere diversi preventivi alle finanziarie e alle banche così da effettuare un confronto tra loro stando comodamente seduto di fronte al tuo computer. Andiamo con ordine.

Innanzitutto puoi usufruire delle calcolatrici online per determinare l’importo della rata, così avrai un’idea generale del costo del prestito e dell’onere mensile che dovrai sopportare, poi attraverso strumenti messi a disposizione su internet potrai chiedere nel dettaglio le condizioni praticate dai vari istituti di credito, selezionando già quelli che sono più vicini alle tue esigenze. In questo modo non perderai tempo e avrai tutte le notizie che ti servono per decidere.

Il calcolo della rata

Una volta rintracciata la calcolatrice sul sito dedicato che preferisci puoi inserire l’importo che vorresti richiedere e quindi digitare il tasso di interesse annuo. Se stai cercando un tasso variabile, allora al posto del TAN devi digitare il parametro Euribor e sommare lo spread. Cliccando sul tasto ”calcola” potrai conoscere l’importo della rata. Questo metodo ti è utile non solo per fare un conto generale dell’impegno economico mensile per la restituzione del mutuo, ma anche per fare una verifica circa le condizioni applicate dalla banca o finanziaria con cui hai sottoscritto il contratto.

Se vuoi rinegoziare il rapporto non puoi lasciare nulla al caso, in particolare perché il mutuo costituisce un impegno duraturo nel tempo e pesa sulla tua busta paga e di conseguenza sul bilancio familiare. Il tool per il calcolo della rata non ti fornisce necessariamente un un dato preciso al 100% ma ti porta a fare diverse simulazioni. Avrai i numeri per contrattare con l’istituto di credito e per calibrare la somma del prestito in modo che la rata non sia eccessivamente pesante.

L’utilità del calcolo

L’uso dello strumento di calcolo della rata del mutuo è utile se consideri alcuni specifici aspetti:

  • le banche e le finanziarie concedono mutui con ammortamento alla francese, per questa ragione il software deve rispondere a tale tipo di calcolo e lo devi tenere presente per scegliere la calcolatrice online;
  • gli istituti di credito sono oggi in grado di personalizzare i mutui, ma per farlo è il cliente che deve chiedere condizioni specifiche, ecco perché fare delle simulazioni prima di presentare l’istanza ti permette di raggiungere l’obiettivo;
  • ogni mutuo utilizza tassi differenti, quindi risulta difficile il confronto, ma ottenendo il piano di ammortamento puoi facilmente comprendere se la proposta è conveniente o meno;
  • la durata può variare e se tu fai la simulazioni puoi mettere in rapporto l’importo delle rate e il loro numero per conoscere la convenienza del prestito;
  • la simulazione in internet ti consente di verificare con esattezza la somma complessiva che restituirai alla banca. Meglio avere una rata più alta di dieci o venti euro piuttosto che aumentare la durata e trovarsi in conclusione di mutuo ad avere speso molti più soldi del necessario per gli interessi applicati.

Chiedere i preventivi online

Su internet trovi tool dedicati alla ricerca del mutuo. Ti basta compilare un formulario con i dati principali come la finalità del mutuo, la tipologia di tasso, l’importo desiderato, l’età e la posizione lavorativa del richiedente e la località di residenza. Inoltre per l’acquisto della casa è solitamente utile aggiungere il comune in cui si trova l’immobile e lo stato della ricerca, ovvero devi specificare se hai già firmato il compromesso oppure se hai solamente individuato la casa più adatta a te.

A quel punto clicchi sul tasto di ricerca e otterrai subito una lista delle diverse banche e finanziarie con le principali informazioni circa i mutui disponibile. Potrai contattare direttamente gli istituti di credito e fissare un appuntamento oppure chiedere ulteriori dettagli approfondendo le loro offerte e confrontandole tra loro. Con pochi click avrai preventivi basati sul tuo caso, presentati con il medesimo schema per essere facilitato nella lettura e nel raffronto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.