Categoria: Conti Corrente

Conto Corrente IBL: con Interessi Fino al 3,30% Lordo

Il prodotto proposto da IBL, ControCorrente, è un conto corrente che permette di svolgere un’ampia serie di operazioni, quali prelievi e pagamenti delle utenze, offrendo al contempo l’opportunità di far maturare interessi sulle giacenze presenti nel conto per un minimo di 50 mila euro.

Scopriamo quali sono le svariate caratteristiche e operazioni che possono essere svolte grazie a questo conto, al quale può essere associata una carta di debito, che permette di effettuare le varie operazioni di acquisto, online e presso gli esercenti fisici, nonché le limitazioni e i costi che riguardano il prodotto di IBL.

Conto Corrente BBVA: Zero Spese, 4% Interessi, Costi e Vantaggi

Uno degli aspetti della vita quotidiana a cui le persone stanno sempre più attenti è la gestione delle finanze e dei risparmi. Proprio per questo motivo, oggi presentiamo una delle diverse soluzioni di conto corrente disponibili sul mercato. Si tratta di BBVA Banca, che propone ai propri utenti una tipologia di conto corrente a zero spese con carta di debito. Molto interessante, l’aggiunta del servizio di cashback, aspetto che analizzeremo più da vicino nel corso dell’articolo. 

Per chi ancora non la conoscesse, BBVA è un acronimo che sta per Banco Bilbao Vizcaya Argentaria e si tratta di un gruppo bancario ormai noto in tutto il mondo con sede in Spagna. Analizziamo, dunque, quai sono le caratteristiche principali del conto corrente di questa banca, entrando nel dettaglio dell’offerta, delle condizioni, dei costi e dei servizi. 

Perchè scegliere il conto ReiBanq per la tua Impresa: tutti i Vantaggi

Gli imprenditori e i professionisti che svolgono l’attività lavorativa in ambito internazionale necessitano di disporre di un conto corrente adatto allo scopo di gestire capitali e movimenti rapidamente, facilmente e in completa sicurezza. Una risposta in tale senso arriva da ReiBanq, l’istituto di credito che propone un conto business improntato allo sviluppo e alla crescita delle imprese.

Conto Arancio: Caratteristiche, Costi, Promozione, Opinioni

Conto Arancio è un prodotto finanziario di ING Direct, una banca olandese che ha già avuto molto successo in Italia grazie al suo conto corrente online a basso costo e con tutte le funzionalità di un conto classico.

Periodicamente Conto Arancio propone promozioni vantaggiose per i nuovi clienti e le espone con chiarezza e trasparenza. Se siete interessati a una banca che sfrutti al massimo i vantaggi di internet, abbattendo le spese, può essere la scelta giusta per voi. Vediamo come aprirlo, come funziona e le promozioni disponibili al momento.

Conto Corrente BNL Smart: Costi, Operazioni, Vantaggi

Il gruppo BNL è ormai da anni una solida figura bancaria che garantisce serietà, sicurezza ma soprattutto attenzione verso i suoi clienti. Parte di questa attenzione viene manifestata attraverso offerte convenienti, come per esempio la proposta di un nuovo conto corrente, BNL Smart, il più conveniente dei tre piani proposti dal gruppo per il conto corrente Bnlx Semplifica ovvero: Smart, Powered e Full.

Grazie all’esperienza accumulata in più di 100 anni di storia, il gruppo BNL ha creato uno dei conti correnti più promettenti del panorama nazionale, grazie anche alla precisa attenzione rivolta verso i giovani. Con il conto Smart under 30 il gruppo si rivolge a giovani che devono probabilmente aprire il loro primo conto corrente per gestire i loro risparmi, in modo semplice e sicuro: infatti il gruppo BNL assicura estrema sicurezza grazie alla sua adesione al Fondo interbancario di tutela dei depositi, garantendo al suo correntista una copertura fino 100.000 euro

Conto Online Webank: Costi, Vantaggi, Funzionalità

Il conto corrente Webank è dedicato ai privati e adatto soprattutto a profili giovani, famiglie con operatività di qualsiasi livello e pensionati con operatività media e bassa, che hanno deciso di gestire online il loro rapporto con la banca. Webank, nato nel 1999, oggi appartenente al Gruppo Banco BPM S.p.A., assicura affidabilità e serietà, grazie a un approccio basato sull’ascolto continuo del cliente e la ricerca di soluzioni innovative.

Il conto corrente offre una comoda applicazione mobile che permette il controllo dei propri movimenti e investimenti, la possibilità di avere una carta di credito/ debito o una carta prepagata e la possibilità di effettuare pagamenti e ricariche telefoniche, oltre che tutti gli altri classici servizi di banca. Scopriamolo nel dettaglio.

Conto Vivid Money: Costi, Vantaggi e App Dedicata

Vivid Money è un nuovo ed innovativo conto corrente tedesco che si propone come soluzione alternativa e concorrenziale al conto bancario tradizionale offerto dagli istituti bancari. Un prodotto che ha tutte le carte in regola per competere ad armi pari con alcuni giganti che si sono sviluppati negli ultimi anni. Innanzitutto, occorre ricordare che Vivid Money è un conto corrente che non prevede un canone mensile e offre tutta una serie di funzionalità che lo contraddistinguono dalla concorrenza. Nasce da una partnership con Solarisbank AG, noto istituto bancario tedesco regolamentato e controllato dalla Federal Supervisory Authority, BaFin, ente che si occupa di vigilare sulla “bontà” delle banche. Si tratta quindi di un conto altamente sicuro ed affidabile

Una delle principali caratteristiche del conto Vivid Money è quella di poter essere gestito interamente online. Per qualsiasi esigenza, basterà prendere il proprio smartphone, accedere all’app e richiedere qualsiasi tipo di operazione. In questo modo si è potuto abbassare notevolmente le spese, senza la necessità di dover mantenere sul territorio le filiali. Inoltre, grazie ad un servizio di assistenza clienti disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, è possibile richiedere un supporto tramite app in maniera tempestiva.

Conto Enel X Pay: Vantaggi, Sicurezza e Funzionalità

Enel X Pay è un conto smart, realizzato per chi necessita di un sistema rapido, sicuro e funzionale per effettuare pagamenti e acquisti. Offre anche la possibilità di scambiare denaro in tempo reale e senza commissioni con altri utenti, pagare bollette e bollo auto, effettuare bonifici e versamenti a fronte di avvisi PagoPa. Essendo associato ad una carta è possibile prelevare da ATM, effettuare l’accredito dello stipendio, eseguire donazioni a Onlus e molto altro ancora. Si attiva gratis anche dal vostro smartphone. É inoltre possibile richiedere fino a cinque carte per i propri figli (da 11 a 18 anni) e gestirle parental control anche a distanza. Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Conto Selfy Mediolanum: Funzionalità, Costi, Come Richiederlo

Il conto Selfy è un prodotto offerto da Banca Mediolanum estremamente innovativo. A fronte di commissioni quasi nulle, permette di svolgere tutta una serie di utili operazioni bancarie. È inoltre completamente gestibile in autonomia e offre diverse agevolazioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche di uno dei prodotti bancari più pubblicizzati del momento, il conto Selfy Banca Mediolanum.

Apertura Nuova Conto Corrente, le Banche più Economiche e Migliori di Oggi

Lo sviluppo del mondo digitale ti permette di puntare sull’apertura del conto corrente più conveniente per le tue tasche e più adatto a soddisfare le tue esigenze di utilizzo. Ad esempio, esistono i conti correnti specifici per il business, per i coniugi, per chi è single, per gli studenti, per i pensionati, per la famiglia, per chi si vuole dedicare al trading sul Web, i conti personali standard, ecc. In particolare, puoi decidere di aprire un conto corrente direttamente online oppure di recarti in una banca tradizionale per aprire un conto corrente che ti consenta di operare sia sul web sia nelle filiali bancarie.

Qualunque sia la tua scelta, la sfera digitale ti garantisce la stessa sicurezza bancaria del mondo fisico, però, col vantaggio aggiuntivo di poter operare sul tuo conto corrente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. A questo proposito, al momento, chi ti offre il conto corrente più conveniente? Per rispondere a questa domanda, leggi i seguenti paragrafi sull’apertura conto corrente online: quali sono le banche con i conti più economici ad oggi.

Penta Italia Business Banking: Servizi, Conti Correnti, Costi, Vantaggi

Penta Italia Business Banking, che giunge in Italia dopo il grande successo ottenuto dalla banca in Germania ovvero nella sua terra natale, si pone come valida alternativa alle classiche banche fisiche, offrendo svariati prodotti e vantaggi a coloro che intendono aprire un conto corrente per la propria impresa.

Sono tre i conti correnti che vengono proposti da questa banca online e ognuno di essi è dedicato a una particolare tipologia di attività. Il primo conto è quello Impresa Turismo, che si sposa perfettamente alle esigenze di albergatori e titolari di B&B che vogliono svolgere tutte le svariate operazioni usufruendo di un conto che consente di effettuare delle operazioni in tempistiche assai brevi.

Google Cache, il nuovo Conto Corrente Offerto da Google a partire dal 2020

La notizia nel settore delle big company del web che più sta echeggiando tra gli appassionati e non solo, proviene ancora una volta da Google. L’annuncio è che la nota azienda con sede a Mountain View, in California, offrirà conti correnti il ​​prossimo anno anche grazie ad una collaborazione con istituti finanziari tra cui Citigroup. Questa iniziativa rappresenta senza dubbio la mossa più audace di un’azienda tra le maggiori al mondo nel campo delle tecnologie innovative.

Come noto, la gran parte degli sforzi che Google ha profuso in questa direzione si è concentrata su carte di credito e piattaforme di pagamento senza mai contemplare un sistema che potesse addirittura prevedere l’utilizzo di un prodotto come un conto corrente. Qualche precedente tentativo lo si può ritrovare in altre grandi Big della tecnologia come Apple e Facebook le quali hanno presentato dei prodotti finanziari anche complessi senza però suscitare nei consumatori quell’interesse auspicato.

Conto Corrente Aziendale: Guida ai Migliori Conti Correnti per le Aziende del Momento

Le aziende possono avere esigenze particolari quando si tratta di servizi bancari: ecco perché oggi vogliamo parlarti delle caratteristiche principali del conto corrente aziendale, indicandoti anche una lista dei migliori conti correnti per aziende diffusi sul mercato.

Come suggerisce il nome, un conto corrente aziendale è un tipo di conto destinato specificamente a chi esercita un’attività di impresa, nel senso più ampio del termine: con ciò vogliamo dire che si tratta di un conto corrente “business” che può essere utilizzato anche da professionisti e piccoli imprenditori, ma non dalle associazioni per le quali esiste un’altra specifica tipologia di conto corrente.

Conto Corrente BNL: Apertura, Costi, Vantaggi, Opinioni e Recensione

BNL, uno dei principali gruppi bancari italiani, offre diverse soluzioni di conto corrente per i propri clienti: vediamo insieme quali sono le caratteristiche e le condizioni previste per il conto corrente BNL e le diverse operazioni e vantaggi connessi.

Le tipologie di conto corrente BNL

Più che di un unico conto BNL dovrebbe più correttamente parlarsi di “Piani BNL” di conto corrente. Infatti, questa banca mette a disposizione dei clienti 3 diverse offerte, più una dedicata esclusivamente agli under 30, così da poter scegliere la tipologia di conto più adatta alle proprie esigenze in base alle operazioni da effettuare.

Conto Corrente Mediolanum con Promozione che Regala 150 € di Buono Amazon.it

Per chi è alla ricerca di un conto corrente semplice da utilizzare, con un costo basso e che permetta di effettuare la maggior parte delle operazioni bancarie, la soluzione ideale è rappresenta dal Conto Mediolanum; si tratta di una valida alternativa, particolarmente indicata per i privati, che permette di abbinare anche l’ulteriore vantaggio di ricevere un buono regalo Amazon del valore di € 150,00 da usare per acquistare prodotti sul noto portale, in base alle condizioni dell’offerta.

Come aprire e quali sono le spese da sostenere

L’apertura del conto corrente Mediolanum non comporta alcuna difficoltà e viene effettuata attraverso pochi semplici passaggi. Per poter effettuare l’apertura bisogna avere a portata di mano il proprio documento d’identità, il codice fiscale, un indirizzo di posta elettonica valido e lo smartphone. Bisognerà quindi inserire tutti i dati richiesti all’interno del form presente sul portale ed effettuare poi il riconoscimento che può avvenire comodamente da casa utilizzando la webcam del personal computer. In alternativa sarà possibile eseguire il riconoscimento tramite l’esecuzione di un bonifico. Uno degli aspetti più importanti relativi all’apertura del conto corrente Mediolanum è la totale gratuita dell’operazione.

Imposta di Bollo Conto Corrente: Cos’è, Costi, Calcolo, Quando e Come si Paga

Se sul conto corrente hai visto la voce a debito imposta di bollo conto corrente e non sai di cosa si tratta, questo articolo può renderti le idee più chiare. L’imposta di bollo conto corrente è una tassa per il possesso di un conto corrente con una giacenza superiore ai 5mila euro, applicata sia a persone fisiche che a persone giuridiche.

L’imposta è stata introdotta nel 2012 con il decreto Monti e si paga sugli estratti conti correnti, sui rendiconti dei libretti di risparmio e sulle comunicazioni periodiche dei prodotti finanziaria. In seguito vedrai nel dettaglio in cosa consiste l’imposta, i suoi costi, come calcolarli e in quale caso bisogna pagarla.

Costi

L’imposta di bollo conto corrente si applica in misura fissa, ha un costo per le persone fisiche di 34,20 euro, mentre per i soggetti diversi dalle persone fisiche ha un costo di 100 euro. Con la Legge di Bilancio del 2014 si è assistito ad un aumento dell’aliquota da 0,15% allo 0,2% sulle comunicazioni dei prodotti finanziari. Nella manovra era prevista inoltre un aumento dell’aliquota del bollo sui conti depositi e titoli dall’1,5 per mille al 2 per mille.

Calcolo

L’imposta si calcola in relazione al valore di mercato, sul valore nominale o di rimborso dei prodotti finanziari. Il totale dell’imposta viene diviso per ogni singolo trimestre dell’anno. Ad esempio, se su un conto vengono depositati 3mila euro nei primi sei mesi dell’anno, per i due trimestri l’imposta non si applica, la cifra infatti è sotto i 5mila euro. Se negli altri due trimestri vengono depositati 7mila euro, in questo caso, si applicherà.
Se il conto ha meno di un anno, il calcolo avverrà in modo parziale, considerando i giorni di esistenza del libretto o del conto.

Il calcolo del valore della giacenza si effettua sommando i saldi giornalieri del conto e dividere la cifra per i giorni di rendicontazione o detenzione del conto. Se si supera la soglia dei 5000mila euro nell’arco di 90 giorni, anche sul conto corrente cointestato si applica l’imposta, calcolando la giacenza di ogni rapporto per la quota di detenzione.

Quando si paga

Il bollo si applica per le giacenze superiori ai 5000 euro e sugli estratti conto correnti, sui rendiconti dei libretti di risparmio e sulle comunicazioni periodiche dei prodotti finanziari. Il decreto Salva Italia ha anche introdotto una norma che prevede l’esenzione del bollo quando il saldo degli estratti o libretti intestati risultano essere sotto i 5000mila euro, quando gli estratti sono a saldo zero e per i titolari esclusi dalle spese postali e bancarie e con un Isee sotto i 7500mila euro.

L’imposta non si applica al rapporto tra enti gestori e Confidi, quest’ultimi sono infatti esclusi dal bollo ma non dall’imposta ordinaria. Anche l’Amministrazione Pubblica è esente dall’imposta, poichè come i Confidi non rientrano nella nozioni di “clienti”.

DropPay: Cos’è e Come Funziona l’App di Pagamento per Inviare e Ricevere Denaro

DropPay é un servizio di pagamenti elettronico, particolarmente apprezzato e diffuso per via della sua interfaccia semplice ma intuitiva, che ti permette di inviare e ricevere denaro a costo zero. Consente a chiunque di creare il proprio conto virtuale in pochissimo tempo, senza dover necessariamente collegare la tua carta di credito o il conto bancario

Come funziona?

Una volta installata l’applicazione ti basterà compilare solamente poche righe, riguardanti le tue informazioni personali, senza essere costretto a cedere i dati dei tuoi metodi di pagamento.

Chiusura Conto Fineco: Moduli e Procedure per la chiusura di un conto corrente Fineco

Per chiudere un conto corrente Fineco, occorre procedere nel modo che descriveremo di seguito, cercando di rispondere a tutte quelle domande che sono ovvie in caso si voglia eseguire tale operazione.

Procedura e modulistica

Affermata l’intenzione di chiudere il proprio corrente Fideco, puoi procedere contattando l’assistenza clienti della Banca per via telefonica oppure per email e scrivere che si vuole terminare il proprio rapporto con la suddetta.

Conto N26 Business, il conto corrente per Freelance e Liberi Professionisti: Costi, Vantaggi e Recensione

Il conto N26 è un conto corrente online gratuito dedicato ai liberi professionisti e freelance. Possono aprire questo tipo di conto anche persone giuridiche. Si tratta di una grande banca presente in circa 17 paesi europei, con introiti di oltre 200 milioni di dollari annui. Ci sono due diversi conti che la banca mette a disposizione per i propri clienti, il conto N26 Business e il conto N26 Business You

Qonto, Il conto Business per Imprese e Liberi Professionisti

Tra le novità in materia di conti bancari indirizzati ai liberi professionisti, alle PMI e alle start-up, Qonto merita di sicuro una speciale menzione, visto che ti assicura un’eccellente gestione delle tue finanze. Ciò che rende questo conto business per imprese e liberi professionisti almeno una, se non due spanne sopra ad altri prodotti finanziari simili, sta nella semplificazione della gestione contabile della tua attività imprenditoriale e nella trasparenza delle tariffe. Senza dimenticare il servizio clienti, davvero efficiente come pochi.

Più precisamente, Qonto, www.qonto.eu, può essere inquadrato come un conto corrente online, il cui target di riferimento è prevalentemente composto da clienti business, vale a dire imprese e liberi professionisti: è un prodotto finanziario multi utente e multi carta, particolarmente apprezzato perché ti dà l’opportunità di gestire al meglio la tua quotidianità bancaria, andando a semplificare tutte quelle operazioni finanziarie portate a termine ogni giorno: dal controllo della movimentazione di denaro in entrata e in uscita ai pagamenti, dalla contabilità alle note spese dello staff.

Documento di Sintesi Conto Corrente: Cos’è, Che Informazioni Contiente e Come Leggerlo

Gestire un conto corrente non è certo cosa semplice, soprattutto perché grazie ad esso potrai muovere anche delle cifre importanti di denaro. Ecco perché non devi trascurare la possibilità di analizzare nel dettaglio il documento di sintesi che potrà rivelarsi molto utile. 

Analizzare correttamente il documento di sintesi

Quando ti trovi a dover aprire un conto corrente puoi notare come non sia certo semplice scegliere tra tante condizioni e soprattutto funzioni intriganti. Ecco perché così come è molto importante sottoscrivere il conto corrente, lo è altrettanto saper leggere il documento di sintesi ad esso relativo. Esso riporta una serie di informazioni molto dettagliate che varrà la pena tu sappia leggere. Esso fondamentalmente raccoglie le informazioni di costo e le caratteristiche specifiche del conto. Si tratta di un documento uguale per tutte le banche e che soprattutto è previsto per ogni tipologia di conto corrente. Qui potrai dunque trovare delle specifiche dello stesso ed una serie di servizi molto importanti da considerare.

Come Fare un Bonifico con PayPal

PayPal è un mezzo diffusissimo nel mondo per effettuare transazioni economiche, in maniera virtuale ed esclusivamente online, garantendo agli acquirenti ed ai venditori la massima sicurezza, durante le operazioni di compravendita, senza dover necessariamente comunicare le proprie coordinate bancarie.

PayPal nasce con l’avvento del mondo web e con la diffusione degli acquisti on line. Proprio l’esigenza di avere a che fare con aziende web, spesso non tanto pubblicizzate, oppure per vendite tra privati sui vari siti compro/vendo, si è andati alla ricerca di sicurezza per effettuare tali transazioni. È così che PayPal nasce e trova largo spazio nelle abitudini di chi lavora e sfrutta il web per il proprio business. 

Conto Corrente Buddybank con Cuffie Apple Airpods in Regalo, i dettagli dell’Offerta

Qualora siate in possesso di un dispositivo Apple, ma vi mancano le cuffie originali, potrete fare affidamento sul conto Buddybank, che mette a tua disposizione una promozione interessante che potrai sfruttare compiendo solo pochi passaggi. Vediamo nel dettaglio come entrare in possesso delle cuffie Airpods per i dispositivi Apple.

In cosa consiste Buddybank

Prima di analizzare la promozione offerta da Buddybank, occorre capire in cosa consista questo conto corrente: questo appartiene al gruppo Unicredit, che ha pensato di unire la comodità di un conto virtuale con la praticità e le tante funzioni proposte dai dispositivi Apple, in particolar modo gli iPhone. Il conto corrente Buddybank è infatti un conto corrente online pensato appositamente per questo genere di dispositivi mobili, che potrà essere attivato in modo semplice e che mette a disposizione tutte le differenti opzioni che caratterizza un classico conto corrente, con la sola differenza che questo potrà essere gestito solo ed esclusivamente dal dispositivo mobile.

Garmin Pay Italia: Cos’è e Come Funziona il Pagamento via Smartwatch con il supporto di carte Nexi

Gli smartwatch stanno diventando parte integrante della nostra vita perchè fin dagli albori monitorizzano l’attività fisica, ma ora racchiudono all’interno del polso una serie di preziose informazioni che con il passare del tempo stanno diventando indispensabili per tutti. Dalla salute, alla messaggistica, dalla musica al conto in banca. Dopo una corsetta, una passeggiata, un giro in bicicletta o semplicemente se esci di casa senza alcun borsello, fermarsi a sbrigare piccole o grandi commissioni risultava pressoché impossibile se non con l’ausilio di ingombranti marsupi oppure portafogli di cui negli anni se ne sono visti dei più svariati modelli.

Ora tutto è reso più semplice grazie ai pagamenti tramite smartwatch in particolare al pagamento con Garmin Pay che ti permette di lasciare a casa i il portafoglio e i contanti. Garmin Pay è il sistema di pagamento contactless di Garmin che con l’utilizzo della tecnologia NFC permette ai possessori di smartwatch abilitati Garmin di pagare al POS contactless.

Conto Corrente Gratis per Pensionati: Banche che Offrono il Conto Correte Gratuito

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, entrato in vigore il 20 giugno 2018, ha introdotto il conto Base, un conto corrente completamente gratuito per i pensionati, i giovani e i lavoratori meno abbienti che presentano un reddito particolarmente basso oppure un Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) entro determinati limiti.

Sono ormai tantissimi gli istituti di credito che offrono l’opportunità di aprire un conto Base che non prevede alcun costo per un numero limitato di operazioni. Prima di analizzare i conti gratuiti per pensionati offerti dai vari istituti bancari cerchiamo di capire come funziona il conto Base e quali requisiti vengono richiesti per accedervi.

Miglior Conto Corrente Online: Confronto dei Conti Correnti del Momento

Se vuoi aprire un nuovo conto corrente online, in questa guida vediamo quali sono le migliori offerte del momento che offrono dei conti con tutto ciò di cui puoi avere bisogno (bonifici, mav, carta di debito/credito, app per Smarpthone, compatibilità con Google Pay e Apple Pay ecc.). I conti qui sotto confrontati sono le migliori proposte per l’apertura di nuovi conti completi e a costo zero o con canone bassissimo, alcuni offrono anche un bonus per l’apertura del nuovo conto. Vediamo assieme le migliori offerte del momento:

Chiudere Conto Corrente Intesa San Paolo: Come Fare

Mille valide motivazioni possono portare alla decisione di richiedere la chiusura del conto corrente: una cattiva esperienza, costi di gestione eccessivi, vantaggiose offerte da parte di concorrenti o semplicemente la scomodità delle filiali in seguito ad un cambiamento di domicilio.

In passato la scelta della banca era ”per sempre”, ma al giorno d’oggi per ottenere il massimo dal proprio denaro è fondamentale avere una mentalità flessibile: se le attuali condizioni con Intesa San Paolo sono tali da rendere conveniente affidarsi ad un nuovo istituto di credito, allora non vi è davvero alcun motivo per esitare. A maggior ragione dal momento che, come scoprirai in questo articolo, si tratta di un’operazione estremamente semplice e rapida. Vediamo nel dettaglio come procedere e quali sono tempi e costi del passaggio.