Mamacrowd: Come Funziona la Piattaforma di Equity Crowdfunding, Opinioni e Come si Guadagna

Mamacrowd è un piattaforma di equity crowdfunding serve per far finanziare dei nuovi progetti anche di aziende innovative come le Startup italiane, con degli investimenti possibili dei privati. Questa piattaforma web richiede comunque una registrazione come nuovi utenti sia dei potenziali investitori, che dei promotori di un nuovo progetto imprenditoriale per l’avvio o lo sviluppo economico di una nuova Startup come impresa innovativa.

Mamacrowd è una particolare piattaforma, che può permetterti di proporre una propria iniziativa imprenditoriale con un progetto, che sarà finanziabile interamente con donazioni ed offerte in denaro, dei privati cittadini che vogliono investirci, rendendo possibile la raccolta di un capitale sociale minimo e necessario per la realizzazione.

Infatti questa nuova piattaforma web può renderti possibile la completa realizzazione di una tua nuova idea imprenditoriale, che può consistere nell’avvio di una nuova Startup italiana, oppure lo sviluppo di un’impresa innovativa già esistente, finanziandone la progettazione e produzione di un nuovo prodotto da lanciare sul mercato, o di un servizio innovativo come ad esempio: una nuova applicazione informatica. Ogni nuovo progetto di una Startup italiana che richiede un’iniziativa imprenditoriale, può essere proposta e fatta pubblicare da te come persona interessata su tale piattaforma web, dopo una propria registrazione iniziale come nuovo utente di Mamacrowd e una serie di operazioni che dovranno avvenire con esito positivo, secondo un loro ordine stabilito. Si richiedono infatti le seguenti operazioni per te come promotore di ogni nuova iniziativa imprenditoriale e sono:

  • La presentazione di una propria candidatura personale, con la descrizione anche del nuovo progetto, che si vuole far finanziare;
  • La valutazione successiva da parte dei gestori della piattaforma web del tuo progetto imprenditoriale, con un’iniziativa innovativa;
  • La comunicazione dell’esito positivo o negativo della valutazione eseguita nel tuo interesse;
  • La richiesta di vari documenti informativi necessari da verificare, che dovranno essere inviati da parte tua ai gestori;
  • La valutazione dei documenti informativi presentati, per la loro completezza e adeguatezza, che potrà terminare con un’esito positivo o negativo;
  • Se ne comunica poi la possibile accettazione del tuo nuovo progetto innovativo, da far finanziare;
  • Infine i gestori provvedono alla pubblicazione su tale piattaforma web, del tuo nuovo progetto, con un’iniziativa anche imprenditoriale;

La sua pubblicazione, con una proposta di investimento viene fatta con l’avvio di una raccolta di fondi monetari aperta per un periodo di tempo stabilito, a tutti i privati cittadini che eventualmente vogliono aderire. Inoltre se ne indica specificatamente anche qual’è l’ammontare del capitale sociale minimo da raccogliere e massimo, per riuscire a finanziare interamente un tuo nuovo progetto imprenditoriale, con un’idea anche innovativa. La raccolta dei fondi si chiuderà comunque al raggiungimento della scadenza prevista, anche se non si è avuto un capitale necessario a finanziarlo interamente e quindi con esito negativo. Nel caso di esito negativo della raccolta delle quote in denaro investite, senza il raggiungimento dell’obiettivo stabilito del capitale minimo da raccogliere per finanziare il progetto proposto, ne consegue la completa restituzione ad ogni investitore della propria quota pagata ed offerta. La tua quota in denaro come potenziale e nuovo investitore, può essere versata ed offerta mediante un bonifico bancario.

La stessa raccolta possibile grazie alle offerte di somme in denaro dei soli privati, che hanno deciso di investirci, può anche concludersi positivamente con la raccolta finanziaria, del capitale sociale minimo richiesto come obiettivo principale da raggiungere. Sarà possibile comunque avere la visualizzazione del capitale raccolto in ogni momento sulla piattaforma web ed anche di una descrizione sintetica e di presentazione del nuovo progetto imprenditoriale ed innovativo da finanziare.

COME CI SI GUADAGNA CON MAMACROWD

Questa piattaforma web ti permette anche come potenziale investitore, di sostenere finanziariamente lo sviluppo economico di una nuova impresa innovativa come la Startup, o il suo avvio e in vari settori produttivi, con una propria offerta in denaro minima prevista, pur essendo libera nel suo ammontare. Puoi essere come investitore eventualmente remunerato, con una quota di utili conseguiti proporzionatamente alla propria somma investita, o con il pagamento dei dividenti maturati e proporzionati. Il guadagno potenziale e futuro per il tuo investimento iniziale, è possibile,solo se la nuova impresa innovativa conseguirà degli utili anche variabili dopo i primi 5 anni dalla data del proprio investimento realizzato, senza necessariamente subire perdite.

Infatti come potenziale investitore, che ha versato una propria quota in denaro inizialmente per finanziare l’avvio di una nuova Startup innovativa, o per il suo stesso sviluppo economico, vieni considerato anche socio dell’impresa e quindi partecipe indirettamente alla gestione reale delle sue attività caratteristiche, che sono state possibili anche grazie ad una tua quota parte del capitale investito. C’è da considerare però anche un tuo rischio di perdita della propria quota di denaro versata e investita, senza ricevere in cambio alcuna remunerazione, se la nuova impresa finanziata fallisce nei primi 5 anni successivi, con delle perdite subite anche per la mancata vendita dei suoi nuovi prodotti o servizi, o se il progetto innovativo finanziato per la sua crescita,non abbia successo. Comunque nel caso si verifichi il rischio di perdita, come potenziale investitore non potrai ottenere neanche la restituzione della tua intera quota investita, di cui si aveva bisogno, a condizione che non sia tu a cederla a dei nuovi potenziali acquirenti e investitori interessati.

OPINIONI SU MAMACROWD

Considerando una più recente opinione trovata su Internet, essa si considera comunque affidabile e seria, perchè se ne rispettano le disposizioni normative di un regolamento della Consob anche in materia di investimenti finanziari e di trasparenza informativa. Infatti tu come possibile e potenziale investitore,hai la possibilità di avere delle informazioni anche dettagliate e complete online, sulle caratteristiche e i rischi del proprio investimento per un determinato progetto innovativo ed imprenditoriale scelto.

Mamacrowd si considera per delle attività di Equity-Crowdfounding, anche non adatta ad ogni tipologia di investitore per la sua propensione al rischio finanziario, anche di perdita del capitale investito in quote e alla sicurezza del suo rendimento atteso. Infatti può permetterti come nuovo potenziale investitore,di ottenere eventualmente anche un’elevato rendimento atteso futuro, per la propria offerta di denaro, oppure di perderci,se l’impresa finanziata non conseguirà degli utili mediamente nel medio-lungo periodo e con dei buoni ricavi o in crescita.

La piattaforma web positivamente permette molto chiaramente di sapere quali progetti innovativi ed imprenditoriali possono essere finanziati al momento e nel tempo presente, perchè considerati ancora attivi,a differenza di quelli passati che sono scaduti con la comunicazione chiara anche dell’esito positivo o negativo delle raccolta di quote in denaro di ogni investitore e del capiotale complessivamente raccolto. Inoltre viene considerata attualmente anche la prima piattaforma dal 2016, per il valore degli investimenti in denaro che si sono avuti complessivamente fino ad oggi con un dato di 11 milioni di euro.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.