WhatsApp Web: Guida a come Usare Whatsapp da PC via Browser Web

WhatsApp ha rivoluzionato il mondo della messaggistica telefonica negli ultimi anni rendendo ormai obsoleti e superati i vecchi sms. Una innovazione tecnologica apprezzata ed utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo che non perdono occasione di enfatizzarne la possibilità di condividere con amici e familiari qualsiasi tipologia di contenuto multimediale (messaggi, foto, messaggi audio, video, contatti, etc.).

Un valido mezzo di comunicazione che oggi è disponibile non soltanto su dispositivi mobile ma anche su computer (notebook, pc desktop, etc.). Ti stiamo parlando di WhatsApp Web, una sorta di estensione della celebre app ideata e sviluppata per il tuo smartphone, che permette a chiunque di fruire dell’applicazione leader nel campo della messaggistica semplicemente disponendo di un computer connesso al web. Scopriamo cos’è e come usare WhatsApp Web.

Requisiti tecnici e chiarimeti

Prima di capire come usare WhatsApp Web è necessario fare delle doverose premesse. In particolare, è opportuno sottolineare come questa applicazione richieda l’utilizzo anche del tuo smartphone (è compatibile con qualsiasi versione Android, con gli iPhone equipaggiati con almeno iOs 8.1, Windows Phone 8.0, BlackBerry e Nokia S60 o S40 Evo).

Questo perché WhatsApp Web ti permette una replica dell’applicazione installata sullo smartphone per cui sarà anche necessario che il dispositivo mobile sia accesso e connesso ad internet. Inoltre, devi sapere che è un servizio completamente gratuito, lo puoi essere utilizzare collegandoti al web soltanto con alcuni browser compatibili: Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Opera.

Come accedere a WhatsApp Web

Fatte le doverose premesse che in parte ti avranno già chiarito il sistema su cui si basa il funzionamento di Whats App Web, scopriamo insieme come puoi accedere a questo servizio e come lo puoi utilizzare. Come detto in precedenza, è necessario collegarti ad internet attraverso uno dei browser compatibili (Safari, Mozilla Firefox, Chrome, Opera, Microsoft Edge) digitando sull’apposita barra l’indirizzo web.wahtsapp.com.

A questo punto entra in scena il tuo smartphone. In particolare apri l’applicazione WhatsApp e clicca in alto a destra sul pulsante caratterizzato dai tre punti posti in verticale, selezionando la dicitura WhatsAppWeb. Si aprirà un’apposita schermata con cui sarai informato sull’operazione da effettuare (scannerizzazione del codice QR).

In pratica dovrai posizionare il tuo smartphone sulla pagina di web.wathtsapp.com aperta sul tuo computer per acquisire il codice QR. Per l’acquisizione è necessario cliccare sul tuo smartphone sul pulsante Ok, Ho capito ed indirizzare il dispositivo verso lo schermo del tuo computer (devi inquadrare il QR Code). Nel giro di pochi istanti comparirà sul computer tutti i messaggi e contenuti vari.

WhatsApp Web
WhatsApp Web

Funzionalità ed utilizzo

Come avrai notato, WhatsApp Web ricalca in maniera pressoché fedele la struttura presente sul tuo smartphone per cui il suo utilizzo è del tutto duale rispetto alla classica app. In alto a sinistra è presente un’apposita sezione che ti permette di attivare le notifiche relative ad eventuali nuovi messaggi direttamente sul desktop. Inoltre, vi è l’icona che ti da la possibilità di vedere gli aggiornamenti di stato dei contatti presenti nella tua rubrica, oppure di avviare una nuova chat o magari di creare un nuovo gruppo.

Sempre in alto a sinistra c’è il pulsante rappresentato dai classici tre puntini allineati verticalmente grazie ai quali puoi entrare nel tuo profilo, visualizzare delle chat che sono state precedentemente archiviate, vedere i messaggi ed i contenuti multimediali che hai etichettato come Importanti, effettuare delle opportune modifiche entrando nella sezione Impostazioni e disconnetterti.

In alto sulla destra invece troverai la funzione Cerca Messaggi, quella che permette di allegare alla discussione una qualsiasi tipologia di contenuto multimediale ed il pulsante caratterizzato sempre dai tre pallini verticali che tuttavia ti permetterà di ottenere: Info sul contatto aperto, Selezionare messaggi, inserire il Silenzioso, Cancellare un messaggio ed Eliminare la chat.

Naturalmente il funzionamento è del tutto duale rispetto al classico WhatsApp compresa il pulsante che trovi in basso a destra (icona del microfono) per registrare ed inviare dei messaggi vocali. Non ti resta che iniziare a scambiare messaggi e contenuti multimediali con i propri amici utilizzando mouse e tastiera.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.