Conto Vivid Money: Costi, Vantaggi e App Dedicata

Vivid Money è un nuovo ed innovativo conto corrente tedesco che si propone come soluzione alternativa e concorrenziale al conto bancario tradizionale offerto dagli istituti bancari. Un prodotto che ha tutte le carte in regola per competere ad armi pari con alcuni giganti che si sono sviluppati negli ultimi anni. Innanzitutto, occorre ricordare che Vivid Money è un conto corrente che non prevede un canone mensile e offre tutta una serie di funzionalità che lo contraddistinguono dalla concorrenza. Nasce da una partnership con Solarisbank AG, noto istituto bancario tedesco regolamentato e controllato dalla Federal Supervisory Authority, BaFin, ente che si occupa di vigilare sulla “bontà” delle banche. Si tratta quindi di un conto altamente sicuro ed affidabile

Una delle principali caratteristiche del conto Vivid Money è quella di poter essere gestito interamente online. Per qualsiasi esigenza, basterà prendere il proprio smartphone, accedere all’app e richiedere qualsiasi tipo di operazione. In questo modo si è potuto abbassare notevolmente le spese, senza la necessità di dover mantenere sul territorio le filiali. Inoltre, grazie ad un servizio di assistenza clienti disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, è possibile richiedere un supporto tramite app in maniera tempestiva.

Come Aprire il Conto 

Vediamo nella parte pratica come si apre un conto Vivid Money. Il procedimento è semplice, intuitivo e, soprattutto, digitale. Scarica l’app sullo smartphone per una procedura di iscrizione più veloce e snella. Innanzitutto occorre inserire in fase di registrazione i nostri dati personali, come l’indirizzo mail, i documenti, o il numero di telefono. 
Successivamente, dopo aver accettato termini ee condizioni, il nostro account sarà aperto. In questo modo, sarà subito possibile accedere al proprio profilo personale. Un suggerimento che ci sentiamo di consigliare è quello di svolgere l’intera operazione in un luogo con buona luminosità, in modo tale che le foto e i video risulteranno ben visibili e consentiranno di procedere senza intoppi. 

Operazioni e Funzionalità

Vivid Money consente ai propri utenti di svolgere varie operazioni e di disporre di molteplici servizi. In primis, occorre menzionare le Pocket Vivid Money, ossia un servizio gratuito con il quale è possibile pianificare in maniera semplice e digitale i propri risparmi. Possono essere utilizzate anche come dei conti correnti a sè stanti. Gli utenti di Vivid Money hanno la possibilità di condividere i Pocket con altre utenti a loro volta (per esempio con gli amici o con i familiari, ma non solo), per cui possono essere considerati a tutti gli effetti come dei conti secondari, ciascuno con un suo IBAN.

Un altro servizio promosso da Vivid Money riguarda gli investimenti: è consentito investire con Vivid Invest e con le Cripto Pocket. il quale consente di investire tutte le principali monete virtuali. Inoltre, grazie ad un sistema di monitoraggio attento ed efficace, gli utenti possono avere traccia dei propri investimenti senza doversi rivolgere ad un operatore, ma semplicemente sulla propria app.

Vivid Money Mobile Banking
Scopri la app Vivid Money

Costi e Limiti

Per capire bene la convenienza o meno del conto Vivid Money occorre fornire una panoramica generale sulle spese. Innanzitutto, occorre fare una distinzione tra i due piani tariffariVivid Standard non prevede un canone, mentre Vivid Prime ha un canone mensile di 9.90 euro a partire dal quarto mese (i primi tre mesi, infatti, sono gratuiti e privi del canone). In entrambi i casi, non sono previste spese legata all’apertura del conto.

Come per i canonici conti bancari, è presente il costo di 34.20 euro all’anno per giacenze di liquidità superiori ai 5.000 euro. Va ricordato, che questo non è un costo legato al singolo conto, bensì un’imposta di bollo dello Stato. Carta di debito e bonifici SEPA sono anch’essi gratuiti, mentre i prelievi presso gli sportelli ATM, sia in Italia che all’estero, non hanno costi per importi superiori ai 50 euro ed entro i paletti previsti dal piano stesso, già discussi in precedenza. Nel caso di importi più bassi rispetto alla soglia di 50 euro, è prevista una commissione pari al 3% della somma prelevata, con un valore minimo fissato a 1 euro. Nel caso si volesse investire in azioni, criptovalute o ETF, non sono previste commissioni aggiuntive.

Come Visualizzare i Movimenti e l’Estratto Conto

Vivid Money dispone di un evoluto strumento di Smart Analytics che consente di tenere sotto controllo i propri movimenti e l’estratto conto in qualsiasi istante lo si desideri. Inoltre è possibile, grazie ad una funzione innovativa basata sull’intelligenza artificiale, evitare che scatti il rinnovo automatico di alcuni abbonamenti attivi e, spesso, non desiderati. A volte siamo talmente immersi dai nostri impegni che ci dimentichiamo di disdire alcuni abbonamenti che non utilizziamo più; grazie a questa funzione, non ci sarà più bisogno di appuntarsi o memorizzarsi tutte le deadline degli abbonamenti.

Vivid Money consente infine di programmare dei limiti di spesa: attraverso una notifica, verremo avvisati nel momento in cui le soglie fissate saranno superate. In questo modo è possibile mantenere il pieno controllo sul proprio denaro ed evitare che anche il minimo dettaglio possa essere trascurato.

App Mobile e Compatibilità

Uno dei principali vantaggi di Vivid Money è il fatto di essere compatibile per i dispositivi mobili che fanno uso di sistemi Android e iOS. I servizi e le applicazioni sono stati organizzati ed ottimizzati allo scopo di consentire un funzionamento rapido ed intuitivo, grazie ad una UI (User Interface) semplice da utilizzare, che è in grado di assicurare una efficace esperienza agli utenti.

Considerazioni Finali

Abbiamo analizzato le principali caratteristiche e funzionalità del conto Vivid Money, ma non abbiamo espresso ancora un parere personale. Si tratta davvero di un conto conveniente? La risposta come sempre è “dipende”. Dipende in primis dalle esigenze del cliente, ma in generale gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi.

Vivid Money rappresenta una valida soluzione per coloro che necessitano di gestire i propri risparmi in maniera trasparente e semplice. Si adatta perfettamente a quegli utenti che desiderano tenere al sicuro il proprio denaro, mantenere sotto controllo il saldo dei movimenti e investire senza commissioni su strumenti classici o di recente sviluppo (per esempio le criptovalute).

Sito ufficiale: https://vivid.money/.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.