Transferwise: come Funziona il Servizio per Inviare e Trasferire Denaro, Costi, Commissioni

Il servizio di trasferimento denaro Transferwise è fornito dalla multinazionale inglese che porta lo stesso nome ed opera nel settore del trasferimento digitale di valute anche estere. L’azienda opera sul mercato dal 2011 ed è stata fondata dall’unione delle menti del primo impiegato di Skype ed un consulente finanziario esperto della materia. Essendo molto cresciuto nel tempo, il servizio oggi vanta oltre seicento rotte monetarie e copre quasi totalmente l’Europa e l’Asia, oltre che tutte le Americhe. Transferwise è un player importante nel sistema dei trasferimenti di denaro digitali ed è in grado di offrire un servizio molto efficiente e puntuale, in grado di competere anche dal punto di vista commissionale con gli istituti di credito più blasonati ed attivi sul mercato.

La registrazione al portale è semplicissima. Basterà accedere alla pagina web dedicata e cliccare sul tasto Registrati, che compare aprendo il menù sulla sinistra. La registrazione si perfeziona inserendo la propria preferenza per il tipo di account – se business o personale – e con l’inserimento dell’indirizzo mail e della propria password. Nella pagina successiva la maschera deve essere completata con i propri dati personali e i dati di un rapporto bancario attraverso il quale utilizzare Transferwise, che sarà quello che verrà addebitato per le transazioni che deciderai di effettuare col servizio. Se utilizzi il servizio per trasferire del denaro da un paese all’altro ed hai bisogno di convertirlo nella valuta locale accettata nel luogo di destinazione, non avrai bisogno di nessun particolare profilo se non la registrazione completa del tuo account.

La conferma del tuo profilo passa attraverso la verifica dell’identità di Transferwise, per la quale è necessario inoltrare alla società un proprio documento di identità, una prova di indirizzo – come ad esempio una bolletta pagata – e la motivazione per la quale stai effettuando i tuoi trasferimenti. Servirà presentare due documenti diversi per la verifica dell’indirizzo che, se non completata pregiudica la possibilità di avvalersi del servizio. Uno dei documenti di identità deve consentire a Transferwise di poter verificare con chiarezza la foto e il tuo nominativo, la tua data di nascita e la firma. Anche i dati riferiti al luogo di emissione del documento e alla data di scadenza devono essere ben visibili.

Le informazioni dovranno corrispondere esattamente a quelle inserite all’atto della registrazione sul portale. Alcuni casi di mancata accettazione della registrazione riguardano proprio l’impossibilità a leggere correttamente i documenti caricati per abrasioni, censure o cancellature varie. Anche la mancanza di corrispondenza di alcuni dati può generare il rifiuto della richiesta di attivazione.

Per effettuare un trasferimento di denaro attraverso il profilo Transferwise potrai impostarlo comodamente dal portale scegliendo i dati bancari di accredito del beneficiario a cui vorrai destinare l’importo e la valuta di regolamento dell’operazione che, se risiedi in Italai sarà necessariamente il nostro Euro. Tieni presente che non possono essere inviati trasferimenti in valute differenti rispetto a quella scambiata nel paese a cui stai destinando l’importo.

Per esempio se devi trasferire del denaro ad un beneficiario in Canada, potrai regolare l’operazione solo con dollari Canadesi e non, per esempio, Statunitensi. Una volta impostato il trasferimento avrai subito in evidenza l’importo che verrà trasferito sul conto corrente del beneficiario ed il tasso di cambio che verrà applicato alla tua operazione, Transferwise ti garantisce il massimo della trasparenza e di evitare sorprese al momento dell’accredito. Il perfezionamento dell’operazione avviene quando avrai regolato il saldo con il versamento dell’importo corrispondente da un conto corrente o da una carta di pagamento che dovranno essere identicamente intestati al tenutario del rapporto su Transferwise.

Le commissioni applicate alle operazioni che effettui su Transferwise sono sempre visibili a video ed i tassi di cambio utilizzati per effettuare le conversioni sono quelli ufficiali, pubblicati presso i listini di borsa maggiormente accreditate. Le commissioni previste per il trasferimento sono differenziate a seconda del paese che riceve l’accredito e sono esposte in una pagina specifica del sito che contiene tutta la documentazione di riepilogo. Alcune carte di credito, se utilizzate per effettuare il trasferimento, possono richiedere commissioni aggiuntive rispetto a quelle normalmente previste. Sito ufficiale: www.transferwise.com.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.