TradingView: Cos’ e Come Funziona la Piattaforma per vedere Grafici, Analisi e Segnali di Trading

Il trading online è la nuova frontiera dell’investimento concentrata sul web; permette anche ai non professionisti di cimentarsi cercando di ottenere un guadagno nei vari mercati borsistici. Di servizi di trading online ne sono presenti molti, ovvio che alcuni dovevano operare al fine di distinguersi dai competitor. TradingView è una piattaforma che consente un avanzato servizio di charting, cioè di visualizzazione di grafici sugli andamenti dei mercati, ma assieme a questo elemento fondamentale presenta anche il suo aspetto spiccatamente social.

TradingView ed i grafici

La piattaforma TradingView è di proprietà della MultiCharts, società specializzata nella fornitura e commercializzazione di software di trading online professionale per investitori singoli. All’origine della creazione di questa piattaforma vi era l’idea di creare un programma di trading professionale, ma che fornisse servizi semplici ed utilizzabili da chiunque. TradingView inizialmente era orientato principalmente al servizio di charting, fornendo grafici aggiornati ed interrativi sugli andamenti dei mercati, visualizzabili su postazioni fisse e smartphone. Questa caratteristica è certamente tra gli aspetti principali che hanno portato al successo TradingView, ma non è l’unica.

Ciò che contraddistingue questa piattaforma è il suo ruolo social network, basato sulla creazione di una community dove i trader si confrontano, si scambiano informazioni e strategie, ma soprattutto dove i meno esperti possono apprendere le tecniche dei più navigati nell’ambito degli investimenti online. Dopo l’iscrizione gratuita, il tradir crea il suo profilo, simile in parte a quello di un normale social network, tuttavia si può individuare nella sua schermata personale anche la valutazione della reputazione, la distribuzione degli investimenti, i post scritti ed i consigli dati agli utenti che lo seguono.

Ciò permette di capire se il trader è un esperto nell’ambito degli investimenti, così da potergli chiedere qualche consiglio o semplicemente osservare dove ha investito e seguire il suo esempio. Per cui assieme ad una piattaforma completa di ogni funzione e strumento indispensabile, con aggiornati grafici ed analisi sul trading online, TradingView offre la possibilità di apprendere le tecniche di investimento e consente ai meno esperti di operare in un settore delicato usando i propri soldi e risparmi. Come affermato, i grafici ricoprono un ruolo importantissimo per eseguire investimenti nei mercati.

Sono forniti in HTML5 ed aggiornati continuamente, essendo una fonte preziosa ed indispensabili. Questi grafici permettono di tenere sotto controllo ogni tipo di assent, come le criptovalute, gli indici, le materie prime ed altri titoli. È consentito all’utente di personalizzare gli indicatori e la sua dashboard, facendo in modo di visualizzare quegli andamenti di mercato più importanti o dove ha eseguito investimenti. TradingView è inizialmente gratuito, sono presenti dei pacchetti che prevedono servizi e funzioni aggiuntive di vario genere, alcuni orientati a fornire all’utente nuove strategie di investimento o analisi particolari e specializzate sul trading online.

Come funziona

TradingView funziona basandosi sui grafici, offerti in vari tipi, come il classico Candllestick. Sono aggiornati continuamente e permettono di verificare le modifiche del prezzo di un asset da un minuto ad un mese. Nella schermata dell’utente infatti possiamo trovare:

  • strumenti per modificare le impostazioni del grafico a livello estetico, come i colori o le dimensioni, ma anche il fuso orario ed altre funzioni;
  • strumenti per analisi tecniche, che permette di adoperare gli indicatori e oscillatori;
  • gli asset reputati importanti. Cioè quelli dove si sono eseguiti investimenti;
  • una sezione appositamente prevista per visualizzare le opinioni ed analisi compiute da trader della community. Questo rispetta la caratteristica social, permettendo di controllore quali sono le considerazioni e valutazioni di investitori più esperti.

Assieme a questi grafici sono individuabili molte altre funzioni e strumenti, come il calendario per ricordare eventuali investimenti da eseguire in precisi momenti. La piattaforma nella versione base offre sicuramente ogni funzionale aiuto ad operare da meno esperti nei mercati eseguendo investimenti. A queste funzioni se ne possono aggiungere altre e dipende dal tipo di abbonamento scelto. Come accennato precedentemente, TradingView è gratuito nella versione base, ma è prevista quella PRO, PRO+ e Premium che ovviamente presentato all’utente miglioramenti, più funzioni e strumenti per operare su più mercati utilizzando più informazioni e vantaggi.

TradingView

TradingView

Vantaggi e Svantaggi

I vantaggi di TradingView si concentrano principalmente sull’efficacia dei grafici e sull’aspetto social che permette di sfruttare l’esperienza altrui per operare nei mercati borsistici. Interagire con trader navigati è ovviamente un grande privilegio, esaminare e valutare le azioni eseguite da chi opera da anni e magari ha una preparazione economica consente di procedere nel mondo del trading online in modo più sicuro. Tuttavia non manca uno svantaggio che può tramutare questo aspetto importante in qualcosa di totalmente inutile.

La piattaforma era interamente in inglese ma recentemente ne è stata rilasicata anche la versione in italiano. Nondimeno l’aspetto social è influenzato pesantemente, infatti i preziosi consigli che si possono trovare e sfruttare sono quasi solo in lingua inglese. Per chi non ha conoscenza soprattutto del linguaggio tecnico e vuole sfruttare comunque questa piattaforma, è consigliabile individuare da subito la presenza di una community italiana e quali sono i suoi trader più esperti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.