Gestisci il tuo denaro con Tinaba: servizi innovativi per il tuo conto digitale

Tinaba, acronimo della frase inglese “This is not a bank” (questa non è una banca), è l’app creata da Banca Profilo, che offre ai suoi clienti un conto corrente digitale collegato a una carta virtuale, ma anche ad una carta prepagata fisica, attiva sul circuito Mastercard. Scopriamo il conto nel dettaglio.

Caratteristiche del Conto

Il conto corrente online Tinaba è dotato di codice IBAN (International Bank Account Number) e consente all’utente di effettuare numerose operazioni, come l’accredito dello stipendio, il trasferimento istantaneo di denaro, i pagamenti con carta fisica o virtuale in negozio e anche i pagamenti smart tramite lo smartphone. La sicurezza dei movimenti è garantita dal sistema 3d Secure Code, dal riconoscimento facciale e dal codice PIN della carta.

Il conto Tinaba è pensato per gli utenti privati e maggiorenni, che possono scegliere tra due piani tariffari, Start e Premium, ma esiste anche un piano per i minori di 18 anni. Per le aziende, è disponibile un conto business. Attualmente, è possibile aprire il conto Tinaba e richiedere la carta virtuale, senza pagare costi di attivazione, imposta di bollo e canone, la carta fisica ha invece un costo di € 7,99.

conto tinaba
Scopri tutte le funzionalità del conto online Tinaba

Carta Tinaba: Operazioni e Vantaggi

Con la carta prepagata di Tinaba è possibile effettuare diverse operazioni, come pagamenti al POS (Point Of Sale), prelievi all’ATM e pagamenti smart, tramite il collegamento della carta agli account per il pagamento digitale (come Google Pay), oltre alle ricariche e ai pagamenti online. 

Tramite il conto digitale, è possibile gestire i propri fondi ricevendo l’accredito dello stipendio, effettuando pagamenti Pago Pa, bollo, bollettini, MAV e RAV, creando salvadanai di risparmio, ma anche gruppi per la condivisione delle spese. Inoltre, è possibile effettuare e ricevere trasferimenti di denaro istantanei con i propri contatti, avviare raccolte fondi e comprare o vendere criptovalute. 

Sono poi disponibili servizi aggiuntivi, come Power o il Roboadvisor, che consentono al titolare del conto, di risparmiare attraverso il credito premio o di approfittare di un vero e proprio servizio di investimento.

Infine, per risparmiare sulle utenze domestiche, è possibile sottoporre le proprie spese a un’analisi comparativa, in grado di trovare le offerte più vantaggiose per gli utenti. Il conto digitale è abilitato a ricevere il pagamento del cashback.

carta tinaba
Apri il conto Tinaba e richiedi la carta prepagata

Costi e Limiti

Attualmente, il conto Tinaba e la carta prepagata fisica sono disponibili senza costi di attivazione, bollo o canone. I costi da sostenere per avere i servizi di Tinaba sono pari a 7,99 euro per l’emissione della tessera fisica, mentre la carta virtuale è completamente gratuita.

In caso di prelievo all’ATM fuori dai confini dell’Unione Europea, a ogni operazione verrà applicata una commissione di 4,00 euro. Per quanto riguarda i prelievi all’interno dell’Unione Europea, invece, c’è differenza tra le carte collegate agli account Start, che dispongono di 12 prelievi gratuiti, per poi applicare commissioni pari a 2,00 euro a prelievo, e account Premium, con prelievi gratuiti e illimitati. La stessa differenza si riscontra nei costi di ricarica: per gli account Start, ci sono 2 ricariche gratuite al mese, limite oltre il quale si dovranno pagare 0,99 centesimi a ricarica, mentre per gli account Premium, le ricariche saranno sempre gratuite. 

Per il conto under 18, le operazioni sono sempre gratuite, tranne il prelievo: entro i confini dell’UE, sono disponibili 24 prelievi gratis, poi al costo di 2,00 euro l’uno, mentre al di fuori dei confini UE, il prelievo di contante ha sempre un costo pari a 4,00 euro per operazione.

Per quanto riguarda i limiti delle carte, 250,00 euro è il limite massimo di prelievo giornaliero per ogni tipo di account.

App Tinaba: Gestisci i tuoi Fondi tramite Smartphone

L’app Tinaba si scarica sullo smartphone gratuitamente, e permette di avere sempre a portata di mano la gestione dei propri fondi: dal PIN della carta, al riepilogo di tutti i movimenti effettuati, dalla ricarica alla gestione dei risparmi, tutto è a portata di tap. 

Il collegamento con gli e-wallet dei principali servizi di pagamento digitale è gratuito: dalla home page dell’app è possibile collegare il proprio conto agli account Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay e Swatch Pay.

tinaba recensioni costi vantaggi
Scopri tutti i vantaggi del conto digitale Tinaba

Come Verificare il Saldo e i Movimenti

Per verificare il saldo della propria carta Tinaba, si può accedere all’area riservata del sito ufficiale oppure all’app tramite lo smartphone. Le informazioni sono disponibili direttamente nella home page, mentre cliccando sulla sezione “Sulla Carta” si accede alla lista dei movimenti. Tutte le operazioni sono immediate e si effettuano con un tap.

Come Ricaricare la Carta Prepagata Tinaba

Per ricaricare la carta Tinaba, è possibile procedere da conto corrente, da salvadanaio o da un gruppo Tinaba, tra quelli creati dall’utente. Per ricaricare, si accede dallo smartphone alla home page dell’app, facendo tap sulla sezione “Sulla Carta” e poi “Ricarica Carta”. La ricarica è immediata. 

Non è prevista la ricarica in contanti.

Come Aprire un Conto e Richiedere la Carta Tinaba

Quando si apre un conto corrente digitale Tinaba, è possibile richiedere la carta prepagata fisica in fase di registrazione. Contestualmente all’apertura del conto, il titolare riceverà una carta virtuale e sarà possibile richiedere la carta fisica anche in un secondo momento. In tal caso, è sufficiente accedere all’app Tinaba dallo smartphone, cliccare sulla sezione “La mia carta” e da lì procedere alla richiesta della carta fisica.

Conclusioni: Recensioni e Valutazioni

Il conto digitale Tinaba, con annessa carta prepagata, è uno strumento che viene valutato positivamente dalle recensioni online, da cui emerge soprattutto l’apprezzamento dei costi contenuti per i servizi e per la possibilità di effettuare facilmente i pagamenti smart. Il principale limite della carta, secondo quanto riportano le recensioni, è proprio il limite massimo di prelievo giornaliero, che non supera i 250 euro. Anche gli utenti che hanno già scelto carta Tinaba, nelle loro valutazioni online si esprimono positivamente, apprezzando soprattutto la velocità e la semplicità con cui è possibile compiere tutte le operazioni.

Sito Ufficiale: bancaprofilo.tinaba.it

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.