TikTok: Cos’è e Come Funziona il nuovo Social Network

Tiktok è l’applicazione musicale che è nata ispirandosi al conosciutissimo karaoke. Essa è una piattaforma di ultima generazione destinata ai video musicali. Un’evoluzione, per avere un’idea diretta, del karaoke che, anziché concentrarsi solo sulla riproduzione dei brani musicali affianca la possibilità di girare video.

Muovendosi all’interno dell’App Store e Play Store è normale che compaia la pubblicità che invita al download di Tiktok. L’app, proposta in ben 35 Paesi, è una delle più amate per la particolare freschezza tanto che soltanto nei primi tre mesi del 2018 è stata capace di sfiorare la soglia di 50 milioni di installazioni sui dispositivi mobile. 

Tutt’ora Tiktok ha all’attivo, ogni singolo giorno, un volume di 160 milioni di utenza attiva e nell’arco dei trenta giorni 600 milioni di utenza attiva ed è possibile scaricarla sia sui telefoni con processore Android che su quelli con sistema iOS. Molto apprezzata dagli utenti giovani, la fascia di età va dai 15/16 anni ai 22/23 anni di età perché è semplice da usare, rapida e consente di creare piccoli video con i testi musicali di maggiore preferenza per l’utente.

Tiktok: cosa è e come ha preso vita

Prende forma nel mercato orientale, in Cina e neppure troppo tempo fa: 2016. Pensata, ideata e progettata per il videosharing, in Cina, ha visto la sua affermazione sotto il nome di “Douyin”. L’utente registrato può dilettarsi nella creazione di piccoli video di musica della lunghezza non superiore al minuto. I video hanno la possibilità di essere personalizzati con interessanti filtri ed effetti.

TikTok supporta la possibilità di immedesimazione nell’artista musicale preferito imitandone non solo gli atteggiamenti ma le medesime movenze in palyback. Da questo dettaglio è immediato intuire il divertimento, e soddisfazione, che nascono dal girare un video sui movimenti e base musicale di “Michael Jackson”.

Un’attenzione degli sviluppatori che motiva la preferenza sopratutto dal pubblico giovanile, il quale è stimolato nella riproduzione video imitando a tutto tondo i loro beniamini. Ma le possibilità di videosharing non si limitano a brani musicali. Gli stessi film preferiti possono essere presi ed elaborati citandone le frasi più celebri in perfetto stile hollywoodiano

Motto di Tiktok

“Make every second count” ovvero “Dai valore ad ogni secondo”. Focalizza alla perfezione il meccanismo di TikTok: infatti i video dispongono di un’estensione massimale di 60 secondi. Tempo nel quale si concentra l’estro e capacità di esibirsi al meglio che si può in una esibizione di alto valore.

La massima diffusione di Tiktok è avvenuta in seguito all’inglobamento dell’app “Musical.ly” (un’applicazione che si fonda sul playback dei testi musicali più in voga. Non a caso, il suo repertorio è vasto e vario nei generi musicali). 

Come funziona Tiktok?

La considerevole approvazione di Tiktok da parte del pubblico è data dalla sua semplicità di uso. Si inizia scaricando e installando TikTok sul proprio smartphone oppure tablet. In seguito è sufficiente effettuare l’iscrizione semplicemente indicando l’indirizzo mail proprio, oppure, se si preferisce il recapito telefonico. 

Abilitato così l’account su TikTok inizia il divertimento con le svariate funzionalità dell’applicazione, accentuata da una schermata che si presenta intuitiva e veloce nell’uso. Interfaccia che richiama alla memoria quella di “Instagram”.

TikTok è un vero social network che mette in relazione gli utenti fra loro, quindi non solo girare video ma anche interagire vedendo video di altri utenti. E se non si sa cosa vedere il sistema di TikTok propone continuamente contenuti interessanti. 

Cosa succede mentre si guarda un video su Tiktok?

Durante la visione di un video appare in alto a destra l’immagine del suo ideatore. Quindi si sceglie se vedere il profilo dell’utente e conoscerlo meglio.Se il profilo visionato desta interesse cliccando “+” lo si aggiunge alla lista dei preferiti. 

Se si vuole solo lasciare un “Mi Piace” è sufficiente fare un doppio tocco sul video. Come anche scrivere un commento, basta individuare la “nuvoletta” e scrivere. TikTik ha tutte le funzioni di un social Network. Infatti, sempre sul lato destro, è presente l’opzione per la condivisone di un contenuto che è stato apprezzato. 

Guida inserita all’interno dell’app 

Per realizzare il primo video, sulla schermata c’è sempre “+”. Cliccando sopra si apre il tutorial che passo a passo aiuta a realizzare e creare i video.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.