Tempi Bonifico: Tempistiche per la Ricezione e Accredito di un Bonifico Bancario in Italia e da/per paese Estero

Quando parliamo di bonifico bancario si deve fare anche riferimento alle tempistiche che vanno ad identificare la procedura di accredito dello stesso.  Vediamo ora le tempistiche che si devono attendere quando un bonifico viene effettuato in Italia verso un’altra zona della penisola ma anche quando il bonifico viene effettuato verso un paese estero oppure proviene dallo stesso.

Le tempistiche del bonifico in Italia

Grazie alle nuove normative entrate in vigore nel corso degli anni precedenti, il bonifico bancario comporta un versamento immediato della somma di denaro oggetto del pagamento stesso. Questo significa che se tu effettui un pagamento verso un tuo fornitore oppure se acquisti beni e servizi sfruttando il bonifico come mezzo di pagamento, la somma di denaro verrà accreditata al giorno stesso durante il quale viene emesso questo documento finanziario.

Pertanto non ci saranno delle lunghe attese come accadeva in passato. Tieni presente che potrebbero esserci occasioni particolari dove potrebbero essere richiesti diversi giorni specialmente se il bonifico viene effettuato durante l’ora di chiusura e il giorno successivo è festivo. In generale il tempo massimo per l’accredito di un bonifoco una volta che è stato emesso è di tre giorni lavorativi.

Il bonifico per e da un paese estero

Alcune volte ti capita di trovare un oggetto di tuo interesse che magari si trova su un paese estero, cosa che potrebbe spaventarti visto che potresti dover attendere diverso tempo prima che il pagamento venga inoltrato. Ebbene col bonifico SEPA questa problematica viene completamente rimossa visto che si tratta di uno strumento che vale per tutti i paesi dove l’Euro è la moneta ufficiale.  Ciò significa che questo potrà essere utilizzato per e dalla Spagna, Germania, Francia e dagli altri paesi dove l’Euro è la moneta ufficiale.

Le tempistiche che contraddistinguono questo bonifico sono anch’esse abbastanza brevi e nella maggior parte dei casi si parla di ventiquattro massimo quarantotto ore.  Ovviamente devi prendere in considerazione, anche in questo caso, delle diverse giornate festive che si possono trovare tra i giorni richiesti per lo svolgimento di tale operazione.  Se, ad esempio, il bonifico viene inviato di venerdì, il sabato e la domenica non vengono assolutamente presi in considerazione nel conteggio. Pertanto la somma di denaro verrà accreditata il lunedì o martedì successivo salvo il caso in cui questi siano festivi, cosa che farà aumentare ulteriormente le tempistiche. Medesima situazione se il bonifico viene effettuato dal paese estero verso il tuo conto italiano.

Qualora invece si parli di un bonifico che devi effettuare negli Stati Uniti, ovvero territorio fuori dall’area SEPA, il bonifico bancario potrebbe richiedere fino ad una settimana prima che la somma di denaro venga accreditata. La stessa particolare tempistica viene richiesta qualora tu debba effettuare il pagamento verso un professionista italiano mentre ti trovi sul territorio estero. In tutti i casi prendi in considerazione anche le eventuali tempistiche che riguardano la lavorazione della banca stessa, che potrebbero leggermente allungare le tempistiche di accredito della somma di denaro una volta che viene emesso il bonifico bancario.

Come Velocizzare le Tempistiche e Ridurre le Commissioni

Se hai la necessità di fare dei trasferimenti di denaro dall’Italia all’estero, o viceversa, o di trasferire denaro tra paesi esteri il miglior servizio che puoi utilizzare è Transferwise. Transferwise è una società che ha conti bancari in tutto il mondo, e grazie al servizio che offre consente di inviare o ricevere denaro all’estero, facendo due trasferimenti locali, con costi e commissioni nettamente inferiori, consentendo risparmi che arrivano fino al 90% rispetto alle commissioni richieste dalle banche sui bonifici internazionali, che richiedono più tempo e sono più costosi. Prova ora  Transferwise sul sito ufficale www.transferwise.com.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.