Stralcio Immobiliare: Significato, Cos’è e Come Funziona

Se anche tu vuoi concludere un ottimo affare e stai pensando di investire nel mercato degli immobili sfruttando i vantaggi dello stralcio immobiliare leggi fino in fondo questo articolo in cui ti parlerò di questa tecnica e del suo funzionamento.

Lo stralcio immobiliare è una tecnica che permette al debitore in difficoltà economica di evitare di arrivare a un’asta giudiziaria. In particolare questa operazione coinvolge il debitore, l’ente creditore e l’acquirente che ha la possibilità di acquistare l’immobile con un ampio margine di risparmio rispetto a una trattativa tradizionale.

Evitare l’asta giudiziaria con lo stralcio immobiliare

Per il debitore che rischia il pignoramento dell’immobile e vuole evitare l’asta giudiziaria è molto importante rivolgersi a un consulente del debito e delegare un professionista sia nella trattativa con il creditore che nella ricerca dell’acquirente perfetto. A differenza di una classica compravendita la tecnica dello stralcio immobiliare prevede il passaggio di proprietà dell’immobile in un tribunale e non in un classico studio notarile per questo è fondamentale che l’acquirente non solo abbia la disponibilità economica per acquistare l’immobile in contanti o le caratteristiche per accedere al mutuo in tempi ridotti ma che presti anche la sua disponibilità a concludere la compravendita dinanzi a un giudice.

L’importanza del consulente del debito giusto

Per essere un buon consulente del debito non basta solo avere conoscenze approfondite nel settore della compravendita immobiliare ed esperienza nelle fasi di negoziazione ma bisogna avere grandi capacità di ascolto e conquistare la fiducia del debitore, per questo affidarsi a un consulente del debito esperto e professionale si rivela uno degli aspetti più importanti per riuscire a concludere la trattativa con successo, in tempi ridotti e per ricominciare una vita senza debiti.

I vantaggi dello stralcio immobiliare rispetto a un’asta

Negli ultimi anni la concorrenza nelle aste giudiziarie è diventata sempre più spietata e l’aggiudicazione di un immobile è diventata davvero un’impresa ardua. Nella maggioranza dei casi tanti ipotetici acquirenti si ritrovano ad essere tagliati fuori con l’unico risultato di aver perso tempo prezioso e di ritrovarsi a dover ricominciare con la ricerca immobiliare, svantaggio a cui con la tecnica dello stralcio immobiliare non si va incontro in quanto l’acquisto dell’immobile avviene prima dell’asta giudiziaria, in accordo con l’indebitato e l’istituto di credito.

Lo stralcio immobiliare: una tecnica vantaggiosa per tutti

Con lo stralcio immobiliare i vantaggi sono molteplici per tutti in quanto il debitore si libera da tutti i propri debiti, il compratore acquista a prezzo più vantaggioso, l’ente creditore ha un rientro economico maggiore rispetto a quello che potrebbe ricavare con un’asta giudiziaria e il consulente del debito riceve un profitto per il lavoro svolto. Legami affettivi e personali, mancanza di accettazione della situazione, insicurezza e paura di andare a fondo sono le principali motivazioni che spesso frenano l’indebitato portandolo irrimediabilmente a perdere tutto, per questo uno dei compiti più difficili del consulente del debito è proprio quello di portare il debitore a ragionare e a comprendere che da questa soluzione può trarre solo un reale vantaggio.

Ora che hai scoperto come funziona lo stralcio immobiliare e tutti i suoi vantaggi non perdere l’ooportunità di sfruttare questa tecnica sia se non riesci più a onorare gli impegni presi con l’istituto di credito sia se sei un investitore alla ricerca di immobili da acquistare a buon prezzo.

Rate this post

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.