Spread Grecia: Quotazione e Andamento Oggi dello Spread delle Grecia

Spesso negli ultimi tempi puoi sentire parlare del fatto che lo spread sta salendo oppure sta scendendo. In base al suo andamento potresti rimane bloccati in una bolla di terrore, oppure sospira per il sollievo. Ma perchè è così importante lo Spread? Con tale termine si identifica una divario che esiste tra due tipologie di tassi d’interesse. Si prendono in esame i titoli di stato tedeschi a 10 anni e i corrispondenti di un paese di riferimento. In questo caso ci riferiamo alla Grecia.

Perché può essere importante per te tale valore? Maggiore è il divario esistente, calcolato in punti, e minore possono essere le possibilità che gli altri paesi Europei intervengano a prestare soldi alla Grecia. Minore e la sua differenza e invece, maggiore possono essere le possibilità del paese di effettuare una serie di operazioni finanziari collegate al debito pubblico e a vantaggio di investimenti sul mercato. Se sei intenzionato ad operare sul mercato Greco, è importante conoscere lo spread. Il ritorno dei titoli del Tesoro Greco ha nettamente favorito lo spread portandolo a un netto miglioramento dal 2006. Ma quali sono questi cambiamenti?

Il cambiamento e l’evoluzione del mercato

Sembrerebbe un paradosso, ma il differenziale dello spread tra l’Italia e la Grecia si è ridotto sensibilmente. Ad oggi, quello italiano si attesta sui 297 punti, mentre quello della Grecia solo a 382 punti. La differenza è poco più di 100 un segnale che ha sottolineato come, per certi aspetti, investire nei buoni del Tesoro greco sia un’operazione più redditizia e sicura rispetto a farlo su quelli Italiani. Le ragioni che hanno portato a un netto miglioramento dei titoli a 10 anni, sono state differenti. Di fondamentale importanza è stata l’opera del governo di Atene. Infatti nella prospettiva futura si evidenza un quadro politico più sicuro e stabile rispetto a molti paesi come l’Italia. Tutte le fazioni sono state concordi negli anni sulla necessità di dover uscire dalla crisi che aveva colpito il paese, mantenendo uno stretto controllo su quelli che erano i conti pubblici e soprattutto i parametri che erano stati stabiliti dalla comunità Europea al fine di stanziare i fondi necessari al risanamento pubblico. Tali aspetti uniti alla percezione del mercato di una lieve ripresa nell’ambito economico greco, ha portato un netto miglioramento nello spread della Grecia.

Quotazione e Andamento: Lo spread della Grecia oggi

Se prendi in esame la possibilità di effettuare degli investimenti che possano avere come riferimento l’ambito economico greco non puoi fare a meno di dover considerare gli ultimi parametri riguardante la quotazione e l’andamento ad oggi dello spread. I punti di riferimento si attestano a 382 con la discesa del tasso dei titoli a 10 anni sotto al 4%, valore che non si raggiungeva dal 2006.

La Grecia sta rispettando il programma stabilito dall’Europa con una liquidità pari a 24 miliardi e corrispondente al 13% del Pil, finanziandosi in questo modo almeno fino al 2020. I titoli greci a breve scadenza, come per esempio a nove mesi, stanno avendo un rendimento pari allo 0,75%. Grazie a questi parametri, la Grecia sta dimostrando di essersi impegnata a uscire dalla crisi. Importante ora è attendere che inizi ad effettuare una serie di politiche tendenti a farla crescere ancora di più. Potrebbe essere un proficuo investimento tenere d’occhi l’andamento dello spread di questo paese nei prossimi mesi, investendo nel momento in cui i segnali positivi continuino a rassicurare il mercato.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.