Quando si parla di soldi e risparmio gli italiani sono sempre più rivolti all’online

Sempre più spesso e sempre più persone utilizzano il mondo del web per cercare di guadagnare online dei soldi, sia che si tratti di arrotondare il proprio stipendio generato con un lavoro “tradizionale” oppure di andare alla caccia di grandi guadagni grazie ad internet ed alle opportunità offerte dalla rete. Un dato a conferma di tale crescente tendenza è la frequenza con la quale all’interno dei motori di ricerca vengono inserite frasi inerenti la ricerca di un lavoro da casa oppure di fare soldi online tramite i sistemi più disparati: si va infatti da chi cerca semplicemente un impiego come copywriter o addetto al data entry, a chi si documenta su sistemi di marketing avanzato, compravendite finanziarie oppure sulla creazione di ecommerce di successo. Nell’articolo di oggi analizzeremo lo scenario attuale grazie alla collaborazione del blog Come Fare Soldi che dal 2015 affronta il tema del guadagno personale.

A questo proposito, per poter comprendere al meglio il fenomeno, è importante distinguere due finalità. Da una parte il mondo online potrebbe offrire un tipo di occupazione occasionale utile ad arrotondare uno stipendio non troppo alto, dall’altra parte potrebbe garantire una vera e propria attività remunerativa; ma per poter cogliere questa seconda opportunità bisogna necessariamente lanciarsi in un’avventura imprenditoriale.

Le ragioni alla base di tale tendenza sono molteplici. Da una parte il dilagante avvento di internet ha sicuramente aperto nuove forme di occupazione a causa della presenza dei servizi offerti dal web sempre più indispensabili all’interno delle vite delle persone; dall’altra la difficoltà nel trovare lavoro spinge a reinventarsi per trovare qualcosa che possa permettere con serenità di arrivare a fine mese.

Ecco che si approda al mondo online per cercare di capire come guadagnare soldi nel minor tempo possibile e, possibilmente, in modo stabile e duraturo nel tempo. Ma quali sono i migliori metodi e i possibili lavori capaci di rispondere a questa esigenza? Ecco, di seguito, le idee per fare soldi attraverso la rete più in voga del momento.

Come fare soldi online? Ecco le possibilità offerte dai social network per guadagnare online.

Il principio su cui si basa la possibilità di guadagnare online attraverso le pagine dei social è la monetizzazione dei contenuti delle pagine. Le campagne pubblicitarie che vengono attivate sulle piattaforme come Istagram, Facebook, Pinterest e Twitter permettono di aumentare la visibilità di un blog, promuovono le attività di un’azienda e consentono la diffusione di un prodotto. In atri termini blogger, attività commerciali, proprietari di varie attività all’interno di tali pagine acquistano visibilità e hanno la possibilità di aumentare il loro potere di mercato.

È chiaro come tutto questo è traducibile in una forma di compravendita di spazio social o meglio di spazio pubblicitario. Dunque, per i gestori di queste pagine, definibili pagine-contenitore, la presenza dei contenuti diventa fonte di guadagno e un’interessante idea per fare soldi. Il meccanismo che ne permette il buon funzionamento è la presenza di un numero sempre più ingente di follower e fan ed il tasso di interazione degli stessi che deve essere il più alto possibile.

Più costante è la condivisione di immagini, video e post di un profilo social, maggiore sarà l’engagement raccolto presso i propri follower e di conseguenza anche l’appetibilità dello spazio pubblicitario, e così più certe e concrete saranno le possibilità di guadagnare online. Un simile discorso vale anche per Youtube. Popolare piattaforma web, Youtube potrebbe suggerire una valida risposta a chi si chiede come fare soldi online. Non sarà necessario investire soldi in quanto Youtube consente ai suoi iscritti di guadagnare attraverso la condivisione (gratuita) dei video in rete.

Ma come guadagnare soldi tramite youtube?

Attraverso l’ormai collaudato sistema di pubblicità a pagamento inserito all’interno dei video postati. In questo modo, gli iscritti a Youtube avranno la possibilità di dividersi l’incasso, derivante dai banner pubblicitari, con l’inserzionista. Il guadagno è direttamente proporzionale al numero di visualizzazioni e dunque al numero di clic. Un’idea per fare soldi ormai in voga in quanto sperimentata e sicura.

Qualche spunto su come fare soldi nel 2018 attraverso gli investimenti “tecnologici”

Un’altra possibile possibilità per guadagnare online è offerta dalle società di intermediazione mobiliare. Un esempio completamente Made in Italy è fornito dalla piattaforma Moneyfarm che ora analizzeremo nello specifico e viene in aiuto, non tanto a chi cerca un lavoro, ma soprattutto a coloro che hanno un capitale (anche piccolo) che vogliono mettere a frutto. Moneyfarm è una Società d’Intermediazione Mobiliare (SIM) che offre servizi finanziari online attraverso consulenze finanziarie singolari e personalizzate in grado di indirizzare e guidare chi intende investire soldi online.

Le possibilità di guadagno che si aprono all’interno di tale piattaforma sono di duplice natura: per gli esperti che gestiscono Moneyfarm derivano dagli abbonamenti che i clienti sottoscrivono, mentre per i clienti stessi il guadagno si fonda sull’opportunità di investire i propri soldi online attraverso questa società.Ma come si fa a guadagnare dei soldi tramite queste società? Moneyfarm, o qualsiasi altra società operante nello stesso mercato, è un servizio attraverso il quale poter investire soldi in alcune particolari tipologie di fondo definiti ETF. I fondi ETF vengono gestiti dal team di professionisti che lavorano per la suddetta società di intermediazione mobiliare. In altri termini, la piattaforma mette a disposizione dei propri clienti dei servizi finanziari online predisposti da esperti del settore finanziario. Esperti che, peraltro, guidano i clienti all’interno del percorso finanziario offrendo loro consigli e consulenza.

Gli investimenti vengono fatti in linea e in relazione al profilo di rischio individuale deducibile dal questionario di profilazione che il futuro investitore compila nel momento in cui decide di affidare il proprio denaro ad una SIM. In ultimo, per avere un’idea più chiara, è possibile generare direttamente online una simulazione di rendimento a seconda dell’ammontare di denaro che si intende investire ed a seconda della propensione al rischio che ognuno di noi ha.

Come Fare Soldi

Come Fare Soldi

I vantaggi di rivolgersi ad una SIM online sono innanzitutto la possibilità di contare su rendimenti maggiori (si può arrivare fino al 3% di rendimento annuo in più, mantenendo la stessa classe di rischio di investimenti tradizionali) e sulla mancanza di vincoli perché, come quasi tutte le realtà online-oriented, il servizio viene offerto in modo molto più liquido e versatile in confronto a quello offerto dai canali del mondo offline. Ciò significa sostanzialmente che, al contrario di quanto capita spesso rivolgendosi ad altri istituti, chi ha deciso di investire i propri soldi potrà avere la liberà in qualsiasi momento di disinvestirli senza alcuna penale da pagare.

Questo genere di consulenti finanziari, comunque, offrono anche l’opportunità di guadagnare soldi lavorando come procacciatori. Cosa significa? In breve, ognuna di queste SIM offre un proprio piano di affiliazione attraverso cui è possibile promuovere i loro servizi e venire retribuiti per ogni utente che si iscrive alla piattaforma e diventa cliente. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, ma con le giuste competenze e dedizione, anche l’affiliate marketing potrebbe diventare un’interessante fonte di guadagno ricorrente.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.