Skrill: Come Funziona e che Vantaggi offre la Piattaforma per Trasferire Denaro

Skrill è un sistema rapido e sicuro di trasferimento del denaro, nato nel Regno Unito, ideato e gestito da Money Bookers con la vigilanza della Financial Service Authority. Questa nuova società, anziché servirsi del codice IBAN, consente agli utenti di trasferire denaro mediante il proprio indirizzo e-mail.

Per usufruire di questa nuova piattaforma, ti basterà registrarti, aprire il conto ed effettuare un primo versamento, indispensabile al funzionamento della procedura. Il sistema è molto simile a quello bancario, con la differenza che è tutto rigorosamente online. Per il versamento inziale su Skrill è necessario che tu sia in possesso di un conto bancario offline, da cui la nuova piattaforma dovrà attingere.

Per aprire un conto Skill devi avere un’età minima di 18 anni, con la probabilità che il sistema ti chieda ripetutamente di dare conferma della tua età, e non avrai la possibilità di aprirne più di uno a meno che non sia la società stessa a dare il consenso. Al momento dell’apertura del conto elettronico, l’azienda ti domanderà se intendi utilizzare questo servizio a scopi privati o a scopi commerciali. Nel caso dichiari la prima opzione, dovrai presentare al Servizio Clientela la probabilità che in futuro il conto sia utilizzato per attività commerciali. Sarà ritenuto tale nel momento in cui riceverai denaro per aver svolto suddette attività commerciali. C’è la probabilità che tu possa avere dei dubbi se una particolare transazione possa definirsi commerciale o privata, ed è proprio in quella circostanza che sarà utile metterti in contatto con gli operatori di questa società.

Skrill: i principali vantaggi di questo nuovo sistema

Il fatto che Skrill si serva dell’indirizzo e-mail anziché del codice IBAN, costituisce senza dubbio uno dei vantaggi fondamentali. Infatti ti risulterà sicuramente più facile tenere a mente l’indirizzo e-mail dell’utente a cui accreditare denaro e sarà più rapido fornirlo se sei tu a doverli ricevere, anziché ricordare le cifre del codice IBAN. Altri importanti vantaggi è che la moneta del tuo conto elettronico non genera interessi e non scadrà mai e che una volta avviata la procedura di apertura, avrai in qualsiasi momento la possibilità di prelevare denaro, senza l’obbligo di una cifra minima da ritirare, alla sola condizione che la cifra richiesta sia contenuta nel conto. Se i tentativi di prelievo saranno ripetuti e frequenti, Skrill potrà chiederti di confermare la tua identità.

Inoltre Skrill ti offre la possibilità di chiudere il conto anche soltanto quattorci giorni dopo l’apertura, senza effettuare nessuna spesa: ti basterà metterti in contatto con il Servizio Clientela e comunicare la tua decisione. Per qualsiasi informazione riguardante il tuo conto Skrill, per ricevere suggerimenti utili, ti servirà consultare il tuo indirizzo e-mail, che gli operatori della piattaforma utilizzano unicamente a questo scopo.

Il vantaggio più importante per te

È importante che tu possa adottare le precauzioni necessarie a conservare la password del tuo conto Skrill in un posto protetto e che ti impegni a non rivelarla a terze persone.  Il conto Skrill non ti chiederà in nessun momento l’inserimento della password e, per non incorrere in una violazione di sicurezza del tuo account, dovrai comunicare al personale Skrill ogni qualvolta un sito web si rivelerà poco affidabile e sicuro e ti chiederà di inserire la tua password, a meno che il sito in questione non sia di diretta competenza di Skrill.

Per evitare rischi considerevoli, è consigliabile di tanto in tanto recarsi sulla piattaforma e cambiare password (almeno ogni 3 mesi) e soprattutto che tu non ne scelga una a cui è facile risalire, tramite i tuoi dati anagrafici o i tuoi affetti più cari. Dovrai accelerare il procedimento di cambio password nel momento in cui percepirai che le tue funzioni di sicurezza siano state violate o in qualche modo compromesse.

La piattaforma Skrill si impegnerà a sospendere il tuo account o a limitarne la funzionalità qualora tu abbia ragione nel credere che i tuoi dati e la tua sicurezza siano a rischio o qualora si manifesti l’eventualità di un utilizzo improprio e non autorizzato dell’account. Se accedi al conto tramite altri computer o altri dispositivi pubblici, dovrà essere tua cura sincerarti che i tuoi dati non siano stati memorizzati e che quindi nessun altro possa accedervi in qualsiasi momento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.