SEMrush Guida Completa: Cos’è, Come Funziona, Strumenti e Prezzi

Il marketing online è una competizione continua e senza esclusione di colpi, è come una partita a scacchi con più opponenti nello stesso momento, dei quali bisogna conoscere le mosse successive, cercare di prevenirle e soprattutto avere già la contromossa pronta per essere sempre un passo avanti. Una buona strategia di marketing prevede soprattutto un’analisi delle keywords, ossia le parole chiave utilizzate dai possibili clienti per raggiungere le tue pagine. Un utente che visita le pagine della concorrenza è un visitatore che forse non raggiungerà mai le tue, quindi l’utilizzo di strumenti che ti permettano di avere informazioni relative alle attività della concorrenza e degli utenti alla ricerca dei tuoi servizi, è indispensabile per conquistare il dominio di quota su tutti.

Per avere questo vantaggio sulla concorrenza, puoi utilizzare diversi strumenti per monitorare le attività relative alle tue pagine, come la quantità di traffico in entrata, le parole utilizzate dai visitatori che li hanno condotti nel tuo sito e perfino il traffico di altri siti simili al tuo e le keywords usate da questi. In questo modo puoi aggiornare le tue, allineandole a quelle di altri siti, così da avere più possibilità di essere indicizzato tra i primi posti sui motori di ricerca. Uno dei migliori strumenti che mettono a disposizione queste funzioni è SEMrush, una suite con tante utility per studiare le strategie dei tuoi concorrenti sul web.

SEMrush: cos’è

Sul web è fondamentale differenziarsi e per farlo devi conoscere il modo in cui i tuoi concorrenti hanno raggiunto la vetta nei motori di ricerca. In questo ti può aiutare SEMrush, uno strumento che non può mancare sulla ”scrivania” dei migliori web master, perché consente loro non solo di analizzare i dati e le informazioni relative al traffico delle tue pagine, ma anche le parole chiave che vengono più utilizzate per la tua categoria e in più fornisce notizie in tempo reale sulla tua posizione rispetto ai siti dei tuoi competitors sui motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo!, ecc. In pratica questa suite ti permette di esaminare l’andamento del tuo mercato di riferimento e utilizzare i dati recuperati per incrementare le visite sul tuo sito, implementando strategie di SEO, Web Marketing e SEM.

SEMrush ti consente di analizzare le informazioni sul web a più livelli, tramite diversi strumenti per le strategie di marketing, monitorando anche le campagne dei tuoi competitors. SEMrush può essere collegato con Google Analytics, così da fornirti una panoramica del traffico verso il tuo sito, mostrandoti persino la provenienza dei visitatori. Una delle funzioni più utili di SEMrush è quella che ti permette d’inserire delle keywords, verificandone la percentuale di utilizzo dei vari utenti, come e quanto vengono utilizzate e in quali momenti. È un ottimo strumento per sapere se le parole chiave da inserire nel tuo sito sono valide e se possono servire a far crescere il numero delle visite verso le tue pagine. Questo è uno strumento molto potente per elaborare una strategia basata sul SEO, o per le campagne di advertising con Google Ads.

Come funziona SEMrush?

La piattaforma SEMrush non richiede conoscenze avanzate per poterla utilizzare, bastano infatti un paio di utilizzi per cominciare a capire immediatamente il suo funzionamento. È molto intuitiva e si padroneggia quasi subito. Il punto forte di questo software è il suo menù semplice e intuitivo che al tempo stesso dà accesso a tante funzioni indispensabili per l’analisi del traffico. Tramite la barra di ricerca è possibile monitorare qualsiasi sito sia presente sulla rete, compresi ovviamente quelli della concorrenza. Per prenderne visione basta inserire l’URL per visualizzare un rapporto completo con i dati più significativi del sito, come il traffico, le keywords che vengono più utilizzate per arrivare a quel portale e altre informazioni sensibili.

Con SEMrush è possibile anche eseguire un monitoraggio più approfondito di un sito, creando un progetto d’analisi in base a dei suggerimenti forniti dalla stessa applicazione, che individua per esempio i principali competitors, crea un elenco delle parole chiave più idonee e avviando un tracciamento, fornisce dei rapporti periodici sul trend delle pagine sottoposte al controllo, dando informazioni relative a eventuali modifiche sul suo posizionamento e alle keywords che forniscono il traffico maggiore per quel portale.

Perché è importante utilizzarlo

Ogni singola voce del menù di SEMrush rappresenta un buon motivo per utilizzare questa fantastica applicazione, ma ci sono aspetti fondamentali che comportano grandi vantaggi, per i quali la soluzione offerta da SEMrush è migliore rispetto ad altri programmi simili. Tra gli aspetti più importanti c’è quello di poter analizzare l’andamento del tuo sito sui motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo! e altri; avere una visione completa del traffico e tutte le informazioni a esso relative come la provenienza, la quantità, ecc.; consente di creare dei progetti di analisi per monitorare il trend di altri siti nel lungo periodo; conoscere le parole chiave maggiormente utilizzate nell’ambito del tuo settore e infine ti dà la possibilità di tenere sott’occhio le keywords più usate dai siti dei tuoi competitors. Ricordi l’esempio della partita a scacchi? Ecco, SEMrush ti fornisce gli strumenti per essere sempre due o tre mosse avanti rispetto agli avversari.

SEMrush

SEMrush

Prezzi e Piani

Se pensi che tutte queste potenzialità non possano essere gratuite, in parte ti stai sbagliando. SEMrush infatti è disponibile anche in una versione gratuita, che comporta però tutta una serie di limitazioni, ma con questa versione è possibili conoscere il volume delle ricerche, la difficoltà nel posizionare una keyword e il loro valore per quanto riguarda il cpc. Offre anche la possibilità di analizzare un dominio, ovviamente non in maniera approfondita come si potrebbe fare con la versione a pagamento, ma fornisce comunque degli utili grafici, i backlink e indirizzi IP, testo di ancoraggio, posizionamento del sito in base alle parole chiave e quello dei competitors. Quello che invece non si può fare con la versione gratuita di SEMrush riguarda tutte le funzioni avanzate di analisi. Anche le funzioni disponibili, non sono utilizzabili al 100%.

Inoltre non è possibile conoscere tutte le parole chiave corrispondenti alla frase utilizzata per la ricerca, o visualizzare la lista completa dei risultati del posizionamento dei siti, ecc. Le versioni a pagamento invece offrono svariati tool aggiuntivi e completi per l’analisi, il tracciamento di altre pagine e la loro indicizzazione e suggerimento SEO, SEM e Web Marketing. Le tre versioni disponibili di SEMrush hanno prezzi differenti, rispettivamente 99,95$ per la versione PRO con 10.000 risultati per ogni rapporto e fino a 3.000 rapporti giornalieri; 199,95$ per la versione GURU, ideale per le agenzie web di piccola e media dimensione, che offre 30.000 risultati per oltre 5.000 rapporti al giorno; infine, 399,95$ per la versione Business, perfetto per le grandi aziende, alle quali offre una grandissimo numero di dati con i suoi 50.000 risultati e fino a 10.000 rapporti al giorno.

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