Ripple Criptovaluta: Cos’è, Caratteristiche e Funzionamento

Ripple (XRP) è una criptovaluta in circolazione dal 2013, quando è stato creato il suo protocollo da OpenCoin con l’intento di rimuovere gli svantaggi del Bitcoin. Il Ripple è in definitiva una moneta digitale su piattaforma open-source è utilizzata al fine di trasferire denaro in differenti valute. Le transazioni vengono registrate su un database sicuro, il Ripple Consesus Ledger (RCL). Cos’ha di speciale?  Lo scopo primario del Ripple è quello di creare una rete monetaria P2P che assicuri la crittografia delle transazioni, abbassando i costi di intermediazione che tutti noi paghiamo agli istituti bancari nel momento in cui preleviamo o trasferiamo denaro.

Funzionamento di Ripple

Ripple è costituito in tre parti:

  • network di pagamenti
  • borsa
  • valuta Ripple (XRP)

La logica di funzionamento dell’intera rete Ripple verte sul meccanismo della fiducia, a sua volta imperniata tutta attorno ai crediti IOU (I owe you). Questi crediti rappresentano le valute reali e vengono inviati e ricevuti, per poi essere convertiti in soldi veri all’interno dei gateway Ripple.

Le transazioni, che sono istantanee, irreversibili e gratuite, avvengono solo se vi è un legame di fiducia tra le parti, le quali aderiscono alla rete Ripple. XRP è l’unica valuta circolante nella rete Ripple, nonché l’unità di misura per lo scambio dei crediti IOU. Perciò, nel caso volessi inviare dollari ma hai a disposizione soltanto euro, toccherà al destinatario della transazione acquistare i tuoi crediti IOU per una determinata somma di Ripple. Quest’ultimo avrà poi l’opportunità di vendere IOU in un’altra valuta reale in cambio di altri Ripple. Grazie ai Ledger, veri e propri registri di transazioni, puoi monitorare gli scambi e portare a termine le transazioni in pochi istanti. Il tutto senza commissioni e senza bisogno di dover passare per il dollaro.

ripple

ripple

Quali sono i vantaggi

Sostanzialmente ve ne sono 3:

  1. Massima distribuzione
  2. Transazioni dirette fra gli account, per via dell’assenza di un ente centrale
  3. Sicurezza nelle transazioni, per via della criptografia ECDSA Ed25519

Che differenza c’è tra Ripple e Bitcoin?

Il Ripple, a differenza del Bitcoin, non è solo una criptomoneta, ma una rete dove portare a termine transazioni fra varie valute, senza commissioni e senza oscillazioni del dollaro. Con Ripple, la velocità della transazione è ampiamente superiore rispetto al Bitcoin: un intervallo di tempo compreso tra 2 e 5 secondi contro 10 minuti. Il Bitcoin, poi, è in grado di tracciare esclusivamente i movimenti BTC, mentre il Ripple può tracciare ogni asset e quindi qualunque valuta. Per concludere, va detto che per i Ripple è prevista un’emissione di 100 miliardi, mentre per i Bitcoin di 21 milioni.

Ripple e trading online

Ripple ti permette di investire, mediante piattaforme di trading online. L’importante è riuscire ad approfittare dell’alta volatilità, scegliendo il giusto broker. Se decidi di fare affidamento su un broker di trading online, accertati che sia registrato presso la CONSOB e che non vi siano commissioni. Inoltre, l’assistenza clienti deve essere funzionante, il conto demo deve essere gratuito, gli spread devono essere bassi. Inoltre, grafici, formazione, leva finanziaria e news non devono mai mancare: eToro e Plus 500 (* 80,5% of retail CFD accounts lose money) sono solo alcune delle piattaforme più interessanti per fare trading online. eToro è regolato dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ed è membro della National Futures Association (NFA).

BrokerVantaggiDeposito MinimoFai Trading con le Criptovalute
Plus 500
www.plus500.it
Investi in Criptovalute tramite CFD100 €
76.4% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
eToro
www.etoro.com
Social Trading200 $
75% of retail CFD accounts lose money.

Conclusioni

Se vuoi fare trading su Ripple, devi agire nel breve periodo. Ciò vuol dire chiudere entro qualche giorno posizioni profittevoli, vista la bassa volatilità del Ripple rispetto a Bitcoin.

Disclaimer
icer.it è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD. Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva. Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un lasso di tempo molto breve e quindi non sono appropriati per tutti gli investitori. Oltre che tramite CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell'UE. eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di eToro disponibili pubblicamente non di entità.

Le criptovalute sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione per gli investitori dell'UE.

Questo contenuto è destinato esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerato consulenza o raccomandazione di investimento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.