Quotazioni Criptovalute: come Visualizzare l’andamento Aggiornato in Tempo Reale

Quando si parla di criptovalute non si parla solo di Bitcoin. Negli ultimi anni, infatti, sono nate diverse centinaia di valute virtuali, più o meno note e apprezzate in diversi mercati. Naturalmente, non è facile poter seguire in tempo reale tutte queste criptovalute anche se esistono diversi siti online o app per dispositivi mobili che permettono di controllare gli andamenti delle diverse monete virtuali. Tramite tali siti o app sarà possibile scegliere le criptovalute di maggiore interesse personale, ossia quelle con le quali si fa trading oppure quelle verso le quali si è maggiormente curiosi, per comprenderne le caratteristiche e le possibilità per un interesse futuro.

Va tuttavia considerato che quando si utilizzano i diversi siti per valutare le quotazioni, si possono rilevare delle differenza a seconda del sito di riferimento. Come mai? Il motivo è molto semplice ed è dovuto alla differente tipologia di programmi e algoritmi che vengono utilizzati per permettere la visualizzazione dei prezzi. Si tratta, tuttavia, di una variazione molto lieve, non in grado di influenzare realmente il trading.


Questa differenza è molto simile a quella che si riscontra quando ci si rivolge alle agenzie di cambio: a seconda dell’agenzia, infatti, possono essere riconosciute commissioni differenti, ossia piccoli scostamenti dalla quotazione. Per questo motivo, può essere conveniente avere diversi siti di riferimento, per confrontare le diverse quotazioni e valutare, a seconda dei casi, quale possa essere la più conveniente per un eventuale trading.

L’importanza delle quotazioni in tempo reale nel trading

La quotazione in tempo reale è fondamentale se si vuole investire in criptovalute. Indipendentemente dalla moneta scelta, infatti, per la valutazione delle strategie e il calcolo del rischio il primo elemento da prendere in considerazione è proprio l’andamento della moneta stessa. Infatti, per poter pianificare i propri investimenti è necessario conoscere il mercato nel quale ci si muove e, soprattutto, il comportamento della valuta che si utilizza, sia essa una valuta classica o delle criptovalute.

Queste ultime, inoltre, presentano una più elevata volatilità per cui controllarne gli andamenti quotidianamente e in tempo reale è fondamentale. Online è quindi possibile seguire alcuni siti che, anche senza registrazione, permettono di seguire gli andamenti delle quotazioni delle criptovalute, potendo tenere sempre sotto controllo l’eventuale crescita o la decrescita del valore di una o più monete virtuali. Si potrà così cogliere l’occasione per una vendita quando gli andamenti mostrano una tendenza positiva o di per un acquisto quando, invece, le quotazioni sono in ribasso.

Per avere la massima sicurezza sulle informazioni dei dati riportati è necessario rivolgersi esclusivamente a siti riconosciuti, in grado di assicurare precisione e serietà sui dati riportati, oppure al proprio broker. Proprio i broker, inoltre, offrono spesso la possibilità di scaricare app specifiche e compatibili sia con i sistemi Android che iOS, per poter avere sempre sotto controllo gli andamenti e le quotazioni delle criptovalute, potendo così effettuare transazioni e trading in qualsiasi momento, ossia quando le condizioni risultano più vantaggiose.

Disclaimer
icer.it è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD. Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva. Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un lasso di tempo molto breve e quindi non sono appropriati per tutti gli investitori. Oltre che tramite CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell'UE. eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di eToro disponibili pubblicamente non di entità.

Le criptovalute sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione per gli investitori dell'UE.

Questo contenuto è destinato esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerato consulenza o raccomandazione di investimento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.