Quotazioni Criptovalute: come Visualizzare l’andamento Aggiornato in Tempo Reale

Quando si parla di criptovalute non si parla solo di Bitcoin. Negli ultimi anni, infatti, sono nate diverse centinaia di valute virtuali, più o meno note e apprezzate in diversi mercati. Naturalmente, non è facile poter seguire in tempo reale tutte queste criptovalute anche se esistono diversi siti online o app per dispositivi mobili che permettono di controllare gli andamenti delle diverse monete virtuali. Tramite tali siti o app sarà possibile scegliere le criptovalute di maggiore interesse personale, ossia quelle con le quali si fa trading oppure quelle verso le quali si è maggiormente curiosi, per comprenderne le caratteristiche e le possibilità per un interesse futuro.

Va tuttavia considerato che quando si utilizzano i diversi siti per valutare le quotazioni, si possono rilevare delle differenza a seconda del sito di riferimento. Come mai? Il motivo è molto semplice ed è dovuto alla differente tipologia di programmi e algoritmi che vengono utilizzati per permettere la visualizzazione dei prezzi. Si tratta, tuttavia, di una variazione molto lieve, non in grado di influenzare realmente il trading.


Questa differenza è molto simile a quella che si riscontra quando ci si rivolge alle agenzie di cambio: a seconda dell’agenzia, infatti, possono essere riconosciute commissioni differenti, ossia piccoli scostamenti dalla quotazione. Per questo motivo, può essere conveniente avere diversi siti di riferimento, per confrontare le diverse quotazioni e valutare, a seconda dei casi, quale possa essere la più conveniente per un eventuale trading.

L’importanza delle quotazioni in tempo reale nel trading

La quotazione in tempo reale è fondamentale se si vuole investire in criptovalute. Indipendentemente dalla moneta scelta, infatti, per la valutazione delle strategie e il calcolo del rischio il primo elemento da prendere in considerazione è proprio l’andamento della moneta stessa. Infatti, per poter pianificare i propri investimenti è necessario conoscere il mercato nel quale ci si muove e, soprattutto, il comportamento della valuta che si utilizza, sia essa una valuta classica o delle criptovalute.

Queste ultime, inoltre, presentano una più elevata volatilità per cui controllarne gli andamenti quotidianamente e in tempo reale è fondamentale. Online è quindi possibile seguire alcuni siti che, anche senza registrazione, permettono di seguire gli andamenti delle quotazioni delle criptovalute, potendo tenere sempre sotto controllo l’eventuale crescita o la decrescita del valore di una o più monete virtuali. Si potrà così cogliere l’occasione per una vendita quando gli andamenti mostrano una tendenza positiva o di per un acquisto quando, invece, le quotazioni sono in ribasso.

Per avere la massima sicurezza sulle informazioni dei dati riportati è necessario rivolgersi esclusivamente a siti riconosciuti, in grado di assicurare precisione e serietà sui dati riportati, oppure al proprio broker. Proprio i broker, inoltre, offrono spesso la possibilità di scaricare app specifiche e compatibili sia con i sistemi Android che iOS, per poter avere sempre sotto controllo gli andamenti e le quotazioni delle criptovalute, potendo così effettuare transazioni e trading in qualsiasi momento, ossia quando le condizioni risultano più vantaggiose.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.