Quotazione Saipem: Andamento e Valore delle azioni Saipem

Le azioni Saipem possono essere considerate come quelle maggiormente variabili il cui valore ha subito un certo calo nel corso degli ultimi mesi. Vediamo ora a quanto ammonta il valore attuale e una breve previsione che ti permetterà di effettuare una scelta perfetta per te che intendi investire in questo gruppo.

Il lungo periodo di crisi di Saipem

Se avessi investito circa quindici anni fa, avresti potuto notare come la ditta Saipem rappresentava un vero e proprio punto forte per quanto riguarda l’investimento azionario.  Questo in quanto le azioni della società erano quotata oltre i cinque euro valore che, in quel particolare periodo storico, rappresentava uno dei valori maggiormente elevati registrati sul mercato italiano. Se poi aggiungi che col passare del tempo quelle azioni aumentarono ulteriormente il loro valore, potresti pensare che questo gruppo ti permette di guadagnare parecchio denaro.

Purtroppo, però, la situazione è ben diversa dato che il periodo di crisi nero ha colpito la stessa impresa. Come prima situazione vi è stato l’aumento di capitale necessario per far rimanere la stessa impresa in una condizione economica non proprio rosea. La scissione da Eni nel corso del nuovo millennio è stato un ulteriore fattore negativo che ha fatto in modo che le azioni perdessero oltre il 75% del valore, scendendo ad un punteggio pari a circa 2 euro. Oggi, il valore delle azioni Saipem si è stabilito a circa 3,5 euro, valore importante che potrebbe aumentare col passare dei mesi ma che deve essere necessariamente essere analizzato con attenzione visto il passato che ha caratterizzato appunto le stesse.

Le azioni Saipem e la possibilità di investimento

Le previsioni che si possono effettuare sulle azioni Saipem non sono facili da effettuare. Questo per una serie di motivazioni la cui prima è da collegare al petrolio e al suo valore. Essendo la Saipem un’azienda che opera proprio sfruttando questa materia prima, occorre sottolineare il fatto che a seconda della quantità presente nei giacimenti, il valore delle azioni della stessa impresa tendono a a subire delle grosse variazioni specialmente negative. Pertanto devi valutare anche il potere d’acquisto della medesima risorsa in maniera tale che tu possa avere una sorta di panoramica generale che ti permette di evitare di effettuare passi falsi che potrebbero essere tutt’altro che piacevoli da svolgere.

Tieni in considerazione però il fatto che, almeno per ora, la ditta Saipem non è intenzionata a rinforzare il proprio capitale che, come saprai, comporta un crollo del valore delle azioni stesse.
Potrai quindi evitare di andare incontro a lunghi periodi di crisi o comunque di perdite di capitale come accaduto nel decennio scorso. Inoltre devi sapere che l’impresa non sta per effettuare una nuova scissione con altre imprese o comunque stringere nuove alleanze commerciali, che potrebbero avere una particolare incidenza sulle stesse azioni.

Pertanto potrai essere sicuro del fatto che, almeno per ora, le diverse azioni Saipem dovrebbero mantenersi su un valore pari a 3 euro circa salvo gravi perdite o mosse strategiche atte a rafforzare il capitale dell’impresa o situazioni similari che potrebbe far scendere improvvisamente il prezzo di vendita delle azioni che hai deciso di acquistare dalla stessa Saipem.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.