Prestiti per Studenti Universitari: come Ottenerli?

I prestiti per studenti universitari sono delle particolari forme di finanziamento che si rivolgono a tutti i giovani che stanno seguendo un corso di studio universitario o post universitario, e che desiderano disporre di una somma di denaro con la quale poter esaudire alcune proprie esigenze di carattere prevalentemente formativo.

Si tratta di una forma di finanziamento “particolare”, spesso chiamata “d’onore”, considerato che il criterio sul quale vengono concessi tali crediti non sarà legato principalmente alla possibilità di poter far leva su tradizionali requisiti di merito creditizio, bensì sulla possibilità di poter creare una sorta di “scommessa” sul futuro del giovane, che potrà restituire il debito solamente al termine del proprio percorso di studi quando – si spera – avrà trovato un lavoro utile per poter generare il reddito necessario per far fronte alle rate del piano di ammortamento.

Dove trovare i prestiti per studenti universitari

Con le caratteristiche che sopra abbiamo brevemente riassunto, i prestiti per studenti universitari non possono che rappresentare una particolarità all’interno del mercato creditizio, tanto da essere più “rari” delle tradizionali forme di prestito personale.

Ad ogni modo, quanto sopra non deve tuttavia lasciarvi intendere che i prestiti per studenti universitari non possano ben essere riscontrati anche nelle principali banche presenti sul territorio italiano, che generalmente hanno una gamma di finanziamenti e di prodotti di conto corrente adatti proprio per la clientela più giovane, e all’interno delle quali potrete probabilmente trovare tutte le informazioni di riferimento.

Tenete altresì in debita considerazione il fatto che spesso molte informazioni utili si trovano nelle stesse Università, che stringono collaborazioni e partnership con gli istituti di credito proprio al fine di agevolare questa forma di finanziamento tra i propri studenti.

Vantaggi dei prestiti per studenti

A questo punto, letto quanto precede, dovrebbe essere piuttosto chiaro capire quali siano i principali punti i vantaggio dei prestiti per studenti universitari. Il principale e ben condivisibile benefit è ovviamente legato alla possibilità di entrare in possesso di una somma di denaro pur senza avere i tradizionali requisiti di riferimento (uno stipendio, ecc.).

Un altro benefit è legato alla possibilità di posticipare l’inizio del piano di ammortamento: la restituzione delle rate con quota capitale inizierà infatti solamente in un secondo momento, generalmente coincidente con la fine dell’ordinario piano di studi. Considerata la variabilità delle caratteristiche che potrebbero riguardare questa forma di finanziamento, vi consigliamo di parlarne con la vostra banca di riferimento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.