Polizza Vita: Come Funziona, Tassazione, Detrazioni sulle Assicurazioni Vita Caso Morte

Spesso si tende a considerare le polizze vita una sola forma di assicurazione, dimenticandosi tuttavia di quanto possano essere utili anche come strumento di investimento. Ma quali sono i principali vantaggi delle polizze vita tradizionali? Scorgiamoli insieme, uno per uno: sarà la giusta occasione di poter comprendere quali siano le principali caratteristiche di questi strumenti di investimento, particolarmente adatti nell’odierno contesto di mercato!

Rendimento delle Polizze Vita

Cominciamo con uno sguardo al rendimento che, evidentemente, dipenderà dagli strumenti finanziari che il gestore sceglierà di introdurre all’interno del portafoglio. In ogni caso, traendo una esemplificazione sintetica, possiamo ben rammentare come il rendimento della gestione separata della polizza vita sia sempre tendenzialmente stabile, con bassi rischi.

Le polizze vita tendono infatti a risentire di meno delle fluttuazioni tipiche dei mercati finanziari, considerato che i titoli che costituiscono il fondo vengono valorizzati ai prezzi di acquisto, e dunque l’oscillazione del loro valore non si ripercuote sul valore della gestione separata.

In ogni caso, prima di investire nella polizza vita, ti suggeriamo di dare uno sguardo alle norme e alle regole di gestione del fondo in cui vai a investire, in cui troverai tutte le indicazioni utili per capire se tale impiego sia o meno in linea con le tue preferenze.

Capitale garantito

Nelle polizze vita tradizionali c’è un importante beneficio che non dovresti sottovalutare, e che è rappresentato dalla possibilità di veder garantito dalla compagnia assicurativa il capitale investito in questo strumento. Di norma la garanzia opera alla scadenza o in caso di morte dell’assicurato, ma non è escluso – leggi le condizioni contrattuale che ti saranno consegnate – che possano essere previste anche altre ipotesi.

Si tratta di una previsione contrattuale che renderà ancora più “sicuro” il tuo investimento, permettendoti, alla naturale estinzione del rapporto o nel caso in cui ti accadano degli eventi pregiudizievoli, di poter veder preservato il valore nominale dell’impiego.

Trattamento fiscale

Occupiamoci dunque di un altro importante vantaggio delle polizze vita, rappresentato dal loro trattamento fiscale. Le polizze vita tradizionali sono infatti esenti dal pagamento dell’imposta di bollo, e che sui prodotti di investimento pesa per lo 0,20% annuo.

Oltre a ciò, è bene considerare che ad essere generalmente più favorevole è anche l’imposta sui rendimenti, considerato che rispetto ad altri prodotti, per le polizze vita si annoverano delle riduzioni piuttosto rilevanti. Tieni in considerazione, infatti, che le polizze vita tradizionali investono di norma sui titoli di Stato o su titoli equivalenti, e hanno una minore tassazione rispetto ad altre forme di investimento.

Impignorabilità polizze vita

Sempre in merito ai principali vantaggi che le polizze vita possono garantirti, non possiamo non soffermarci pur brevemente sulle loro caratteristiche di impignorabilità e insequestrabilità. Gli importi che la compagnia assicurativa ti verserà non sono infatti né pignorabili né sequestrabili, salvo ovviamente nei casi previsti dalla legge (truffa, frode, provenienza illecita, ecc.). Dunque, riporre i tuoi soldi in un investimento assicurativo vita significa garantirsi la piena solidità del proprio impiego, proteggendolo – ad esempio – dai creditori.

Successione

Concludiamo questo approfondimento sulle polizze vita sottolineando come vi siano numerosi vantaggi, proposti proprio da questa formula di investimento assicurato, quando avviene una successione.

Innanzitutto, il capitale che viene pagato dalla compagnia assicurativa ai beneficiari, al momento della morte dell’assicurato, non entra nell’asse ereditario e dunque non è soggetto alle imposte di successione. Inoltre, la polizza vita permette al contraente di scegliere i beneficiari della polizza in piena libertà, fatte salve ovviamente le quote di legittima.

Tanti benefici, dunque, per uno strumento di investimento spesso sottovalutato, ma in grado di potersi integrare perfettamente in molti portafogli.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.