Pensioni INPS: a Luglio arriva la Quattordicesima, a chi Spetta e Importi

Con l’arrivo di luglio 2024, l’INPS anticiperà il pagamento delle pensioni e della quattordicesima. Le pensioni saranno erogate a partire dal 1° luglio 2024, offrendo un sollievo economico ai pensionati in questo periodo dell’anno. Inoltre, la quattordicesima subirà un aumento del 30% per coloro che hanno un reddito inferiore a 1,5 volte il minimo INPS, mentre per i pensionati con un reddito inferiore a 2 volte il minimo, l’importo rimarrà invariato.

Per verificare l’importo esatto della pensione di luglio 2024, sarà possibile farlo a partire dal 20 giugno 2024 utilizzando SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Questo permetterà ai pensionati di avere un quadro completo della loro situazione economica e pianificare di conseguenza.

Punti Chiave:

  • A luglio 2024 l’INPS anticipa il pagamento delle pensioni e della quattordicesima.
  • La quattordicesima avrà un aumento del 30% per i redditi più bassi.
  • Sarà possibile verificare l’importo della pensione di luglio 2024 a partire dal 20 giugno.
  • Le pensioni saranno erogate a partire dal 1° luglio 2024.
  • Utilizzo di SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi per verificare l’importo.

Anticipo Importi Pensione Luglio 2024: Ecco il Calendario Inps

Gli importi delle pensioni INPS per il mese di luglio 2024 saranno accreditati secondo un calendario ben preciso. Il calendario pagamento pensione luglio 2024 INPS prevede che i trattamenti pensionistici verranno erogati a partire dal 1° luglio 2024, il primo giorno utile del mese. Per coloro che riscuotono la pensione presso gli uffici postali, il calendario sarà organizzato in base alla prima lettera del cognome.

Calendario pagamento Pensione Luglio 2024 Inps

Il calendario INPS per il pagamento delle pensioni di luglio 2024 seguirà questa scansione:

  • Cognomi che iniziano con le lettere dalla A alla C: 1° luglio 2024
  • Cognomi che iniziano con le lettere dalla D alla K: 2 luglio 2024
  • Cognomi che iniziano con le lettere dalla L alla P: 3 luglio 2024
  • Cognomi che iniziano con le lettere dalla Q alla Z: 4 luglio 2024

Aumento Pagamento Pensione Luglio 2024 Inps

A luglio 2024, i pensionati INPS beneficeranno di un aumento significativo grazie alla corresponsione della quattordicesima. Coloro che hanno un reddito fino a 1,5 volte il minimo INPS riceveranno un importo aggiuntivo di:

  • 655 euro per chi ha versato contributi per almeno 25 anni
  • 546 euro per chi ha versato contributi tra 15 e 25 anni
  • 437 euro per chi ha versato contributi fino a 15 anni

Per i pensionati con un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il minimo INPS, l’aumento sarà di:

  • 504 euro per chi ha versato contributi per almeno 25 anni
  • 420 euro per chi ha versato contributi tra 15 e 25 anni
  • 336 euro per chi ha versato contributi fino a 15 anni

Questo calendario e gli aumenti previsti per luglio 2024 consentono ai pensionati INPS di pianificare al meglio le loro finanze e di godere di un importante beneficio economico grazie alla quattordicesima.

Quando viene pagata la pensione Luglio 2024?

I pagamenti delle pensioni INPS per il mese di luglio 2024 inizieranno il 1° luglio, che è il primo giorno lavorativo del mese. Questo riguarda sia la normale pensione mensile che la quattordicesima, un bonus supplementare erogato a luglio.

Per coloro che ricevono la pensione attraverso le Poste Italiane, i pagamenti saranno distribuiti in base alla prima lettera del cognome. L’accredito sul conto corrente avverrà il primo giorno lavorativo di luglio, a seconda delle procedure di ogni singola banca.

Ecco un riepilogo delle informazioni più importanti sul pagamento pensioni luglio 2024 da parte dell’INPS:

  • Il accredito pensioni avrà inizio il 1° luglio 2024, primo giorno lavorativo del mese.
  • Sia la normale pensione mensile che la quattordicesima saranno erogate in questa data.
  • Per i titolari di pensione con Poste Italiane, i pagamenti saranno scaglionati in base alla lettera iniziale del cognome.
  • L’accredito sul conto corrente bancario avverrà il primo giorno lavorativo di luglio, a seconda delle tempistiche di ogni istituto di credito.

Quindi i pensionati INPS potranno contare sul regolare pagamento pensioni luglio 2024, inclusa la sempre attesa quattordicesima mensilità.

pagamento pensioni luglio 2024

Pensioni INPS: Come conoscere in anticipo l’importo della pensione?

Per i pensionati INPS, conoscere anticipatamente l’importo della propria pensione è fondamentale per una pianificazione finanziaria efficace. Fortunatamente, l’INPS mette a disposizione un servizio online che può aiutarti in questo: il Fascicolo previdenziale del cittadino.

Quando arriva la quattordicesima 2024?

Accedendo al sito INPS con le tue credenziali, potrai trovare l’importo previsto della tua pensione per il mese successivo. Questa informazione ti permetterà di conoscere in anticipo l’entità del tuo assegno pensionistico, inclusa la quattordicesima mensilità che sarà erogata insieme al pagamento di luglio 2024. Per i lavoratori dipendenti, la data di accredito della quattordicesima può variare a seconda del settore e del contratto collettivo nazionale (CCNL) applicato, solitamente entro il mese di luglio.

Conoscere per tempo l’importo della propria pensione, inclusa la quattordicesima, consente di pianificare meglio le proprie spese e gestire al meglio le proprie finanze personali. Grazie al servizio online dell’INPS, questo obiettivo è facilmente raggiungibile.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.