Pagamento a Rate del Bollo Auto: Quando e Come si può Fare?

Il bollo dell’auto è una tassa obbligatoria che ogni persona in possesso di un veicolo deve pagare. Questo antipaticissimo tributo varia in base alla regione di appartenenza, alla potenza, ai cavalli fiscali e alla classe ambientale. Sebbene sia variabile, tale imposta, che deve essere pagata ogni anno, risulta sempre molto salata anche per il fatto che deve essere pagata integramente. Tuttavia alcune regioni permettono di pagare il bollo a rate.

Come scoprire se è possibile pagare il bollo a rate? Per sapere se la rateizzazione viene concessa è sufficiente telefonare l’Ufficio Tributi della propria regione di appartenenza o semplicemente cercare informazioni sul sito web. Alternativamente è possibile chiedere a una delle agenzie ACI della regione.

Generalmente la suddivisione del pagamento viene accettata in caso di prima immatricolazione. Nel caso in cui la rateizzazione non venga accettata è possibile far scadere i termini del pagamento e attendere la cartella esattoriale. In quest’ultimo caso per evitare il sommarsi di ritardi e sanzioni sarà necessario presentare un’istanza che dichiara la situazione di degenza economica.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.