Pacco Celere 3 di Poste Italiane: Come Funziona, Costi e Tracking dei pacchi Spediti

Come in quasi tutti i settori, anche quello dell’invio e consegna pacchi è caratterizzato dalla competizione tra le aziende, che offrono servizi rapidi ed efficienti. Poste Italiane non poteva rimanere indietro rispetto ai competitor, presentando ai propri clienti delle prestazioni capaci di soddisfare i loro bisogni. Tra i servizi offerti, troviamo Pacco Celere 3 contraddistinto dai costi contenuti e da una serie di opzioni interessanti.

Pacco Celere 3 consente la spedizione di pacchi in tutta Italia, compresi Città del Vaticano e San Marino, del peso massimo di 30 Kg, con consegna garantita entro quattro giorni lavorativi. Se la spedizione non dovesse andare a buon fine, è prevista la formula Soddisfatti o Rimborsati, inoltre la giacenza è gratuita presso l’ufficio postale per un tempo di 10 giorni. I pacchi inviati sono monitorati attraverso il tracking per la ricerca della spedizione, che permette di essere sempre informati. Il formato del pacco deve essere massimo nella lunghezza di 100 cm e la somma dei lati non deve essere superiore a 150 cm. Il costo della spedizione è:

  • da 0 a 3 Kg è di 8,11 euro;
  • da 3 a 10 Kg è di 11,39;
  • da 10 a 20 Kg è di 13,85;
  • da 20 a 30 Kg è di 17,95.

Le consegne vengono effettuare entro quattro giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì. Sono previsti due tentativi di consegna, se entrambi sono vani il destinatario ha dieci giorni, sabato escluso, per potere ritirare il pacco presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di mancata consegna. Con il Pacco Celere 3 non posso essere spediti:

  • oggetti vietati dalla legge e dannosi per le persone e le cose;
  • esplosivi, infiammabili, sostanze infettive, irritanti o radioattive;
  • animali vivi, armi o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto del Testo Unico delle Leggi sulla Pubblica Sicurezza;
  • preziosi, denaro di qualsiasi valuta, valori e titoli se non sono assicurati;
  • carte valori e titoli di credito nominativi o al portatore, cambiali, oro, platino e argento lavorati, pietre preziosi o oggetti d’arte del valore superiore a 3.000 euro.

È ammessa la spedizione di liquidi, corpi grassi, polveri, liquori, profumi e medicinali solamente se espressamente confezionati all’interno di appositi recipienti.

Servizi accessori di Pacco Celere 3

Pacco Celere 3 presenta alla cliente una serie di servizi accessori interessanti, rispondenti a precise esigenze per soddisfare vari tipi di bisogni. Essi sono:

  • Carnet: sono delle lettere di vettura prepagate, presenti in vari formati ed il prezzo è unico per tutte le destinazioni;
  • Pacco voluminoso: nel caso il pacco da spedire superi le dimensioni stabilite, con questo servizio è possibile aumentare le misure. Il servizio prevede un costo aggiuntivo;
  • Ritiro a domicilio;
  • Consegna a casella postale;
  • Fermoposta;
  • Ritorno presso il mittente;
  • Avviso di ricevimento: tale servizio permette di richiedere la prova dell’avvenuta consegna, prevede un costo aggiuntivo di 1 euro;
  • Assicurazione: comporta il costo aggiuntivo di 3 euro, con assicurazione fino al massimo di 3.000 euro;
  • Contrassegno: il mittente può scegliere tre modalità di rimborso. Parliamo di accredito su conto corrente, assegno postale vidimato oppure assegno postale o bancario non trasferibile ovviamente intestato al mittente.

È possibile acquistare una spedizione anche online, effettuando la registrazione presso il sito istituzionale di Poste Italiane. I pagamenti avvengono tramite carta di credito, PostaPay e addebito su conto corrente. Effettuato l’acquisto verrà inviata la Lettera di Vettura in formato PDF, da stampare e firmare per poi consegnarla al corriere quando si presenterà per il ritiro del pacco. Per recedere dal contratto si deve compilare l’apposito modulo di recesso entro 14 giorni.

Servizio di tracking

Il servizio Dovequando di Poste Italiane consente il tracciamento della propria spedizione, effettuando il tracking del pacco che permette di sapere dove si trova esattamente. Il servizio è gratuito e semplice da utilizzare; basta connettersi alla pagina Cerca Spedizione di Poste Italiane e poi cliccare su Corrispondenza e spedizioni. All’intero dell’apposito box serve inserire il codice a barre della spedizione senza alcuna interruzione o trattino. Nel caso in cui la spedizione risulta essere in consegna, si può richiedere l’invio di un SMS o email per conferma dell’esito dell’invio senza alcun costo aggiuntivo. Si può eventualmente anche contattare il numero verde 803.160 dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 20.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.