Numero Verde INPS: Orari e Contatti Telefonici per chiamare l’INPS

Vediamo ora quali sono i numeri dell’INPS che devi contattare per ottenere alcune risposte a diverse domande che necessitano di una chiarificazione rapida e diretta, in modo che la tua problematica possa essere risolta in maniera definitiva. Prima di digitare il numero di telefono devi sapere che potrai contattare il centro assistenza per diversi motivi, tra i quali spiccano le prestazioni occasionali, per conoscere lo stato delle domande che hai inoltrato all’INPS, come ad esempio quella per la disoccupazione e per la pensione e per ricevere diverse altre comunicazioni che sono strettamente personali.

Inoltre potrai usufruire di questo servizio anche per richiedere le parti del codice PIN personale qualora queste dovessero essere state smarrite da parte tua una volta che queste ti sono state inviate. Oltre a questi servizi potrai anche modificare le tue anagrafiche sfruttando il contact center e richiedere gli orari e la sede precisa degli uffici INPS presenti nella tua città. Avrai quindi a disposizione una buona serie di servizi che potranno essere sfruttati effettuando una telefonata al contact center: ovviamente è bene che tu sappia quali sono gli orari ed i giorni durante i quali questo servizio è attivo, in modo tale che tu possa evitare di attendere un lungo lasso di tempo in attesa con la cornetta in mano.

Il numero verde per telefoni fissi

Il primo numero che potrai contattare per parlare direttamente con un operatore telefonico è il numero 803.164.  Questo contatto telefonico potrà essere sfruttato da parte tua solo ed esclusivamente da telefono fisso: il numero risulterà irraggiungibile se provi a digitarlo dal tuo cellulare.  Questo servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì a partire dalle ore otto fino alle venti mentre il sabato questo potrà essere contattato fino alle ore quattordici e la domenica il contact center è chiuso.  I tempi d’attesa, prima che tu possa ricevere risposta, possono essere varie a seconda della mole di telefonate ricevute da parte dello stesso team di assistenza telefonica dell’INPS.

Il numero verde per contattare l’INPS tramite cellulare

L’INPS offre anche un metodo aggiuntivo per poter contattare il team di assistenza. In questo caso si parla del numero verde per cellulari: il numero da contattare è lo 06.16.41.64. Qualora tu dovessi effettuare una telefonata a questo numero col cellulare il costo della conversazione varierà in base alla durata della stessa ed al tuo piano tariffario. Nel caso in cui tu abbia una promozione con minuti di conversazione gratuita, potrai sfruttare questi per parlare col team assistenza, senza dover sostenere particolari costi.

Il numero verde per cellulari è attivo dal lunedì al venerdì a partire dalle ore otto fino alle venti mentre il sabato solamente fino alle ore quattordici. Anche in questo caso la domenica il contact center non sarà attivo. Questi sono i due che dovrai contattare nel momento in cui devi parlare col team di assistenza dell’INPS senza alcun tipo di problema.

Rate this post

One Response

  1. Maurella Proietti 2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.