Numero Carta di Credito: dov’è e Come Trovarlo, Quali sono Tutti i Numeri di Riferimento

La carta di credito è una particolare carta che consente al titolare di fare degli acquisti sia nei negozi fisici che online e di rimborsare la somma spesa in un momento successivo o a seconda dell’importo speso si può optare per il rimborso in rate mensili, pagando degli interessi.

Proprio per la sua estrema comodità, la carta di credito è uno dei mezzi di pagamento più utilizzati. Generalmente viene rilasciata al titolare di un conto corrente, contestualmente all’apertura del conto o in un momento successivo. Ogni carta di credito presenta dei particolari numeri e codici indispensabili per la sicurezza stessa della carta, che vanno identificati e conosciuti.

I numeri della carta di credito e dove si trovano

Il primo numero che occorre conoscere è il numero della carta di credito composto generalmente da 16 o da 13 cifre, stampato in rilievo sul fronte della carta stessa. Non tutte le carte di credito hanno un numero composto dallo stesso numero di cifre: le carte Mastercard e Visa hanno un numero di 16 cifre, le Amercan Express di 15 e le Diner Club di 14. Il primo numero identifica il circuito di appartenenza che è 5 per Mastercard, 4 per Visa, 3 per American Express e Diner club, a questo seguono ulteriori cifre che vanno ad identificare l’istituto di credito, il numero di conto e poi l’ultima cifra viene ricavata in base ad un particolare procedimento di calcolo.

Un altro numero estremamente importante è il CVC (Card Verification Code) che per Mastercard, Visa e Diners Club è il numero di sicurezza di tre cifre contenuto sul retro della carta, proprio di fianco alla banda bianca destinata alla firma del titolare. L’inserimento di questo numero generalmente viene richiesto per gli acquisti online, al fine di evitare truffe o usi impropri della carta, dato che questo codice non è posto in rilievo, e non è presente sulle ricevute, difficilmente può essere conosciuto da persone diverse dal titolare.

Sulle carte del circuito American Express questo codice è di 4 cifre, viene riportato in rilievo sul fronte della carta e prende il nome di CVV (Card Verification Value). Un’altro numero molto importante che occorre ricordare è il PIN segreto che va digitato per prelevare denaro presso gli sportelli automatici abilitati o per gli acquisti nei negozi fisici, dopo aver inserito la carta all’interno del Pos.

Altri elementi identificativi della carta di credito

Oltre ai numeri precedentemente elencati, la carta di credito si contraddistingue per una serie di altri elementi:

  • Il logo del circuito di pagamento e il nome dell’istituto emittente della carta, riportati entrambi sul fronte della carta;
  • La data di scadenza, anch’essa presente in rilievo sul fronte della carta. Un ‘altro dato molto importante perché viene sempre richiesto negli acquisti online;
  • Un microchip con tutte le informazioni identificative della carta ed è proprio grazie a questo che la carta viene letta nei Pos;
  • Una banda bianca, che si trova sul retro della carta nella quale va apposta la firma del titolare;
  • Un’immagine olografica generalmente caratterizzata da un disegno in 2D o 3D a seconda della tecnica utilizzata che serve per certificare l’originalità della carta stessa.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.