NoiPa Cedolino Online: Registrazione, Login ed Accesso all’Area Riservata

NoiPA è un sistema che viene riservato a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, destinando loro la possibilità di accedere ad alcuni specifici servizi. Il portale NoiPA è frequentemente consultato da centinaia di migliaia di persone tutti i mesi, sia per la consultazione del cedolino, sia per il compimento di alcune operazioni di natura informativa e dispositiva. Cerchiamo di saperne di più!

Come sopra anticipato, il portale NoiPA è accessibile da parte di tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, come i lavoratori di amministrazioni statali, enti pubblici, scuole, sanità e enti locali.

Cos’è NoiPA

NoiPA è il sistema informativo che viene utilizzato dalla pubblica amministrazione per poter gestire i dati dei dipendenti, con particolare riferimento al trattamento economico, agli adempimenti di natura fiscale e previdenziale, alla gestione delle presenze, e tanto altro ancora.

Il funzionamento di NoiPA è piuttosto semplice, e similare a quello di altri portali della stessa categoria. Per poter avere accesso al servizio gli utenti (dipendenti pubblici) devono registrarsi ed essere in possesso di una password:  vedremo tra breve come si effettua l’abilitazione. Una volta ottenuto l’accesso al proprio account, si potranno effettuare tutte le operazioni riportate nel menu laterale e, principalmente, la consultazione del proprio cedolino.

Registrazione NoiPA

Arriviamo dunque alla registrazione sul portale NoiPA. Come fare? In primo luogo, per potersi registrare sul sito è necessario disporre di 2 cedolini tra quelli dell’ultimo anno: se non li avete a pronta disposizione, potete comunque reperirli mediante l’ufficio di servizio presso l’ente pubblico a cui prestate il vostro servizio. Tenete a portata di mano anche un documento di identità in corso di validità. A questo punto accedete al sito internet noipa.mef.gov.it e cliccate sul tasto di Primo accesso. Vi verrà richiesto di inserire alcuni dati come il codice fiscale, e la partita stipendiale che trovate nella sezione anagrafica del dipendente.

A questo punto inserite le vostre credenziali e selezionate il pulsante Avanti. Inserite gli identificativi che trovate nel cedolino e premete ancora il pulsante Avanti. Vi verrà poi domandato di inserire una domanda e una risposta per il recupero della password. A proposito di password, stando a quanto prevedono le attuali regole di sicurezza del portale, è fondamentale che la parola chiave sia di almeno 8 caratteri, contenga almeno 1 carattere numerico e almeno 1 carattere non alfanumerico (come il punto esclamativo, ad esempio).

Finita questa breve procedura, indicate il vostro indirizzo di posta elettronica: a questa casella email verrà inviata una nuova password nel caso in cui abbiate dimenticato quella che scegliere nel momento di iscrizione. Premete dunque sul pulsante Conferma, e il sistema vi invierà automaticamente un riepilogo delle informazioni inserite, direttamente sulla casella di posta elettronica indicata.

Come effettuare il login su NoiPA e guardare il cedolino

Ora che siete registrati, potrete in qualsiasi momento effettuare l’accesso all’area riservata di NoiPA e, di conseguenza, scaricare il cedolino o effettuare le altre operazioni ammesse. Per far ciò, accedete al sito internet di cui sopra e, nell’area riservata, effettuate il login inserendo il codice fiscale e la password (potete in alternativa autenticarvi mediante l’accesso CNS).  In pochi istanti vi ritroverete all’interno del portale NoiPA. Fatto il login, andate su Documenti disponibili e quindi su Cedolino per poterne visualizzare i dettagli.

Vi ricordiamo infine che sempre all’interno di NoiPA potrete effettuare anche altre operazioni, come ad esempio la consultazione del CUD, delle detrazioni dei familiari a carico, della residenza fiscale o ancora la modifica dei dati personali o della password. In caso di necessità, è a disposizione un servizio di assistenza per la risoluzione di tutti i principali problemi.

Rate this post

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.