Network Marketing: Cos’è, come Funziona e come si Guadagna

Sempre più spesso si sente parlare di network marketing e soprattutto dei guadagni che si possono realizzare con questo tipo di attività. Se anche tu sei alla ricerca di un lavoro e di un guadagno, allora forse ti sarà capitato di chiederti in che cosa consiste il network marketing e soprattutto se è un tipo di attività che può fare al caso tuo. Eccoti allora una piccola guida che potrà aiutarti a fare chiarezza sull’argomento.

CHE COS’È IL NETWORK MARKETING

Il network marketing è un tipo di attività che viene chiamato anche multi-level marketing e che è strettamente connesso alla vendita diretta. In pratica si tratta di vendere un determinato prodotto (o qualche volta anche servizio ma più raramente) creandosi una base di clienti attraverso la realizzazione di un network. Se prima il network marketing si basava semplicemente sulla vendita porta a porta e sul passaparola fra amici e parenti, oggi invece questo sistema di vendita si è evoluto mediante l’avvento di internet che ha permesso, soprattutto con i social network, di avere a propria disposizione una platea di potenziali contatti molto più ampia.

Il sistema di network marketing si basa, come suggerisce direttamente il nome, sul possesso da parte del venditore di una rete di contatti e di possibili clienti molto ampia ma anche sulla capacità di inserire nel proprio gruppo anche altri venditori capaci: il guadagno nel network marketing, infatti, non deriva solo dalle proprie vendite dirette ma anche da una percentuale sulle vendite effettuate dalle persone che abbiamo reclutato nel nostro gruppo di lavoro. Non deve mancare, però, la capacità di individuare prodotti da vendere che siano adatti alle esigenze del mercato. Sottile è la differenza che separa il network marketing dalle vendite piramidali che, invece, in Italia sono vietate.

COME FUNZIONA

Chi decide di lanciarsi nel network marketing deve procedere parallelamente su due strade. Da un lato, infatti, dovrà trovare il modo di promuovere al meglio i prodotti da vendere così da incrementare i suoi guadagni. Dall’altro, però, dovrà anche avere la capacità di fare network individuando altri venditori capaci disponibili ad entrare nella sua squadra. Infatti nel network marketing non contato tanto (e solo) i propri successi personali ma quelli dell’intera squadra per cui ogni componente non si limita a selezionare i venditori più capaci ma c’è un continuo scambio e una collaborazione strettissima fra i membri della squadra anche per il raggiungimento dei premi di gruppo.

Per iniziare a lavorare nel network marketing occorre individuare innanzitutto un’azienda o un prodotto potenzialmente vendibile e poi farsi introdurre nel sistema da uno sponsor, ossia qualcuno che è già nell’ambiente come venditore. Il consiglio che ti do è sempre quello di scegliere comunque un prodotto di qualità e di provarlo in prima persona perché solo se sarai convinto di quello che vendi saprai proporlo al meglio. Una volta iniziata la tua vendita potrai dedicarti alla ricerca dei primi venditori da introdurre nel tuo gruppo ai quali, probabilmente, dovrai anche fare formazione prima di lanciarli sul mercato.

COME E QUANTO SI PUÒ GUADAGNARE

Nell’ambito del network marketing il guadagno che puoi realizzare è triplice. Infatti da un lato hai la possibilità di guadagnare sulle tue vendite dirette. Dall’altro hai la possibilità di guadagnare una percentuale variabile sulle vendite effettuate dalle persone che hai introdotto nel sistema. Ma c’è anche una terza possibilità di guadagno che è quella che si ottiene con il raggiungimento dei premi di gruppo.

Per quanto riguarda, invece, le cifre che si possono raggiungere, questo discorso è molto variabile e dipende dai piani incentivanti delle diverse aziende che si affidano al network marketing. In generale, però, le possibilità di guadagno sono piuttosto elevate ma sono anche strettamente legate al tempo che si dedica a questa attività. Infatti il network marketing può diventare il tuo lavoro principale se ti ci dedichi full time ma può anche rappresentare per te un secondo lavoro da svolgere nel tempo libero e direttamente da casa, soprattutto se opti per la vendita dei prodotti direttamente on line. Un altro fattore che incide sui guadagni, poi, è rappresentato dal numero di nuovi venditori che riesci ad inserire nel tuo network.

Leave a Reply