Mutuo Prima Casa 100%: Come Funziona e quali Banche lo Offrono

La possibilità di godere di un mutuo al 100% per poter compare la prima casa sembra una sorta di sogno o meglio di oasi nel deserto. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali banche lo mettono a disposizione. Come sicuramente saprai, un mutuo normalmente si attesta intorno a 80% del valore stimato dell’immobile. Ottenere un mutuo al 100% sulla prima casa significa che qualora la casa costi 250 mila euro si potrà richiedere e ricevere dalla banca l’intero importo. Tutto questo fa gola soprattutto a chi non ha una liquidità immediata; d’altra parte, non è così semplice ottenerlo in quanto bisogna avere determinati requisiti.

MutuoCaratteristicheCalcola Mutuo
mutuo per la casa
www.supermoney.eu
Mutuo Casa
mutui supermarket
www.mutuisupermarket.it
Mutuo Prima Casa e Surroga Mutuo Esistente

Per fornire degli esempi, sarà richiesta l’apertura della fideiussione oppure verrà previsto un pegno sui titoli di stato corrispondente al 20% del finanziamento concesso. La Banca dal suo canto, poiché il rischio diventa alto, aumenterà il tasso di interesse e lo spread applicato al prestito. In questo modo è possibile che a fine mutuo, pagherai la casa molto di più rispetto al suo valore.

A chi sono indirizzati?

Nella maggior parte dei casi, il mutuo al 100% rappresenta uno strumento nelle mani delle Banche utile ad incentivare l’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie che, alla luce delle difficoltà presenti oggi sul mercato del lavoro, potrebbero rinunciare al loro primo nido d’amore.  Dall’altra parte, se sei un giovane (hai meno, cioè, di 35/40 anni) devi sapere che a tua disposizione esiste il Fondo di Garanzia Prima Casa. La Legge di Stabilità ha concesso una serie di agevolazioni per permettere l’accesso al mutuo anche a coloro che non dispongono delle garanzie richieste solitamente dagli istituti di credito. Nello specifico, facendo richiesta del Fondo di Garanzia Prima Casa potrai ottenere dallo Stato una garanzia sul finanziamento pari al 50% della quota capitale per un massimo di 250.000 euro di spesa. Si potrà fare domanda del finanziamento per l’acquisto dell’immobile così come per lavori di ristrutturazione o per gli interventi miranti al risparmio energetico della struttura. Scopri le offerte e calcola ora il mutuo per l’acquisto della casa:

MutuoCaratteristicheCalcola Mutuo
mutuo per la casa
www.supermoney.eu
Mutuo Casa
mutui supermarket
www.mutuisupermarket.it
Mutuo Prima Casa e Surroga Mutuo Esistente

Le banche che concedono mutui al 100%

Ti starai sicuramente chiedendo quali sono le banche che concedono tale possibilità. Ecco un breve e veloce elenco. Unicredit mette a disposizione un mutuo a tasso fisso o variabile con copertura al 100% per chi ha meno di 40 anni. Questa soluzione permette di attivare il Fondo di garanzia per i mutui di prima casa per importi non superiori a 250.000 euro. Il valore dello spread di Unicredit varia a seconda delle caratteristiche creditizie del cliente.

Banca Credem arriva a ricoprire, invece, fino al 95% del valore minimo. In merito allo spread, Credem lo applica al 2,95% per il mutuo a tasso variabile e al 3,10% per il mutuo a tasso fisso.
Anche Monte Paschi di Siena concede ai suoi clienti un mutuo al 100% addirittura del più basso tra prezzo e valore dell’immobile. D’altra parte la Mps vincola alla scelta del mutuo a tasso variabile indicizzato al tasso Bce. La banca toscana, inoltre, applica uno spread che aumenta in base alla durata del mutuo dal 3,35% al 3,85%. In ultimo, anche la Bnl e Intesa SanPaolo offrono possibilità di mutui al 100%. Calcola ora il preventivo per il tuo mutuo:

MutuoCaratteristicheCalcola Mutuo
mutuo per la casa
www.supermoney.eu
Mutuo Casa
mutui supermarket
www.mutuisupermarket.it
Mutuo Prima Casa e Surroga Mutuo Esistente

E confronta le migliori proposte di mutuo per l’acquisto della casa.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.