Monete Virtuali: Cosa Sono e Come Funzionano le Criptovalute, Vantaggi e Caratteristiche

Ne hai sentito parlare tante volte e forse qualcuno ti ha suggerito di usarle, ma hai alcuni dubbi. Prima di capire come funzionano le monete virtuali, devi sapere cosa sono. Per alcune persone costituiscono il denaro del futuro, mentre per altri sono al momento un’opportunità di investimento. Le criptovalute sono monete prive di nazionalità e di controllo da parte dei governi e delle banche centrali, sono generate dai computer e vengono impiegate per gli scambi nel mercato digitale.

Le varie criptovalute sono nate come un prodotto secondario del Bitcoin, la prima moneta virtuale inventata. L’obiettivo è quello di rendere i pagamenti in rete più facili, specialmente tra persone che si trovano in Paesi diversi, evitando di dover spendere denaro per le commissione di conversione della valuta.

La totale assenza di controllo da parte delle autorità consente alla criptovaluta di essere un metodo affidabile per le transazioni, proteggendo altresì gli autori delle diverse operazioni. Ogni scambio viene registrato con l’importo, ma al posto dei nomi delle persone ci sono codici e indirizzi elettronici. La registrazione, nel sistema di pagamento tra soggetti alla pari e decentralizzata, ti permette di controllare la validità dello scambio ed evitare i tentativi di truffa.

Come funziona la moneta virutale

La moneta virtuale è basata sull’inserimento all’interno di una banca dati digitale che non può essere cambiata senza che si verifichino condizioni specifiche. Per comprendere meglio puoi fare un’analogia con il tuo conto corrente tradizionale: il database corrisponde all’estratto conto in cui leggi le cifre relative alle operazioni effettuate con creditori e debitori. Il meccanismo a cui fa riferimento la criptovaluta è una rete di peer, ovvero di pari, ognuno dei quali conserva un registro con la cronologia completa delle transazioni avvenuto.

Per poter usare i bitcoin o le altre monete virtuali devi acquistarne e quindi puoi iniziare a operare, oppure fare direttamente tradiing sulle piattaforme che trovi sul sito Migliorbrokerforex.net. La transazione diventa nota in tempo reale ed è visibile da tutta la rete, che però non vede i nominativi. Il pagamento deve essere confermato, ma tieni presente che una volta inviata la conferma non potrai annullare l’operazione.

Monete Virtuali

Monete Virtuali

I vantaggi

Se vuoi iniziare a usare le monete digitali devi considerare le loro caratteristiche, nonché i vantaggi. Le criptovalute sono senza dubbio una rivoluzione perché senza il controllo di banche e Stati non sono soggette a regole. Il loro valore sale/scende nei confronti di Euro e Dollaro in base alla crescita degli acquisti o vendite, ma è proprio il successo delle monete digitali che consente di trarre profitto soprattutto nel trading online, ambito a cui molte persone si sono dedicate ultimamente. Inoltre tra le caratteristiche positive delle criptovalute ci sono il riconoscimento globale, la velocità negli scambi e la sicurezza.

Disclaimer
icer.it è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online.

Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria. Tra il 66 e l'89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro. Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.