Migliori Conti Deposito del 2020: Ecco quali Sono, Tassi, Rendimenti e Vincoli

In questo articolo cercheremo di capire quali sono i migliori conti deposito del 2020, analizzandone i rendimenti, i tassi ed eventuali vincoli. I conti deposito sono strumenti di investimento che hanno un particolare scopo, ovvero quello di far fruttare quanto investito, attraverso l’interessante possibilità di vincolare il denaro, con condizioni migliori rispetto al semplice deposito.

Illimity Bank

Riservato ai titolari del conto Illimity, il conto offre un tasso lordo che può arrivare fino al 2%. Facendo un esempio concreto, se vincolerai 5.000 euro, potrai beneficiare dopo 24 mesi di un rendimento dell’1,50% lordo, ovvero 1,11% netto. In altre parole avrai “guadagnato” 111 euro netti, fermo restando l’imposta di bollo a tuo carico. È sempre opportuno specificare comunque che le condizioni possono essere passibili di variazioni alla fine del vincolo.

ViviBanca

ViviConto è il conto deposito di ViviBanca che può arrivare a garantire un tasso di interesse fino al 2.2%. Stiamo parlando di una tipologia di conto destinata alle famiglie, garantito dal “Fondo di Tutela dei Depositi” che tutela appunto i capitali fino a 100.000 euro. Viviconto offre 4 opzioni, sulla base delle esigenze del cliente, che in comune avranno un interesse garantito e certo dello 0,10% lordo. A seconda dell’opzione attivata però, avrai accesso una percentuale maggiore di tale interesse. Anche in questo caso ovviamente, l’imposta di bollo sarà a tuo carico.

Conto Arancio

Grazie alla campagna di marketing particolarmente aggressiva messa in campo da Conto Arancio, questa tipologia di conto è davvero molto nota in Italia. Nel caso tu decidessi di vincolare il tuo denaro per una durata di almeno 12 mesi, avrai accesso ad un tasso lordo dell’1,20%. Interessante comunque anche l’offerta dell’interesse garantito dello 0,40% lordo, ovvero il tuo rendimento nel caso decidessi di prelevare prima della scadenza il tuo capitale o parte di esso.

Rendimax Family Top

Con il conto deposito di Rendimax, nella versione Family Top, ci troviamo di fronte probabilmente ad una delle migliori offerte del mercato. Attualmente infatti, è l’unico conto in grado di offrire un rendimento del 2,60% lordo, valore oggettivamente interessante e che come detto, almeno allo stato attuale, non teme concorrenza. Ovviamente tale rendimento prevede un “prezzo”, ovvero la durata del vincolo, che in questo caso è di 5 anni. Con un interesse di questo tipo, il conto si rivela idoneo anche ai piccolo risparmiatori.

Banca Sistema

Anche l’offerta di Banca Sistema in merito al suo conto deposito, è piuttosto interessante. Innanzitutto l’imposta di bollo, a differenza di molti prodotti dei competitor principali, è a carico della banca. In secondo luogo ci troviamo di fronte ad una sorta di conto progressivo, dove a fronte dell’aumento della durata del vincolo del capitale depositato, aumenta anche il rendimento utile per il cliente. Nella fattispecie ci troviamo di fronte ad un rendimento dello 0,3% lordo per vincoli a 3 mesi, all’1,3% a 24 mesi fino al 2,3% per vincoli a 120 mesi. Tra i tre “traguardi” elencati, sono presenti moltissimi altri step intermedi, a sei mesi, 12 mesi, 18 mesi, etc…

Migliori Conti Deposito 2020
Migliori Conti Deposito 2020

Banca Progetto

Con il Conto Progetto, strumento offerto da Banca Progetto, ci troviamo di fronte ad un conto totalmente digitale, che quindi prevede apertura e gestione da effettuarsi totalmente online. Il conto può rientrare di diritto nella categoria conti a costo “zero”, dal momento che anche in questo caso l’imposta di bollo è a carico della banca. Gli interessi maturati dai tuoi capitali verranno liquidati ogni tre mesi, con un tasso lordo dell’1,25% lordo, ovvero 0,93% netto.

Banca Popolare di Bari

Terminiamo questa rassegna dei migliori conti deposito del 2020 con il conto Time Deposit Web. Il tasso lordo offerto dalla “Banca Popolare di Bari” è dell’1,40%, ma può arrivare fino al 2,45% per periodi vincolati più lunghi, e nel caso tu fossi già titolare di un conto corrente tradizionale presso la stessa banca. Anche in questo caso il conto è gestibile totalmente online, ma è prevista un’imposta di bollo di 55 euro.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.