Linkem: Internet Senza Linea Fissa, Come Funziona il Servizio

Vivi in un’area dove non puoi fare affidamento sulle tradizionali linee ADSL e dove la connessione a fibra ottica è solo un sogno? Cerchiamo di capire come il servizio offerto da Linkem può esserti utile.  Cerchiamo di capire quale è la tecnologia che impiega questo gestore per fornirti la connessione e comprendere se può essere la soluzione che fa al caso tuo. Anche se la tecnologia impiegata non è quella tradizionale Linkem trasmette il segnale attraverso un modem Wifi e questo permette comunque di sfruttare la connessione a tutti i dispositivi come tablet, pc o smartphone.

Linkem sfrutta la tecnologia LTE cioè la medesima che impiegano i moderni device come i telefoni. Si tratta di una semplice connessione dati che per funzionare non ha bisogno della fitta rete di infrastrutture sfruttate invece dalla rete ADSL.

Verificare la copertura

Prima di tutto è fondamentale verificare se nella tua zona di interesse c’è copertura da parte del servizio Linkem, altrimenti tanta fatica per nulla! Il sito mette a disposizione una sezione apposita per verificare la copertura nella tua area. L’operazione è molto semplice da effettuare: infatti ti basterà inserire l’indirizzo in cui vuoi farlo installare e scoprire se Linkem può essere la scelta giusta per te. Tuttavia è opportuno segnalare che i risultati ottenuti dalla sezione verifica copertura del sito sono frutto di simulazioni di software e quindi dal risultato allo status effettivo della copertura possono esserci delle differenze. Per avere un risultato maggiormente certo è consigliabile recarsi presso un rivenditore autorizzato che invierà nel luogo desiderato un tecnico specializzato per la verifica.

Offerte ed attivazione

C’è la possibilità di scegliere un’offerta prepagata che prevede la possibilità di acquistare 4 mesi di navigazione a 99 euro (meno di 25 euro al mese) oppure un anno di navigazione a 269 euro per un totale di circa 22 euro al mese, risparmiando quindi, rispetto alla prepagata da 99 euro per 4 mesi. Il piano da 99 euro prevede incluso nel prezzo un modem da interno per avere quello da esterno si deve pagare un supplemento di 50 euro, mentre con il piano da 269 euro si può scegliere tra modem interno oppure esterno.

Entrambe le soluzioni permettono di navigare fino ad una velocità di 20 Mega senza limiti per quel che concerne il traffico generato. Scaduto il pacchetto da 99 euro o da 269 si possono acquistare nuovi pacchetti: quello dal valore di 25 euro per un mese, 75 euro per 3 mesi, 110 euro per 5 mesi oppure il pacchetto scontato a 240 euro per un anno. Le ricariche si possono acquistare direttamente online sul sito di Linkem, presso i rivenditori autorizzati oppure nei punti Lottomatica.

Per quel che concerne i costi ti attivazione per ora non sembrerebbero essere previsti. Il modem viene però concesso ai clienti in comodato d’uso e alla fine del rapporto contrattuale deve essere restituito altrimenti si è soggetti al pagamento di una somma a titolo di penale di euro 100.

Oltre alle formule prepagate esiste anche la classica proposta di abbonamento che prevede un contributo mensile di euro 24,90 (21,90 euro per la connessione e 3 euro al mese per il modem). La velocità messa a disposizione è sempre di 20 Mega senza limiti. L’unica differenza è che questa formula richiede il pagamento di un contributo iniziale di euro 50 che verranno restituiti al pagamento della prima fattura. Anche in questo caso il modem è in comodato d’uso e deve essere restituito in caso di recesso.

Nel caso di recesso anticipato (prima di 24 mesi) i clienti che hanno scelto il modem da interno dovranno pagare per la disattivazione del servizio 50 euro, altrimenti il costo di disattivazione è pari a 100 euro se si era optato per un modem da esterno. Da sottolineare che ci scaduti i 24 mesi decida di stipulare un nuovo contratto Linkem gode in automatico di una riduzione del canone dovendo come contributo mensile solo 10 euro.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.