Libretto Postale Smart: Cos’è, Caratteristiche e Vantaggi, Interessi, Come Aprirlo

Molti sono coloro che hanno intenzione di aprire un libretto di risparmio. Una delle possibilità più convenienti è quella di affidarsi al libretto postale Smart. Si tratta infatti di un servizio messo a disposizione da Poste Italiane e che permette così di depositare cifre di denaro abbandonando così sistemi obsoleti e poco convenienti da un punto di vista economico. Una delle principali caratteristiche del libretto postale Smart è quella di gestire le somme di denaro direttamente mediante dispositivi mobili.

Il che vuol dire che basta avere a disposizione l’applicazione ufficiale Poste Italiane per gestire i risparmi e anche per le operazioni ATM, Risparmio Online. Esso può essere emesso in due forme molto vantaggiose: il libretto cartaceo vero e proprio e quello dematerializzato, ovvero quello con tutti i movimenti. Un aspetto che bisogna evidenziare è che questo libretto postale può essere attivato da tutti coloro che abbiano almeno diciotto anni, per cui solo i maggiorenni possono sottoscriverlo.

Caratteristiche e vantaggi del libretto postale Smart

Il libretto postale Smart viene considerato da molte persone un investimento sicuro anche per via dei suoi interessi. Ecco perché è bene ricordare quelle che sono le principali caratteristiche di questo libretto di risparmio di Poste Italiane. Questo tipo di libretto è a basso rischio in quanto protetto dalla Garanzia dello Stato Italiano. L’unico rischio perciò è solo legato all’eventuale fallimento dello Stato Italiano. Uno dei vantaggi principali che bisogna considerare del libretto postale Smart è quello di essere quasi totalmente sicuro.

Il che significa che non bisogna preoccuparsi di nulla nel momento in cui si va ad effettuare semplici movimenti o anche operazioni legate al saldo del libretto. Oltre a dover comunque considerare che è un sistema accessibile a tutti e che prevede come unica fondamentale limitazione quella dell’età. Ecco perché sono sempre di più coloro che decidono di sottoscrivere il libretto postale Smart di Poste Italiane.

Tassi di Interesse

Chi decide di sottoscrivere un libretto postale Smart non può non considerare quelli che sono gli interessi ad esso legati. Il tasso di interesse base è dello 0,40% a 180 giorni per cui non certo particolarmente elevato, ma nel contempo si tratta di una possibilità sicura per mettere da parte somme di denaro. Ecco perché spetta ad ognuno scegliere accuratamente se sottoscrivere questo tipo di libretto di risparmio.

Infatti ogni risparmiatore dovrebbe considerare se scegliere questo tipo di investimento sicuro pur avendo un rendimento economico che potrebbe essere particolarmente basso. Il libretto postale Smart di Poste Italiane è così una possibilità molto conveniente per chiunque voglia optare anche per un sistema di risparmio che vada a contrastare l’inflazione. Scegliendo altre soluzioni diventa concreto il pericolo che il denaro messo da parte subisca una notevole svalutazione andando a vanificare i sacrifici di una famiglia, ad esempio, o di anni.

Come aprirlo

Per poter sottoscrivere un libretto postale Smart basta davvero poco. Innanzitutto è bene considerare che bisogna avere a disposizione i documenti di riconoscimento in corso di validità che sono un requisito fondamentale. Successivamente ci si può recare in uno sportello Poste Italiane dove in pochi minuti si può procedere con l’attivazione di questo libretto di risparmio. Oltre ad un documento di identità è bene avere anche il codice fiscale che verrà inserito per confermare l’identità del titolare del libretto Smart. Allo sportello viene compilato un apposito modulo con tutte le informazioni inerenti alla persona che ha intenzione di aprire il libretto postale.

Prima che si possa del tutto usufruire di questo libretto, bisogna aspettare un tempo che generalmente è di due settimane entro cui giunge a casa una carta e soprattutto una serie di documenti che andranno consegnati allo sportello presso cui è stata fatta la procedura iniziale. Sarà proprio in questa ultima fase che si provvederà alla conclusione dell’operazione e quindi alla possibilità di usufruire concretamente di un libretto postale Smart.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.