Lettera Motivazione Erasmus: come Scriverla, Consigli e Suggerimenti

La maggior parte delle università straniere richiede una spiegazione dei motivi che portano lo studente a richiedere l’ammissione ad una particolare scuola. Il candidato deve mostrare un reale interesse nel perseguire l’istruzione superiore, oltre ad una genuina aspirazione ad entrare in una particolare università. Le lettere di motivazione sono considerate di grande importanza perché in esse il candidato ha l’opportunità di farsi conoscere brevemente e di mettere in evidenza gli aspetti più importanti della sua carriera, sia formativa che professionale.

Uno dei requisiti essenziali per tutti gli studenti che richiedono una borsa di mobilità europea consiste nel saper scrivere una lettera di motivazione Erasmus. Lo scopo di questa scrittura è, oltre a parlare un po’ degli studi e delle aspirazioni precedenti, di spiegare le ragioni che portano a voler studiare all’estero. Quest’ultimo punto dovrebbe includere tanto quanto ci si aspetta che sia stato appreso o raggiunto nel paese in cui si è scelto di studiare, specificando sempre le ragioni di ciascuna decisione o idea. Nella guida a seguire sanno illustrati nel dettaglio i consigli e i suggerimenti su come scrivere una lettera di motivazione Erasmus.

Evidenziare gli obiettivi

Ci sono molte persone che credono che scrivere lettere di motivazione per le borse di studio sia una semplice procedura, ma la realtà è che possono essere molto importanti, specialmente nel caso in cui ci siano diversi studenti con meriti simili. Per questo motivo, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di evidenziare i tuoi obiettivi e mostrare entusiasmo, dando sempre dei motivi che potrebbero portarti a decidere di dare il tuo aiuto a te e non a un altro.

Mostrare le proprie intenzioni

Cerca di mostrare tutte le tue buone intenzioni in poche righe e cerca di essere il più preciso possibile senza andare oltre un argomento o lasciando lo scopo della lettera di motivazione Erasmus.

Lascia da parte il sentimentalismo

Anche se la lettera di presentazione coinvolge il lettore con il tuo entusiasmo, evita il sentimentalismo eccessivo oppure l’unica cosa che otterrai sarà un risultato molto forzato che probabilmente priverà la tua lettera di motivazione Erasmus di ogni credibilità.

Fare delle riflessioni

È molto importante che prima di iniziare a scrivere la lettera, devi fare delle riflessioni sui motivi che ti spingono a voler studiare all’estero, senza limitarti al tipico esempio che è un ottimo modo per migliorare il tuo inglese o tedesco. Alcuni motivi interessanti potrebbero essere che la tua carriera in un paese del genere presenta un alto livello, che fanno stage interessanti, che un insegnante è particolarmente adatto per te considerando i tuoi obiettivi, che hai in mente di lavorare lì alla fine della carriera, che sei molto interessato all’arte presente in città (questo motivo può essere molto utile soprattutto per gli studenti delle carriere artistiche), ecc.

Concentrati sullo scopo principale del testo

Ricorda che i motivi di peso quando scegli uno studente o un altro sono sempre accademici o professionali; quindi nella tua lettera di motivazione Erasmus devi indicare i motivi per cui lo studio nel paese che hai scelto può aiutarti per la tua carriera accademica o professionale in futuro, quindi dovresti astenerti dal dare ragioni eccessive che ti vengono in mente, ad esempio che i tuoi genitori vivevano lì da anni e vuoi conoscere la città più a fondo o argomenti simili; concentrati sullo scopo del testo.

Modello di lettera di motivazione Erasmus

È importante che la lettera di motivazione Erasmus sia ben strutturata. Il modello di lettera di motivazione è il seguente:

  • In alto a sinistra dovrebbe includere il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo postale, email e numero di cellulare.
  • In alto a destra, scrivi il nome dell’ufficio o la destinazione finale della tua lettera.
  • Inizia la tua lettera con un saluto formale come Egregi Signori e finalizzalo con un Gentile cordiali saluti o saluti simili.
  • Il contenuto della lettera dovrebbe essere strutturato iniziando nel citare quale materia stai studiando; puoi anche parlare molto brevemente dei motivi che ti portano a voler studiare all’estero. Il prossimo paragrafo dovrebbe essere lo sviluppo, in cui scrivi le ragioni e cosa puoi contribuire. L’ultimo paragrafo deve essere la chiusura della lettera, sintetizzando i tuoi motivi principali e infine licenziati educatamente.

Se segui questa piccola guida, non avrai alcun problema con la tua lettera di motivazione Erasmus ma avrai molte più possibilità di meriti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.