La Borsa dei Piccoli: Scopri Come Funziona la Piattaforma di Investimento

La Borsa dei Piccoli offre diverse opportunità ai trader di investire sulla Borsa italiana, combinando funzionalità innovative con strumenti professionali. Di seguito andremo a evidenziare cos’è, come registrarsi e quali sono i vantaggi.

Cos’è La Borsa dei Piccoli

La Borsa dei Piccoli è un sito di trading online, attraverso cui sarà possibile operare su tutti gli asset del comparto della Borsa Italiana. L’idea nasce nel 1999 ad opera di Luca Locarini, uno studioso e appassionato di trading online. Il suo intento è stato quello di creare un portale attraverso cui fosse possibile accedere a tutti gli strumenti utili per permettere a chiunque di investire sul mercato.

La Borsa dei Piccoli ha ottenuto una risposta elevata da parte dei trader retail, ovvero i piccoli e medi investitori, grazie proprio alle sue caratteristiche. Negli anni, il sito si è sviluppato ampliando gli strumenti disponibili e diventando un punto di riferimento per chi vuole iniziare a operare in borsa, ma anche per coloro che vogliono disporre di analisi e informazioni per investire su un mercato in particolare come quello del FTSE MIB.

Come funziona la piattaforma

Utilizzando la piattaforma si potrà disporre di una serie di strumenti che permettono a un trader, anche alle prime esperienze, di non relegare il suo investimento al caso. Infatti, il sito è stato realizzato impiegando una grafica intuitiva e completamente in italiano in modo da semplificare l’approccio ai mercati. Inoltre, è stato suddiviso in diverse sezioni, in modo da permette a un utente di effettuare i passi necessari per investire in sicurezza sulla Borsa italiana. Si disporrà di una sezione in cui sono presenti le regole di trading, permettendo di comprendere come funziona la compravendita delle azioni e quali sono i relativi rischi collegati all’operatività dei prodotti finanzi.

Un’intera parte della piattaforma è dedicata all’analisi tecnica e fondamentale, in cui saranno presenti grafici in tempo reale, con una guida completa e molto dettagliata per apprendere come leggere l’andamento di un titolo e quali sono i segnali di trading più comuni. Inoltre, rispetto a molti altri siti, la Borsa dei Piccoli permette al trader che non ha una profonda conoscenza del mercato, di studiare le analisi tecniche elaborate da esperti del settore e valutare il momento più adatto per investire. Si avrà anche la possibilità di disporre di un contatto diretto, grazie alla presenza di un modulo di richiesta attraverso cui effettuare domande agli esperti del sito sul suo funzionamento o sugli asset da acquistare. Infine, si disporrà di una sezione dedicata a coloro che vogliono utilizzare il trading come principale realtà lavorativa, con una serie di consigli pratici.

la borsa dei piccoli
La Borsa dei Piccoli

Registrazione al sito

Per accedere a tutte le potenzialità della Borsa dei Piccoli, sarà necessario effettuare una registrazione. Il procedimento richiede pochissimo tempo e dovrà essere eseguito direttamente dalla home page. Basterà accedere alla sezione “registrazione” e compilare il modulo presente online. Verrà richiesto di introdurre l’username e una password, oltre al proprio indirizzo e-mail e ai dati personali, accettando i termini contrattuali. A questo punto sarà necessario attendere l’apertura del conto, che verrà confermato con l’invio di una e-mail. In questo modo si avrà la possibilità di accedere alla piattaforma e iniziare a fare i primi investimenti aggiungendo uno strumento di pagamento.

Costi e commissioni

Tra gli aspetti che hanno portato un numero crescente di utenti a scegliere di impiegare la Borsa dei Piccoli vi è quello economico. Infatti, la registrazione al sito è gratuita, così come non è prevista una fee di utilizzo. Ciò significa che il conto non prevede un canone mensile. Inoltre, tutti i servizi presenti, dalla scuola di formazione all’analisi tecnica, dalle notizie in tempo reale al forum su cui scambiare opinioni, sono completamente gratuiti. Si applicherà un costo solo nel momento in cui si opera sul mercato e quindi con la compravendita di un asset. Questo valore sarà strettamente connesso alla tipologia di investimento che verrà effettuato.

La Borsa dei Piccoli: i titoli negoziabili

Il sito è stato sviluppato in modo da permettere un’ampia visione del mercato e in particolare, l’attenzione è stata posta sul trading sulla Borsa Italiana. Infatti, sulla home page è disponibile l’elenco dei titoli considerati più interessanti. La valutazione viene fatta in base ai volumi giornalieri, la percentuale di variazione ottenuta in un arco temporale e le relative notizie, come bilanci o trimestrali. Dal settore energetico a quello bancario, delle azioni del comparto automotive a quelle della new economy, le opportunità di investire su questa piattaforma sono davvero tante.

Basta considerare che oltre al trading diretto sulle azioni, si avrà la possibilità di operare anche sugli indici come il FTSE MIB, nel quale sono inclusi le prime 40 società italiane con una capitalizzazione superiore a un miliardo di euro. Ogni asset prevede una scheda con la data di riferimento in cui è stata emessa la valutazione, l’analisi fondamentale e quella tecnica da parte degli analisti della Borsa dei Piccoli. Inoltre, si avranno a disposizione i report e le eventuali previsioni anche dei mercati più importanti nel mondo come il NASDAQ. Un aspetto molto utile, dato che l’andamento di questo indice, influenza in maniera diretta e indiretta i mercati europei e la Borsa Italiana.

I vantaggi di operare con questa piattaforma

Perché scegliere di utilizzare la piattaforma la Borsa dei Piccoli? I vantaggi sono diversi, sia per chi vuole operare costantemente sul mercato, sia per chi si vuole dedicare saltuariamente a questa attività. È un sito che si basa su una grafica intuitiva e che offre strumenti di analisi e di valutazione dei mercati innovativi e in modo gratuito. Inoltre, permette di disporre di una serie di funzionalità come guide per la formazione nel trading e un forum attraverso cui apprendere le notizie di base e approfondire le varie tematiche. Infine, attraverso la Borsa dei Piccoli si avrà anche un vantaggio economico, dato che tutti i servizi sono gratuiti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.