iOS 13: Data di Uscita, Novità Introdotte, Come aggiornare l’iPhone

La data di uscita di IOS 13 è ormai nota a tutti gli utenti Apple, infatti sarà disponibili dal 19 Settembre. Il tanto atteso sistema operativi è già stato presentato dalla Apple in occasione della WWDC 2019 questo giugno. Sono tante le novità esposte nella versione IOS 13 e si presenta come una evoluzione importante molto diverso dal precedente sistema operativo IOS 12. Si parla di un aggiornamento che velocizzerà molto le prestazioni dei telefoni che saranno compatibili con questa nuova versione. Infatti alcune dichiarazioni parlano di un incremento del 30% per quando riguarda la funzione Face ID e di 50% il lancio delle applicazioni.

Questa velocità, sempre secondo dei comunicati stampa da parte di Apple, e merito della ottimizzazione del codice di base e anche in un’automatica distribuzione della memoria. Così si è riuscito a distribuire la memoria per privilegia particolarmente le applicazioni più utilizzate migliorando la velocità di esecuzione e di accesso. Inoltre è stata trovata una soluzione per i vari download che saranno diminuiti del 50% e i loro aggiornamenti saranno meno pesanti. Ovviamente non sono le uniche novità che IOS 13 porterà.

Novità IOS 13

Questa versione del sistema operativo porterà molte novità positive per tutti gli utenti Apple. Si parte con la Dark Mode (la modalità scura) che è anche la più attesa. Una versione già nota per utenti MacOS Mojave per questo motivo anche prevedibile per la versione mobile. Nella presentazione fatta da Apple poco prima della WWDC si intravede una scremata v completamente nera che dona un tocco d’eleganza all’apparenza del display oltre ad essere anche molto utile. Infatti durante questa modalità il nero non è un colore ma semplicemente un pixel spento per questo motivo anche il risparmio energetico è molto efficiente.

iOS 13
iOS 13

Per di più in questa versione si è introdotta anche una funzione che migliora la batteria dello smartphone. Caricando il telefono fino all’80% si riesce a frenare l’invecchiamento della batteria, infatti, quando si carica spesso fino all’100% le celle al Litio soffrono di uno stress superiore che ne determina anche il suo deterioramento. Anche l’app Foto avrà un ulteriore aggiornamento e comporterà una gestione della galleria smart. Questo significa che le foto saranno organizzate e presentate in una maniera molto più dinamica di quella attuale e sarà questa applicazione a selezionare anche gli scatti migliori effettuati con la camera categorizzandole.

In questa versione esordiranno anche gli Memoji Sticker che saranno ricavati dalle figurine tridimensionali, disponibili anche per gli smartphone senza face ID. Per di più anche i filtri è la funzionalità per modificare le foto cambieranno. In questa versione si aggiungeranno anche molti effetti speciali per le photo, come l’opzione di rimozione degli oggetti presi erroneamente durante gli scatti oppure aggiungerne nuovi. L’effetto è molto simile al famoso green screen utilizzato da molto tempo nel settore cinematografico. Si aggiorneranno anche le funzionalità di sicurezza e anche la tastiera Swipe QuckPath. Oltre queste novità possiamo aspettarci anche ulteriori sorprese perché sappiamo benissimo che con Apple ci sono sempre nuove sorprese.

Compatibilità

Con questo aggiornamento resteranno fuori dalla lista alcuni modelli di IPhone e IPad ritenuti troppo vecchi e incapaci di aggiornare il sistema operativo con IOS 13. Infatti in questa versione non sarà possibile aggiornare l’IPhone 5s. IPhone 6, IPhone 6 Plus e iPod Touch 6 e le versioni precedenti. Tutti gli altri modelli potranno tranquillamente aggiornare il loro smartphone massimizzando le sue attuali funzionalità e inserire anche le nuove novità che questa versione comprende.

Indice dei Contenuti

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.