Home Staging: Cos’è, Significato, Costi e Come Funziona l’Home Staging

Negli ultimi anni all’interno del settore immobiliare si è sentito sempre più parlare di home staging, ma che cos’è realmente e come funziona? Scopriamolo insieme

Home Staging: cos’è

L’Home Staging è uno strumento utilizzato da chi progetta di vendere un immobile per valorizzarlo al meglio ed aumentare così le probabilità che venga acquistato. Si tratta di una vera e propria “messa in scena” attuata dal proprietario al fine di colpire i potenziali acquirenti spingendoli all’acquisto e ad una valutazione positiva dell’immobile. Ampiamente diffuso in America e successivamente anche nel resto del mondo, questa tecnica prevede in realtà delle fasi ben precise e potrebbe, in alcuni casi, necessitare dell’aiuto di una figura esperta (l’Home Stager) incaricata di guidare i proprietari e di supportarli attraverso le singole fasi per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di vendita. Vediamo insieme nello specifico in cosa consiste l’Home Staging.

Come funziona l’Home Staging

Al contrario di quello che si potrebbe pensare l’Home Staging è una vera e propria procedura caratterizzata da fasi ben precise e studiate, in quanto la sua attuazione consente di aumentare notevolmente le possibilità di vendita di un qualsiasi immobile. Ovviamente, per far si che ciò avvenga le condizioni di base della suddetta casa devono necessariamente essere positive in quanto se vi sono dei problemi abbastanza evidenti sarà difficile intervenire in tal senso. Tuttavia è stato ampiamente dimostrato come grazie all’utilizzo di questo strumento un numero sempre maggiore di abitazioni riesce ad essere venduto nel minor tempo possibile registrando al contempo delle ottime recensioni da parte degli acquirenti. Le fasi previste dall’intervento di home staging sono essenzialmente tre: analisi, progettazione virtuale e attuazione del progetto.

Analisi

Nella prima fase dedicata all’analisi dell’immobile verranno valutati nell’insieme numerosi elementi: luci, colori, disposizione dell’arredamento e tutto ciò che contribuisce al creare l’atmosfera di una qualsiasi casa. In questo passaggio è necessario non trascurare nulla in quanto ognuno di questi elementi risulterà fondamentale al fine di creare un’ambiente armonioso ed accattivante. Durante l’analisi il consulto con un professionista risulta quanto mai essenziale e sarà proprio lui ad indicarvi come procedere e su quali elementi è preferibile puntare per migliorare l’estetica dell’interno dell’immobile, ma non solo. Proprio in questa fase verranno valutati anche e soprattutto i costi di realizzazione ed i successivi preventivi di vendita basati sul progetto finale, perciò è consigliabile non avere fretta e svolgere il tutto con particolare attenzione.

Progettazione Virtuale

La progettazione virtuale è la seconda fase del progetto e consiste nella creazione di una bozza quanto più possibile alla realtà attraverso l’utilizzo di programmi specifici utilizzati dagli arredatori d’interni. Così facendo sarà facile avere un’idea quanto più possibile vicina alla realtà per comprendere il potenziale del progetto e risolvere eventuali errori o dubbi di progettazione prima di procedere con l’effettiva attuazione.

Attuazione

Solo dopo aver studiato ed approvato la progettazione virtuale sarà possibile attuare definitivamente il progetto ed apportare tutte le modifiche e gli interventi necessari. In questa fase sarà necessario prestare la massima attenzione, in quanto un singolo errore potrebbe mutare drasticamente l’aspetto del progetto finale compromettendo il risultato finale. Una volta terminato, vedrete il vostro immobile sotto una luce totalmente diversa e sarete così pronti per procedere con la messa in vendita e con i relativi tour per i potenziali acquirenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.