GDAX: Come Funziona l’Exchange per Acquistare e Vendere Criptovalute

GDAX è un exchange, ovvero una piattaforma, per acquistare e vendere le criptovalute: il funzionamento dell’exchange può sembrare semplice ma occorre affidarsi a dei brokers seri ed affidabili, per non rischiare brutte sorprese. Oggi ci occuperemo in particolare di GDAX, acronimo di Global Digital Assets Exchange, una piattaforma dedicata al trading di cripto monete che appartiene alla società Coinbase.

Quali sono le caratteristiche di GDAX?

La piattaforma GDAX è semplice da utilizzare ma si rivolge in particolar modo a chi ha già esperienza con il mondo del trading online e delle criptovalute. L’interfaccia è professionale e permette di accedere a funzioni avanzate come gli ordini di stop, di mercato o limite, e di controllare gli ordini effettuati in tempo reale. Tramite GDAX puoi compravendere moneta virtuale quale Bitcoin, Bitcoin Cash, Litecoin e Ethereuem, in tutta sicurezza, senza utilizzare carte di credito ma unicamente tramite bonifico bancario tracciato. Grazie a GDAX ti sarà possibile inviare cripto valuta a quello che viene definito portafoglio virtuale o wallet. Sia Coinbase che GDAX permettono di acquistare realmente delle criptovalute, a differenza di altri brokers o piattaforma di trading online, che invece permettono di fare trading sulla moneta digitale, senza possederla concretamente.

Come funziona l’acquisto e la vendita delle criptovalute su GDAX?

Per potere utilizzare GDAX devi per prima cosa effettuare la registrazione ed aprire il tuo conto corrente virtuale. Se hai già un account Coinbase puoi più semplicemente trasferire su GDAX il tuo fondo virtuale gratuitamente, in maniera immediata e semplice. Terminata la procedura per la verifica dell’identità e depositati i fondi necessari sul conto, potrai finalmente iniziare a compravendere cripto valuta, impostando la tipologia di moneta che intendi acquistare, indicando come moneta reale di acquisto EUR. In particolare ad oggi sulla piattaforma GDAX è possibile acquistare e vendere le seguenti coppie di criptovalute:

  • Bitcoin: BTC/USD, BTC/EUR, BTC/GBP
  • Bitcoin Cash: BCH/USD, BCH/BTC, BCH/EUR
  • Ethereum: ETH/USD, ETH/BTC, ETH/EUR
  • Litecoin: LTC/USD, LTC/BTC, LTC/EUR

Se desideri vendere la tua valuta digitale ti basterà cliccare sull’opzione vendita, digitando l’importo della valuta che vuoi cedere. Attenzione: non inserire un importo a caso ma verifica che questo corrisponda al numero di monete che possiedi e che vuoi vendere.

gdax

gdax

Come acquistare criptovalute con un ordine limite su GDAX?

Se effettui un acquisto tramite un ordine limite, non sono previste commissioni aggiuntive alla transazione. Ma cosa significa acquistare criptovalute tramite un ordine limite? Semplicemente è l’utente a fissare il prezzo a cui vuole acquistare le cripvalute: ti basterà inserire il tuo prezzo prescelto nel campo Limit Price, inserire la quantità desiderata di cripto valute e cliccare su Buy. L’ordine verrà immesso nel mercato e si perfezionerà solamente nel momento in cui arriverà un’offerta di vendita relativa al prezzo da te fissato.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.