Franchising di Successo

Franchising, Come Scegliere l’idea migliore per avere successo? Scegliere di affidarsi ai franchising è un’ottima possibilità per poter aprire un’attività che abbia successo. Quando si decide di puntare sull’apertura di un negozio in franchising avrai sempre la certezza di partire da una serie di vantaggi garantiti. Prima di tutto il brand ti offre un’importante aiuto in fase di avvio, affiancandoti anche una buona gamma di fornitori. Al tempo stesso ottieni un nome, che è già noto nel settore, e gli uffici marketing che si occuperanno di pubblicizzare l’attività.

Proprio per questo giorno giungono sul mercato nuovi franchising che propongono affiliazioni a chiunque voglia provare a mettersi in proprio. Vi sono marchi storici che con il tempo sono diventati il vero desiderio base per i nuovi aspiranti imprenditori. Chiaramente, scegliendo di seguire questa strada vi saranno delle limitazioni in più in termini di scelte, poiché sarà necessario attenersi alle decisioni prese dall’azienda che è titolare del brand. Cerchiamo di capire come iniziare un nuovo progetto valutando le attività in franchising migliori.

Quale franchising scegliere per massimizzare il tuo successo?

Vale davvero la pensa buttarsi in una nuova attività? Per prima cosa devi analizzare i pro e i contro. Sul territorio italiano sono operativi in media da 900 ai 1200 franchising. Per questo è facile dire che la scelta è vasta, soprattutto in termini di settori. E’ bene spiegare che i franchising hanno un alto livello di selezione, quindi non sono disposti a prendere chiunque, proprio perché vogliono tutelare il prestigio del brand creato. Come si ottiene l’affiliazione a un franchising già avviato e quindi di successo?

Prima di tutto quantifica le tue finanze perché, in base al denaro che hai a disposizione, potrai decidere che tipo di attività seguire. Gli investimenti di un albergo per esempio avranno un peso specifico diverso rispetto a quelli per una pizzeria. Altro fattore chiave è legato alle tue capacità: cerca di avvicinarti a un settore che conosci, per fare ciò che più hai imparato. E’ inutile puntare su un’attività che sia lontana anni luce da te e dalle tue abilità.

Infine, per capire se il franchising possa essere di successo, bisogna valutare la maturità dell’organizzazione, concentrarsi sul livello di reputazione e la diffusione geografica. Ovviamente, se questi ultimi fattori sono positivi, toccherà a te affiliato cercare di sfruttare al meglio i mezzi che vengono forniti dagli affilianti.

Settori e idee di successo per un franchising

Negli States sta spopolando il franchising sportivo, correlato all’apertura di un sempre maggior numero di palestre. La tendenza è quella di andare ad aprire veri centri fitness all’interno delle aziende. In Italia, se si vuole seguire questo trend è possibile affidarsi al marchio Ft Lab, che offre una palestra completa, con arredi e attrezzi, senza dimenticare la prima fornitura di materiali all’avviamento della nuova attività.

Un’altra ottima alternativa è legata al franchising del cibo e dello street food: in questo caso è possibile sbizzarrirsi tra paninoteche, take away e ristoranti classici. Si tratta di un’idea davvero valida che si concentra su un settore particolarmente competitivo.

Altrettanto favorevole è il settore dell’edilizia, puntando così su un franchising delle ristrutturazioni. Sempre dall’America si è affermato il successo dell’edilizia, che nel nostro paese si esprime attraverso marchi specifici, come Ecosystemi. Si focalizza sulle ristrutturazioni e disinfestazioni e prevede un investimento iniziale di meno di 10.000 euro. Si potrà così avviare un’attività che lavora su tutto il territorio a livello nazionale. Vi sono varianti specifiche che permettono anche di offrire prodotti e serramenti in pvc che abbiano ottima qualità e un prezzo ridotto. In questo caso si può puntare su un settore ricco, investendo su un’azienda ben avviata che richiederà un investimento davvero ridotto rispetto alla media di mercato.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.