Categoria: Trading

Buy Back Azionario: Cos’è, Come Funziona e Quali Vantaggi Offre

Il buy back azionario non è altro che un riacquisto di azioni da parte della società che le ha emesse sul mercato. Se da una parte i dividenti rappresentano il modo più comune con cui le aziende restituiscono capitale agli azionisti, i riacquisti di azioni delineano strategie di allocazione degli utili di molte organizzazioni quotate in borsa. Vediamo di capire come funziona il buy back azionario, quali sono i vantaggi e i rischi e quando può essere considerato uno strumento utile.

Scalping: Come Funziona la Tecnica di Trading e Quali Vantaggi Offre

Lo scalping è un sistema di trading intraday che sfrutta un time frame molto basso. Questa tecnica utilizza le minime variazioni che i titoli compiono durante un periodo brevissimo. A differenza dell’analisi tecnica e di altre tipologie di operatività, che comportano studi ed ipotesi, nello scalping non si fanno previsioni ma si analizza l’andamento del mercato nello stesso giorno in cui si decide d’intervenire. Questi piccoli trend si possono individuare analizzando con estrema attenzione le movimentazioni visibili sul book, sfruttando i supporti e le resistenze che in esso vengono a formarsi.

Mercato OTC: Cos’è e Quali Sono le Differenze Rispetto ai Mercati Regolamentati

Chiunque abbia un minimo di familiarità con tematiche riguardanti il settore finanziario, sa bene come in Borsa siano diverse le operazioni che possono essere eseguite. A dispetto di quanto comunemente si pensi, però, non tutte queste operazioni sono sottoposte a specifiche regolamentazioni come nel caso dei mercati OTC. Trattasi di mercati che al netto di un tasso di rischio sicuramente maggiore rispetto alle operazioni regolamentate e che si configurano come una solida alternative alle classiche e tradizionali Borse. Probabilmente il concetto espresso potrebbe non essere così intuitivo a una prima lettura, ma per comprendere come i mercati OTC siano molto più diffusi di quanto si pensi, basti considerare che comprendono asset assai noti come le criptovalute. Andremo quindi ora a vedere nel dettaglio cosa sia il mercato OTC e in che maniera operi.

Candele Giapponesi per il Trading: Tutto Quello Che C’è da Sapere per Utilizzarle

Utilizzare i grafici con le candele giapponesi è uno strumento utile per operare sul mercato, individuando eventuali segnali di crescita o di debolezza di un asset. Un sistema che ha una sua storia e che oggi è parte integrante dell’analisi tecnica del trading online di tutti i trader. Di seguito andremo a considerare le sue caratteristiche e quali sono i principali pattern.

Borsa Virtuale: Cos’è e Come Funziona la Simulazione degli Investimenti

La borsa virtuale è un sistema che sta sempre più prendendo piede tra chi si ritrova a fronteggiare i mercati finanziari per la prima volta e non ha maturato ancora la giusta formazione ed esperienza e che quindi vuole fare la giusta esperienza in maniera gratuita e senza correre alcun rischio di possibili perdite di denaro reale. In questa breve guida andremo a vedere più nello specifico le caratteristiche di questo sistema e dove è possibile praticarlo.

Robo Advisor: Cosa Sono, Quali Vantaggi Offrono e Quali Sono gli Svantaggi

Le innovazioni nel campo della tecnologia stanno ormai coinvolgendo un numero sempre maggiore di settori, tra i quali la finanza. Molti investitori si stanno affacciando in maniera sempre più consistente al mondo degli investimenti online, chi facendo trading in autonomia sui titoli, chi acquistando e vendendo le criptovalute. In questo panorama, esiste un nuovo player per coloro che sono interessati a investire: i Robo Advisor. Si tratta di una nuova tecnologia che permette agli utenti di semplificare gli investimenti e di gestire il portafoglio in modo automatico. In questa guida andiamo a scoprire quali sono i principali vantaggi dei Robo Advisor, come funzionano e a chi sono rivolti.

Freedom 24: Come Funziona la Piattaforma di Trading Online

Qualunque sia la motivazione che spinge gli investitori, è indubbio che buttarsi sui mercati senza alcuna esperienza alle spalle può essere rischioso. È per questo motivo che esistono apposite compagnie di trading come Freedom 24, un progetto di Freedom Finance Europe Ltd nato per permettere a chiunque di vendere e comprare sui mercati azionari con l’aiuto di consulenze professionali. Freedom 24 infatti, grazie ai suoi 2,000 dipendenti con più di 10 anni di esperienza nel settore finanziario, aiuta ogni giorno i suoi oltre 340,000 clienti nella scelta delle azioni su cui investire.

Short Squeeze: Come Funziona e Come Prevederlo

Con il termine short squeeze si fa riferimento ad un particolare evento che si può registrare nei mercati azionari. Siamo in presenza di questa situazione quando gli investitori si trovano a liquidare le proprie posizioni corte, per esempio nel caso in cui le previsioni di ribasso non si rivelano corrette. In altre parole, si verifica un eccesso della domanda rispetto all’offerta, come conseguente ricopertura di posizioni aperte dagli short trader che avevano puntato sul ribasso di un certo titolo.

Metatrader 5: Tutte le Novità della Nuova Piattaforma di Trading

La progressiva e costante crescita del trading online ha portato gli intermediari e i broker più importanti del settore ad adottare piattaforme sempre più evolute, capaci di garantire, in un unico ambiente, un alto livello di sicurezza per il trader e un’offerta completa di funzionalità strutturate e di qualità, ormai divenute indispensabili per operare nel settore degli investimenti.

Trade Republic: il Nuovo Broker per Investire in Italia

A meno di un mese dall’entrata ufficiale nel mercato italiano, Trade Republic si sta affermando anche nel nostro Paese per le numerose novità e funzionalità proposte, che la rendono una delle principali società di investimenti in borsa in tutta Europa, con oltre 1 milione di clienti già attivi. La piattaforma online permette non solo di mantenere al sicuro i propri risparmi ma anche di farli crescere attraverso investimenti che abbracciano sia i mercati tradizionali che le più importanti criptovalute.

Tasse su Trading e Investimenti: Come Funzionano e a Quanto Ammontano

Comprendere cosa sono le tasse sul trading è un fattore indispensabile al fine di avere un quando completo di cosa significa operare sul mercato e di quali sono i costi. In particolare, se si opera dall’Italia, sono previste diverse tipologie di imposte in base agli investimenti. Di seguito si disporrà di una guida completa con tutte le informazioni utili.

Grafici per il Trading: Come Funzionano e Quali Sono gli Indicatori Più Importanti

I grafici possiedono un ruolo di notevole importanza nel trading poiché consentono di fornire un approfondimento visivo sull’andamento dei prezzi dei titoli, con l’obiettivo di comprendere eventuali opportunità di investimento. Naturalmente prima di mettere in pratica l’analisi grafica occorre avere bene in mente le nozioni e i concetti principali, al fine di poterli utilizzare al meglio. Sebbene possa sembrare semplice e immediato, in realtà lo studio dell’analisi grafica necessita approfondimento e studio, trattandosi di una fase decisiva per capire quale asset presenta le migliori opportunità di acquisto.

Spread Trading: Come Funziona e Quali Sono le Migliori Tecniche

Lo spread trading è una strategia di trading progettata e applicata dai trader per trarre profitto dalla variazione dello spread tra due titoli quando la differenza di prezzo si allarga o si restringe. Si tratta di un metodo di negoziazione popolare poiché è meno rischioso di un trading in futures. L’applicazione di questa tecnica di negoziazione consiste nell’acquistare un futures contract e contemporaneamente nel vendere un altro contratto correlato eseguito come unità.

Interactive Brokers: Come Investire e Guadagnare con la Piattaforma

Prima di intraprendere un investimento finanziario è importante studiare e conoscere bene gli strumenti naturalmente. Il trading è un business tanto affascinante quanto rischioso, per cui è necessario dedicare in via preliminare il dovuto approfondimento per evitare di mettere a repentaglio i propri risparmi. Per investire è importante anche la scelta del broker giusto, sia in termine di varietà di asset finanziari offerti, sia in termini di affidabilità. In questa guida andiamo ad analizzare nello specifico la piattaforma Interactive Brokers, come funziona, quali sono i costi, i principali punti forza e di debolezza e cosa ne pensano gli utenti.

Mirror Trading: Scopri Come Funziona la Strategia di Investimento

Il mirror trading costituisce una tipologia di investimento studiata nel 2005 per consentire ai trader di replicare le strategie e le operazioni di altre persone o di un software. In questo articolo si andrà a mostrare il meccanismo che sta dietro al funzionamento del mirror trading e se si tratta concretamente di una modalità saggia e profittevole per investire.

CFD Trading: Scopri Come Fare Trading Online Sfruttando i CFD

I CFD hanno determinato profondi cambiamenti nel trading online, con nuove opportunità di investimento sia per i piccoli e medi investitori, sia per i trader esperti. Cosa sono esattamente? In questa guida andremo a rispondere a queste domande valutando le loro caratteristiche e come operare utilizzando questi strumenti finanziari.

Chiusura Borsa Oggi: Come Avviene l’Asta di Chiusura e Quali Sono gli Orari

Quante volte avete sentito parlare di asta di chiusura e asta di apertura delle borse? Se siete soliti operare nei mercati finanziari, probabilmente molte. Il momento in cui apre e chiude un mercato finanziario rappresenta solitamente anche la fase più trafficata degli scambi, con un vasto numero di operatori che cerca di sfruttare il più piccolo disallineamento di prezzo per ottenere un profitto. In questa guida andiamo a conoscere come funziona la fase conclusiva della giornata di borsa, come avviene l’asta di chiusura e in quali settori e strumenti conviene investire.

IG Trading: Scopri Come Funziona la Piattaforma di Trading Online

Per fare trading in modo redditizio è necessario rivolgersi a piattaforme affidabili e che abbiano anni di esperienza alle spalle. Sul mercato esistono numerose soluzioni per fare trading, anche se in realtà sono pochi i broker di prestigio che godono delle autorizzazioni e delle licenze necessarie per poter essere considerati sicuri e affidabili.  A questo proposito, uno dei broker di maggiore spessore di cui vogliamo parlare si chiama IG Trading. In questa guida andiamo ad analizzare nel dettaglio cos’è IG Trading, le principali caratteristiche, i vantaggi, i costi e, infine, qual è il parere degli utenti.

Revolut Trading: Ecco Come Investire Grazie a Revolut

Fondata l’1 luglio del 2015, Revolut è una società fintech ubicata nel Regno Unito. Tra i numerosi servizi disponibili, Revolut offre una piattaforma evoluta per il trading online. Sembra ormai evidente che il futuro degli investimenti sia nel digitale e, attraverso il trading di Revolut, è possibile approcciarvi in maniera efficace e innovativa. In questa guida andiamo ad analizzare come è possibile investire con Revolut, quali sono i suoi principali punti di forza e di debolezza e andiamo a scoprire se si tratta concretamente di una scelta valida e conveniente per cimentarsi nel trading online.

Le Migliori Piattaforme e App di Trading Online: La Guida a eToro, Plus500, XTB e IQ Option

Oggi sono diversi i siti che permettono di investire in borsa. Scegliere quello più adatto è indispensabile se si vuole operare con sicurezza e con strumenti professionali. In questa prospettiva può essere utile disporre di una serie di parametri per identificare le migliori piattaforme di trading online e l’app di trading. Di seguito andremo a considerare quali parametri valutare e quali sono i broker più affidabili.

Come Investire e Fare Trading Online su eToro: La Guida Completa alla Piattaforma

Negli ultimi anni, complice la precarietà del lavoro e l’imprevibilità della finanza causa Covid, il concetto di trading online è divenuto tema di interesse pubblico, attirando a sé molti curiosi desiderosi di migliorare la propria situazione economica. Fiumi di articoli, pubblicità e corsi lo menzionano quotidianamente sul web, ma cosa significa fare trading online? In sintesi, trattasi della compravendita di strumenti finanziari (azioni, valute, obbligazioni, criptovalure, ETF ecc..) tramite Internet. L’attività viene effettuata tramite una piattaforma web specifica all’interno della quale avviene una iter di negoziazione telematica, tra cui spicca la figura determinante del broker.

XTB Broker per il Trading Online: Come Funziona e Recensione

XTB è un broker europeo leader fondato nel 2004 ed è uno dei maggiori broker quotati in borsa al mondo con uffici in 13 paesi tra cui Regno Unito, Spagna, Germania, Francia e Cile.

È inoltre regolato da alcune delle maggiori autorità di vigilanza del mondo, tra cui la Financial Conduct Authority, la KNF, la CySEC e la International Financial Services Commission in Belize. È quotato alla Borsa di Varsavia dal 2016 e si sta attualmente espandendo in nuovi mercati tra cui Medio Oriente, Africa e America Latina.

Robo Advisor: Cosa Sono, Come Funzionano e i Migliori Italiani

Una grande promessa gravita attorno ai Robo Advisor: maggiore efficacia nella gestione di portafogli di investimento rispetto agli umani. Ma sono realmente utili? Vediamo insieme cosa sono esattamente, come funzionano e i migliori italiani.

La scienza ed il cinema hanno sempre prestato una particolare attenzione verso il rapporto tra uomo e robot, e sulla possibilità di assegnare alle macchine alcuni compiti gravosi risparmiandoli alle persone. Ma in merito agli investimentiun robot può davvero fare meglio di una mente umana?

Trading Intraday: Cos’è, Come si Fa, Tecniche e Strategie più famose per fare Trading Intraday

Il trading on-line è una realtà che permette a chiunque voglia investire i propri risparmi di poter operare in assets ampi anche se è un piccolo e medio investitore. Ma per riuscire a ottenere un certo guadagno sarà importante conoscere con attenzione quali sono le diverse tipologie di trading e le relative tecniche e strategie, in modo da adattarle alle tue necessità come nel caso del Trading Intraday. Ma cosa significa questo termine? E quali sono le sue caratteristiche? In questo articolo andremo ad analizzare i vari aspetti in modo da permetterti di valutare con attenzione quelli che possono essere i tuoi investimenti futuri.

Avatrade, il Broker per Fare Trading Online: Recensione e Opinioni

Ci sono oggi molte piattaforme di broker per poter effettuare del trading online. Avatrade è una di queste, ed è una delle più famose in circolazione. Difatti ha aperto i battenti online oltre 12 anni fa, con un volume di affari mensile che si aggira intorno ai 50 miliardi. Ma cosa è in grado di offrire il suo servizio?

Avatrade consente di operare su più mercati: Forex, Azioni, Indici, ETF e molti altri in modo da offrirti la possibilità di inizare a fare trading sul mercato che preferisci. Puoi operare sia da desktop sia da mobile, in questo modo puoi continuare a controllare i mercati e fare le tue operazioni anche quando sei in mobilità. Inoltre uno dei vantaggi della piattaforma è che ti consente di inizare a operare con un versamento di soli 100 €. Offre una leva di 30:1 per consentirti di effettuare le tue operazioni sfruttando la leva finanziaria.

Comprare Azioni Netflix: la Guida all’Acquisto delle Azioni Netflix

Avrai sicuramente già sentito parlare di Netflix, un’azienda che ha riscosso successo grazie alla sua attività di servizio streaming on demand. Ebbene, esiste un modo per partecipare a tale successo acquistando azioni dell’azienda. La vera domanda è: come posso farlo?

Investire azioni con eToro

eToro è una piattaforma che permette a chiunque di fare trading e investire in modo semplice e trasparente; da poco ha introdotto un nuovo servizio sulla piattaforma: Investimento in azioni. Prima dell’inserimento di questa strabiliante novità, i clienti potevano investire solo in azioni solo tramite CFD.