Financial Coach: chi è e Cosa Fa, i Migliori in Italia

Il financial coach è una figura professionale che, con intento collaborativa e educativo, può aiutare ogni persona interessata a raggiungere una condizione di consapevolezza e libertà finanziaria partendo da un assunto fondamentale: non c’è un segreto per costruire ricchezza, a patto il pensare a spendere meno di quanto guadagnate, e investire opportunamente la differenza.

Ebbene, il problema non è certo sapere cosa fare, bensì… come farlo! In tale ambito, il coach finanziario ambisce a colmare questa lacuna, fornendo una consulenza personalizzata e professionale che vi indurrà a porre in essere le giuste azioni per il raggiungimento dei vostri obiettivi, contribuendo a farvi risparmiare tempo e denaro, e aiutandovi ad evitare le molte insidie che gli investimenti finanziari celano.

Provate a immaginare il coach finanziario come se fosse una sorta di allenatore: questo professionista vi fornirà la migliore istruzione e i giusti approfondimenti, ma alla fine sarete voi a fare le scelte e ad essere responsabile dei risultati prodotti. Insomma, è come se il coach finanziario fosse l’allenatore, ma i protagonista, i giocatori e i decisori siate sempre voi. In tal senso, guai a pensare che il coaching finanziario possa essere paragonato ad altre forme di education, come leggere un libro, ascoltare un audiobook, guardare un seminario o partecipare a un webinar: queste sono tutte esperienze passive e unidimensionali, mentre il coaching finanziario è un’esperienza di apprendimento interattiva e dinamica, realizzata su misura per le vostre specifiche esigenze.

Da quanto sopra dovrebbe essere sufficientemente chiaro quale sia il fondamentale ruolo del coach finanziario nella crescita personale di ciascuno degli utenti che ne ha già beneficiato, e quale sia il valore aggiunto che è in grado di apportare a quelle persone che desiderano potersi costruire gradualmente una condizione di perfetta autonomia finanziaria.

Una consulenza interattiva, un vero e proprio educatore in grado di far crescere giorno dopo giorno i propri clienti, un supporto pronto a intervenire in caso di dubbi e di perplessità, ma in grado di lasciare la più ampia libertà di scelta e la più vasta autonomia in termini di responsabilità. È anche per i benefici che sopra abbiamo rammentato che nel nostro mercato i coach finanziari sono sempre più richiesti: nomi come quelli di Alfio Bardolla o di Roberto Pesce rappresentano solamente la punta di un iceberg molto vasto e profondo, rappresentato da migliaia di ottimi “allenatori finanziari” pronti a soddisfare le vostre ambizioni di crescita.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.