F24 Editabile: Cos’è, a cosa Serve e dove si Scarica il Modello F24 Editabile

Con l’avvento della tecnologia anche le istituzioni statali preposte alla riscossione dei tributi hanno messo progressivamente a disposizione dei contribuenti degli strumenti telematici attraverso i quali effettuare le proprie dichiarazioni e il versamento delle somme dovute. Nel caso specifico del modello F24 editabile, si tratta di una copia online del classico modello F24 standard che è possibile compilare direttamente attraverso il proprio computer, in modo che potrai averlo pronto immediatamente qualora avessi bisogno di una copia stampata, ma senza il rischio di perdere il documento originale, che è salvato digitalmente.

La compilazione del modello F24 editabile ti consente di effettuare tutte le operazioni di compilazione e di eventuale correzione del modello, senza doverti mai recare presso un ufficio dell’agenzia delle entrate o un’agenzia preposta a queste operazioni. I dati che vengono richiesti per la compilazione non sono diversi da quelli di un F24 standard; sarà necessario compilarli nel medesimo modo e rispettando le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate. La somma dovuta può essere, in fine, regolata attraverso un normale portale di internet banking qualora ne disponessi, oppure presso le poste o le banche abilitate a scaricare il documento e a stampare la ricevuta di pagamento.

Quali sono i contributi pagabili con F24 editabile?

Il modello F24 editabile, che risponde agli standard richiesti dall’Agenzia delle Entrate ed è stato da questa approvato, ti consente di regolare la tua posizione contributiva in materia di imposta sulla casa e TASI, oltre che le imposte sui redditi da lavoro e su quelli da investimento. Attraverso questo modello è inoltre possibile regolarizzare le vecchie posizioni debitorie intercettate dall’Agenzia delle Entrate e non ancora sanate, attraverso la procedura del ravvedimento operoso. Il modello F24 Editabile, inoltre, consente di pagare i più comuni contributi automobilistici, come ad esempio il bollo auto.

Dove scaricare il modello F24 editabile?

Trattandosi di un modello di pagamento online, che è possibile stampare o compilare direttamente attraverso il proprio browser di navigazione web, potrai trovare il modello F24 editabile direttamente nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Scarica la versione presente sul portale e non altri modelli che trovi in rete, per essere sicuro di utilizzare sempre il modello più aggiornato.

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate sono inoltre presenti una serie di contributi educativi che possono aiutarti a capire i meccanismi di compilazione, permettendoti di fruire del servizio in completa autonomia e con il massimo della comodità, dal momento che non dovrai nemmeno uscire di casa. Il pagamento successivo del modello può essere effettuato presso una banca, un qualsiasi ufficio dell’agente della riscossione, oppure presso un ufficio postale.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.