Oggi sempre più persone decidono di investire i propri risparmi nell’argento. Questo metallo come l’oro e il platino permette di effettuare un investimento tramite l’acquisto di prodotti quotati come gli ETF. Un aspetto interessante riguarda il fatto che l’analisi tecnica di questo metallo ha rilevato il fatto che il suo valore è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi tempi. Qui potrai scoprire in cosa consistono gli ETF sull’argento e per quale motivo conviene investire. Infine conoscerai in che modo puoi investire nella Borsa Italiana sull’argento.
Perché investire sull’argento: conviene?
Diversi fattori hanno influito sulla crescita repentina dell’argento, uno dei metalli più conosciuti ma anche tra i più trascurati dagli investitori, almeno fino ad oggi. Il motivo è da ricercare nell’aumento del costo di altre commodities e l’aumento della domanda di metalli preziosi. Il fatto che l’argento venga utilizzato in diversi settori porta a fare previsioni positive sulla sua crescita nel futuro. Se si investe in argento si ha come vantaggio principale quello che consiste nella capacità di resistere alle crisi di questo metallo che, quindi, risulta rimanere stabile. Un aspetto molto interessante è il fatto che investendo in ETF sull’argento si ha certezza che non si avranno perdite economiche superiori a quanto si è investito inizialmente. Quindi risulta chiaro come acquistare ETF sia un modo interessante per investire in questo metallo.
Come investire nell’argento su Borsa Italiana
Se ti stai domandando come fare per investire sulla Borsa Italiana in argento devi sapere che è possibile svolgere questa operazione online tramite qualsiasi sito di trading che abbia l’accesso in tempo reale o anche in differita alla Borsa Italiana. In alternativa puoi sempre affidarti ad un istituto di credito oppure ad un broker professionista. Si tratta di una tipologia di investimento sicura e senza troppe problematiche connesse. Gli ETF sono in sostanza dei prodotti finanziari che replicano un indice, una valuta o una materia prima. Un aspetto importante riguarda in fatto che si ha la possibilità di acquistare sia ETF fisici che sintetici.

I migliori ETF sull’argento su Borsa Italiana
Ora che conosci come fare per investire sull’argento nella Borsa Italiana non ti resta che individuare su cosa investire. Per quanto riguarda i migliori ETF sull’argento che si possono acquistare sulla Borsa Italiana devi sapere che sono cinque.
Senza dubbio uno dei migliori ETF che è possibile comprare è il WisdomTree Physical Silver. Questo è senza leva e long. Invece per quanto concerne l’ISIN è JE00B1VS3333. L’emittente in questo caso acquista il sottostante poiché questo ETF ha una replica fisica. Questo ETF è presente dal 2007 nei principali broker e ha un domicilio fisico in New Jersey. La percentuale delle commissioni che è necessario sostenere se si acquista questo ETF sono dello 0,49%. Nel corso del 2020 il rendimento di questo prodotto è stato del 33,42%.
Sempre per quanto riguarda gli ETF senza leva e long è molto interessante anche Xtrackers Physical Silver ETC. Questo replica in dollari il valore dell’argento. L’ISIN è DE000A1E0HS6. Anche questo acquista il sottostante con una replica fisica e ha il domicilio nel Jersey. La sua nascita è avvenuta nel 2010 e da allora si è espansa notevolmente. Per quanto riguarda i costi di gestione sono molto simili a quelli di WisdomTree Physical Silver e le sue prestazioni al termine del 2020 sono state del 33,75%.
Sempre di questo marchio c’è anche Xtrackers Physical Silver EUR Hedged ETC che prevede la copertura in euro per prevenire i possibili rischi di cambio e replica in dollari il prezzo dell’argento. Il suo ISIN è DE000A1EK0J7. Le dimensioni di questo fondo sono ridotte rispetto a quello precedente di cui ha comunque le stesse caratteristiche. Ha dei costi di gestione piuttosto alti che raggiungono lo 0,70%. La performance nell’anno 2020 è stata superiore rispetto a tutti gli altri arrivando al 43,28%.
Per quanto riguarda invece gli ETF short c’è WisdomTree Silver 1x Daily Short. Questa soluzione è adatta se si ritiene che il prezzo dell’argento possa diminuire. Comunque in questi ultimi anni si è dimostrato essere poco conveniente. Infine c’è WisdomTree Silver 2x Daily Leveraged che ha una volatilità molto alta ma un rendimento basso. Questo strumento si presta per una speculazione non troppo lunga. Il suo ISIN è JE00B2NFTS64.
Come individuare il miglior ETF e valutare un investimento
Ora che conosci quali sono i migliori ETF sulla Borsa Italiana che puoi acquistare non ti rimane che scoprire come fare per individuare il più adatto. Innanzi tutto devi decidere con quale strategia intendi investire. Infatti è fondamentale domandarsi che tipologia di investimento si vuole fare e con quale percentuale di rischio. Dunque risulta fondamentale valutare con molta attenzione le caratteristiche specifiche di ogni singolo fondo. Infatti puoi optare per una soluzione con maggiori spese di gestione ma con un rendimento più alto. Devi decidere anche se optare per un prodotto a lungo o a breve termine.