ELearning Poste Italiane: il Portale Formazione per Noi

Il mondo dell’apprendimento e della formazione sta vivendo un nuovo periodo e questo è rappresentato dal portale delle Poste Italiane dedicato interamente ai dipendenti, ovvero quello dell’elearning. Vediamo in cosa consiste questo sito web e perché lo stesso è stato definito come innovativo per questi lavoratori.

I dipendenti delle Poste Italiane sono sottoposti a un costante percorso di aggiornamento professionale che deve essere necessariamente effettuato per fare in modo che i diversi sistemi informatici possano essere sfruttati in modo corretto. Ma non si parla solo ed esclusivamente di questo: il sito dell’ e-learning delle Poste tratta anche diversi altri argomenti come, ad esempio, le varie procedure che devono essere svolte per fare in modo che una mansione, che potrebbe riguardare il versamento del denaro su un conto del titolare di un prodotto postale o altre operazioni possano essere svolte in modo corretto.

Il portale dell’e-learning serve quindi a tale scopo e per potervi accedere devi essere necessariamente un dipendente delle Poste. Questo in quanto l’accesso viene garantito dagli amministratori del portale che provvederanno a confermare la registrazione sul sito scegliendo dati e password per conto del lavoratore stesso.  Pertanto solo nel caso in cui si sia dipendenti delle Poste si potranno sfruttare i diversi corsi messi a disposizione da parte dello stesso ente.

Come sono strutturati i corsi

Sul portale di e-learning delle Poste i corsi sono strutturati in diversi argomenti che agevolano la comprensione delle varie tematiche che vengono proposte da quel percorso formativo. Occorre sottolineare come ogni argomento è inoltre accompagnato da esempi pratici delle varie situazioni che devono essere affrontare in modo da prevenire errori e complicazioni di ogni tipologia che potrebbero rallentare lo svolgimento delle varie mansioni.  Pertanto l’e-learning strutturato in questo modo permette ai dipendenti di poter far fronte a diverse situazioni che, in alcune occasioni, possono rappresentare una vera e propria problematica per l’intero gruppo lavorativo di una sede delle Poste.

Perché la scelta di optare per un portale di e-learning

La scelta che ha motivato le Poste Italiane ad aprire un portale di e-learning per evitare di sostenere dei costi che potrebbero essere troppo elevati per quanto riguarda la realizzazione di percorsi formativi per i suoi oltre centocinquanta mila dipendenti. Occorre sottolineare come ogni corso di formazione, per l’impresa per la quale lavori, ha un costo ben preciso e se per ciascuno possono partecipare solo un numero determinato di dipendenti, creare diverse sessioni dello stesso potrebbe rappresenta un costo che può essere difficile da recuperare.

Col portale, invece, tale problematica viene rimossa dato che i dipendenti potranno accedere tutti contemporaneamente allo stesso sito contenente le diverse informazioni per aggiornarsi professionalmente. Le Poste Italiane quindi puntato su questo sistema innovativo per prevenire lunghe code d’attesa per il personale che deve essere formato e soprattutto per mettere in atto strategie di risparmio col denaro che probabilmente verrà investito in altri ambiti. Pertanto l’apprendimento per i dipendenti delle Poste passa per il web che in altri settori, come potrai aver notato, è già in atto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.