Dizionario
Il tasso ufficiale di sconto è un fattore finanziario che viene utilizzato in generale, per determinare il valore del denaro nel tempo e, in particolare, per calcolare il valore …
Secondo Alessandro Di Battista, celebre ed influente voce del Movimento Cinque Stelle, il franco CFA sarebbe da annoverare tra le cause principali della crescente immigrazione che, ormai da qualche …
Il 2019 si prospetta con un inizio complicato, come puoi bene evidenziare dalle affermazioni della Banca d’Italia nel suo bollettino previsionale, che contrastano in modo netto e chiaro quelle …
Ne sentiamo sempre parlare di PIL o Prodotto Interno Lordo, specie quando si parla di situazione economica e di crescita interna in uno Stato. Ma che cos’è il PIL …
Tra le abbreviazioni in uso nel commercio ve ne è una che pur essendo ormai diffusa non è troppo nota alla platea dei consumatori. Il riferimento è alla sigla …
Il rendimento finanziario è definito come quei benefici economici ottenuti dalle risorse proprie e dagli investimenti fatti. La redditività finanziaria è anche conosciuta come redditività rispetto al capitale, o la …
Le minusvalenze sono elementi di ordinaria amministrazione risultanti delle operazioni di compravendita sui mercati. Così come quando si vende un titolo in guadagno si va a pagare le tasse …
Il concordato preventivo è un piano e una serie di azioni che può svolgere un’impresa commerciale oppure un’organizzazione prossima allo stato di fallimento. Tutte le azioni del concordato preventivo, …
Per patrimonio netto, noto anche come capitale proprio, si intende la differenza che intercorre tra le attività e le passività. In ambito aziendale, il patrimonio netto è la sommatoria …
Si parla di Bolla speculativa nell’ambito economico-finanziario quando il valore di un bene, o più praticamente il suo prezzo, si alza repentinamente e in maniera limitata nel tempo. Il …
Per capire cosa prevede il bail in è necessario partire da un concetto importante, che riguarda la proprietà del denaro. Forse non te lo sei mai chiesto perchè ritenevi …
Lo schema Ponzi è un modello economico di vendita che viene solitamente associato al network marketing, ma che nulla ha a che fare con tale attività economica. Si tratta …
Quando si parla di EBITDA si intende “un indicatore della profittabilità di un’azienda“. Questo indice si rivela utile in fase di valutazione di azioni societarie. Si tratta di una sigla, il …