DoveQuando: come funziona il servizio per rintracciare una raccomandata di Poste Italiane

DoveQuando è il servizio di Poste Italiane che permette ai cittadini di ricercare online, grazie ad un codice, le spedizioni, i pacchi e le raccomandate. Tracciare quanto spedito e quanto inviato è molto importante, soprattutto se è possibile farlo comodamente da casa con un servizio gratuito e facile da usare.

Come funziona il servizio di Poste Italiane

Per tracciare un pacco o una raccomandata dovete accedere al sito di Poste Italiane e alla sezione DoveQuando. Non tutte le spedizioni sono tracciabili. Avete bisogno del numero di tracking della spedizione da inserire nell’apposito campo – Cerca Spedizioni. Potete rintracciare le raccomandate, pacco ordinario, pacco celere e le spedizioni SDA. Il monitoraggio è facile e veloce, una volta inserito il codice nel modulo, si apre la pagina di ricerca che vi fornisce tutti i dettagli sulla spedizione e nello specifico da dove è partita, dove è diretta e dove sta transitando. Questo vi permette di sapere in ogni momento di sapere dove si trova la vostra spedizione, potete inoltre inserire il numero di telefono per essere sempre aggiornati anche sull’eventuale consegna. Sotto il tracking sono riportate le leggende di tutti gli stati possibili. Se non visualizzare nelle prime ore alcun informazione è normale, un collo potrebbe essere tracciabile solo dopo 24/48 ore dalla spedizione.

Diciture e aggiornamenti: come tracciare la propria spedizione 

Le diciture che maggiormente si incontrano sono: presa in carico (quando la spedizione è stata accettata ma deve ancora essere lavorata), in lavorazione (se è in fase di trasferimento alla sede di spedizione), in transito (quando il pacco sta viaggiando verso la destinazione), in attesa di sdoganamento (se proviene dall’esterno e deve essere liberato), in consegna (vorrà dire che arriverà in giornata), non disponibile (il prodotto non è tracciabile e potrebbe essere stato smarrito oppure la spedizione è recente e non ci sono ancora informazioni). A volte può capitare per errore di chi consegna che una raccomandata risulti consegnata ma in realtà sia ancora in consegna. Se si verifica questo caso, niente paura. Basta contattare direttamente Poste Italiane per avere maggiori chiarimenti.

Perché è importante rintracciare una raccomandata con il servizio DoveQuando

Una delle cose che si possono rintracciare grazie al servizio di PosteItaliane riguarda la raccomandata. Questa è fondamentale e ha una funzione legale, pertanto è molto importante conoscere di cosa si tratta. Quando ricevete una raccomandata ma il postino ad esempio non vi trova in casa, non può lasciarla nella buca delle lettere, così per consentirvi il ritiro alla Posta, inserisce nella buca delle lettere un tagliando (verde o bianco) contenente il codice a barre della raccomandata e un altro numero identificativo. Grazie a questo codice, procedente nel tracking online, prima di ritirare la missiva potrete sapere se si tratta di un verbale, di una cartella esattoria, della convocazione in tribunale, della banca. Tutti i documenti importanti vengono infatti inviati a mezzo raccomandata, in tal senso il servizio DoveQuando è un valido strumento per avere notizie immediate.

Il servizio è molto facile da utilizzare e può essere comodamente visualizzato online direttamente al sito internet di Poste Italiane, non sono previsti costi aggiuntivi e la gestione è estremamente semplificata, anche per coloro che non hanno dimestichezza con il web e la tecnologia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.