Dove Quando: il Servizio di Poste Italiane per rintracciare Raccomandate e Pacchi

Il servizio Dove Quando di Poste Italiane rappresenta un servizio che potrai sfruttare per poter conoscere l‘esatta posizione di un tuo ordine e dove questo si trova e quando arriverà a casa tua. Le Poste Italiane, mediante il sito ufficiale, offre la possibilità di sfruttare un servizio di tracking dei propri ordini, sia che questi siano stati spediti da parte tua che nel caso in cui tu sia il destinatario della spedizione.

Potrai quindi conoscere diverse informazioni che riguardano la spedizione che ti consentono di farti trovare in casa, oppure fornire le coordinate del pacco che hai spedito al tuo cliente, evitando quindi che vi possano essere delle complicazioni di ogni genere. Pertanto avrai sempre la possibilità di tenere sotto controllo la situazione del pacco stesso.

Come funziona il servizio Dove Quando

Il servizio di Dove Quando di Poste Italiane funziona in maniera altamente semplice e rapida e ti permette di verificare lo stato d’avanzamento della spedizione. Per prima cosa dovrai effettuare il login nel sito della Posta oppure effettuare la registrazione sullo stesso sito in modo tale che tu possa accedere alla tua area personale.  Una volta effettuata l’operazione dovrai semplicemente recarti sulla voce Cerca Spedizione, in modo tale che tu possa entrare nell’apposita schermata. Successivamente devi procedere con l’inserimento del track code, ovvero numero identificativo della spedizione.

Per reperirlo dovrai fartelo inviare dal portale o dal venditore dal quale hai acquistato un bene oppure dalle Poste Italiane nel momento in cui tu hai effettuato la spedizione sfruttando il corriere postale. In entrambi i casi dovrai inserire il codice ed attendere il caricamento della pagina: potrai notare, nella tabella, tutte le diverse fasi della spedizione, ovvero il percorso che, fino a quel momento, ha effettuato il tuo pacco. Ogni qualvolta che questo arriva presso un nuovo centro postale, nel sito web delle Poste Italiane verrà effettuato l’aggiornamento del codice del pacco, ovvero nella tabella verrà inserito un nuovo passaggio, che ti consente di rimanere aggiornato sullo stato di spedizione del pacco stesso.

Dove Quando Poste Italiane

Dove Quando Poste Italiane

Pertanto sarai sicuro del fatto che il tuo pacco non verrà perso e lo stesso vale per eventuali lettere che hai deciso di inviare. Ricordati che la pagina di Dove Quando deve essere aggiornata in modo tale che tu possa leggere gli ultimi aggiornamenti. Inoltre potrai anche conoscere effettivamente l’approssimativa data di consegna del pacco: sia che tu debba riceverlo oppure lo abbia spedito, sulla tabella verrà riportata il giorno durante il quale la spedizione dovrebbe giungere a destinazione.

In caso di imprevisti nel portale sarà possibile conoscere le variazioni ed eventuali ritardi rispetto la consegna prevista. Pertanto avrai la possibilità di sfruttare questo servizio completamente gratuito che ti permetterà di evitare di non ricevere il pacco, a causa della tua assenza presso il domicilio indicato durante la fase di acquisto del pacco, oppure che il tuo cliente non venga avvertito di eventuali ritardi sulla spedizione stessa.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.