Contributi per l’Acquisto di un’Auto Nuova: ecco i Dettagli

Hai intenzione di acquistare un’automobile ecologica e vuoi sapere se sono previsti, attualmente, degli incentivi che ti aiutino a risparmiare? Devi sapere che fino al 31 dicembre 2018 puoi approfittare di particolari incentivi che ti permetteranno un giusto risparmio nel rispetto della natura e con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale e migliorare la qualità dell’aria.

Se vuoi acquistare una nuova auto ecologica quindi bifuel, ibrida o elettrica avrai diritto ad usufruire di particolari incentivi. In particolare, potrai ottenere un contributo significativo se, in concomitanza all’acquisto, rottamerai la tua vecchia auto a benzina o diesel. In particolare, i veicoli a benzina inclusi negli incentivi sono quelli Euro 0 ed Euro 1. Per quanto riguarda, invece, i veicoli diesel sono validi quelli Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3.

A seguito della rottamazione della tua vecchia automobile, a patto che essa ricada nelle categorie sopracitate, potrai acquistare l’auto ecologica migliore per te scegliendo tra quelle ibride (ovvero alimentate a benzina e con energia elettrica), quelle bifuel (con alimentazione a metano e benzina) e quelle elettriche al 100% (alimentate, cioè, esclusivamente con l’energia elettrica). Per rientrare in questo incentivo, dovrai acquistare la tua auto nel periodo compreso tra il 12 aprile 2018 e il 31 dicembre 2018. L’auto Green che sceglierai, inoltre, dovrà essere nuova, mai immatricolata prima del momento del tuo acquisto e deve far parte della categoria M1. Ricorda che questa è la classe dei veicoli adibiti al trasporto di persone con un massimo di 8 posti oltre a quello del guidatore. Ultimo dettaglio che non dovrai assolutamente trascurare per poter accedere agli incentivi per l’acquisto di un’auto Green è quello della cilindrata che non deve mai superare i 2.000 cc.

Chi può beneficiare degli incentivi 2018 sulle auto Green

Oltre ai requisiti legati all’automobile, vi sono dei requisiti che anche tu o il tuo nucleo famigliare dovete rispettare per poter accedere all’incentivo. In particolare, in famiglia il reddito compressivo non deve essere superiore a 85.000 euro annui. Sempre a patto che tu rispetti questa condizione, puoi acquistare un’auto Green anche in comproprietà, dato per scontato che gli stessi requisiti dovranno essere rispettati anche dall’altra persona. Se sono previsti altri incentivi per l’acquisto di auto green, questi saranno tutti cumulabili e potranno arrivare a coprire anche il 100% del valore del veicolo.

A quanto ammontano i contributi

Curioso di sapere l’ammontare effettivo degli incentivi per l’acquisto di auto ecologiche? Questo dipende dal tipo di veicolo che decidi di acquistare e vanno da un minimo di 3.000 ad un massimo di 5.000 euro. In particolare:
– 3.000 euro se acquisterai un’auto bifuel (benzina/metano);
– 4.000 euro se acquisterai un’auto ibrida (benzina/energia elettrica);
– 5.000 euro se acquisterai un’auto completamente elettrica.

Quando e Come richiedere l’incentivo per l’acquisto di un’auto ecologica

Hai acquistato la tua auto Green dopo il 12 aprile 2018 e rientri tra tutti i requisiti per la richiesta dell’incentivo 2018? Allora ti sarà utilissimo sapere che la data per presentare le domande di accesso al contributo si sta avvicinando. A partire dal 18 settembre 2018, infatti, potrai presentare l’apposita domanda presso la Camera di commercio pertinente per il tuo territorio utilizzando la modulistica che puoi scaricare sul sito internet della stessa Camera di commercio o che ti verrà consegnata direttamente allo sportello.

Ricordati di portare con te tutti i documenti che dimostrino come tu soddisfi i requisiti di reddito e come l’automobile acquistata e quella demolita facciano realmente parte delle categorie interessate dall’incentivo. Se vuoi presentare la domanda, comunque, affrettati dal momento che avrai tempo per farlo fino al prossimo 30 aprile 2019. Non saranno accettate domande pervenute in date successive a quella indicata per cui, in questo caso, perderai definitivamente l’opportunità di approfittare dei contributi previsti per l’acquisto della tua auto ecologica.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.