Conto Progetto: Vantaggi e Costi del Conto Deposito di Banca Progetto

Banca Progetto S.p.A, ex Banca Popolare Lecchese, è nata nel 2015 per essere attiva nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese. È operativa anche attraverso il canale digitale, dispone di sedi operative a Milano e Roma e di una rete commerciale su tutto il territorio nazionale. 

Con Banca Progetto è possibile aprire un conto deposito online, il Conto Progetto, un conto di risparmio libero selezionabile in versione vincolata o svincolata. Da sottolineare che fino al 30 settembre 2022 è attiva una promozione vantaggiosa in descrizione nel corso del presente articolo. 

Caratteristiche del Conto

L’apertura del Conto Progetto non contempla costi aggiuntivi. Il conto deposito di tipo vincolato di Banca Progetto prevede una durata che può variare da 6 mesi a 60 mesi. Mentre, gli interessi maturati vengono liquidati ogni tre mesi, in modo posticipato. È comunque possibile scegliere anche un conto svincolato.

I tassi di interesse base sono previsti dell’ 1%, lordo su base annua, e le somme possono rientrare in possesso del cliente dopo 32 giorni che ne abbia fatto richiesta.

Attualmente è attiva la seguente promozione: i clienti che entro il 30 settembre 2022 aprono un conto deposito possono usufruire di un tasso dell’ 1,75%, entro il 31 dicembre 2022, e dell’ 1,50%, entro il 31 dicembre 2023. E, in aggiunta, nessuna imposta di bollo da versare fino al 31 dicembre 2023.

Coloro che sono già titolari di un conto progetto possono richiedere gratuitamente il conto Key, con il quale possono investire le proprie somme depositate sia nella versione vincolata che svincolata.

Per aprire il conto Key è sufficiente inviare richiesta dalla propria area personale, accessibile dalla home page del sito ufficiale. Una volta che si è titolare del conto è possibile domiciliare il pagamento delle utenze domestiche, nonché ricevere o inviare bonifici in area Sepa.

Conto Progetto promozione
Scopri subito la promozione!

Come Aprire il Conto Progetto

Per aprire il conto è sufficiente effettuare l’accesso al sito ufficiale e cliccare sulla dicitura Apri il conto. A questo punto si apre una pagina con un form in cui occorre inserire le varie informazioni richieste e documenti, tra cui:

  • Copia di un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto o patente di guida);
  • Copia del Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Iban del proprio conto corrente d’appoggio;
  • Il numero di cellulare;
  • Un indirizzo e-mail valido.

L’ attivazione del Conto Progetto si perfeziona nel momento in cui si ricevono le seguenti credenziali, con le quali è possibile l’accesso alla propria area privata dell’Home Banking:

  • Il codice utente al proprio indirizzo e-mail;
  • La password iniziale con sms inviato al proprio numero di cellulare. 

A questo punto, si deve scaricare il contratto e inviarlo, completo di firme e copia dei documenti richiesti, a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Banca Progetto S.p.A – Servizio Clienti – Piazza A. Diaz, 1 – 20123 Milano (MI).

Inoltre, si dovrà disporre un bonifico di riconoscimento (anche di 1 euro) dal proprio c/c di appoggio al proprio Conto Progetto, con la causale Apertura Conto Progetto, con l’inserimento del proprio nome come beneficiario e, se richiesto, il codice BIC/SWIFT POPHIT2XXX della Banca Progetto S.p.A. 

Da notare che, i campi riservati alla registrazione nel sito ufficiale sono disposti in un’area sicura dove è possibile l’inserimento dei propri dati sensibili in assoluta sicurezza.

L’apertura del conto è possibile anche in contestazione con una seconda persona, la quale dovrà anch’essa inviare gli stessi documenti sopracitati. 

Il Conto Progetto, a garanzia della sicurezza dei suoi clienti, ha aderito al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, con un margine di tutela di insolvenza dei suoi clienti fino a 100.000 euro.

Operazioni e Funzionalità

Il Conto Progetto, in quanto conto di deposito libero, assicura la restituzione delle somme depositate dai clienti qualora ne facciano richiesta. Essendo il contratto previsto a tempo indeterminato, il cliente può richiedere il rimborso, in tutto o in parte, della liquidità la quale continua a fruttare gli interessi fin tanto che resta disponibile nel conto. 

Il minimo deposito possibile sul conto è 1 euro, mentre il massimo è 1 milione di euro. Il denaro può essere depositato attraverso bonifici disposti dal conto di appoggio esistente presso la propria banca di fiducia. 

Volendo ritirare denaro dal conto occorre effettuare la prenotazione dal portale di Home banking, attraverso la funzionalità trasferimento fondi, e dopo 32 giorni l’importo sarà accreditato sul conto d’appoggio. Da notare che, le somme proseguiranno a maturare interessi fino all’ultimo giorno in cui saranno disponibili sul conto.

Conto Deposito Banca Progetto
Scopri tutti i vantaggi di Conto Progetto

Chiusura del conto

Per chiudere il Conto Progetto occorre effettuare l’accesso all’App dell’Home Banking dove, cliccando sulla sezione notizie, si giunge alla pagina del Modulo di Estinzione il quale, una volta scaricato e compilato, deve essere inviato alla Banca Progetto in una delle seguenti modalità:

  • Tramite raccomandata A/R;
  • Via PEC all’indirizzo servizioclienti@pec.bancaprogetto.it

Area Clienti

Nell’area clienti, a cui si può accedere dal sito ufficiale, è possibile:

  • Controllare il proprio saldo e gli interessi maturati giorno per giorno, aggiornati all’ultimo giorno lavorativo;
  • Effettuare la visualizzazione, ed eventualmente stampare, le notifiche periodiche ivi rilasciate dalla banca;
  • Inserire eventuali cambiamenti del proprio recapito telefonico o di indirizzi e-mail riferiti per ricevere comunicazioni dalla banca. 

Costi e Limiti di Conto Progetto

L’apertura del conto è gratuita. Le spese riguardano gli oneri fiscali, cioè l’imposta di bollo e le ritenute sugli interessi, nonché le spese postali se si vogliono ricevere le comunicazioni col cartaceo. 

L’ imposta di bollo è proporzionato alla giacenza del deposito rendicontato nei saldi, in scadenza nei giorni 31/03 – 30/06 – 30/09 – 31/12, ed è pari allo 0,20%.tassi di interesse sono da considerare al lordo della ritenuta fiscale, che è pari al 26%.

Il limite di Conto Progetto può essere rappresentato dal proprio saldo disponibile, nel momento in cui si effettua la prenotazione del prelievo di una data somma. 

App Mobile

E non può mancare per un conto deposito innovativo e funzionale come Conto Progetto un’apposita App per smartphone, compatibile con dispositivi Android e iOs. L’App permette di gestire agevolmente il conto dal proprio smartphone o tablet e, fra le tante operazioni, consente di tenere sotto controllo il saldo e la lista movimenti.

Contatti Banca Progetto

Indirizzo:
Banca Progetto S.p.A
Piazza A. Diaz, 1
20123 Milano

Tel. 02 726629911

Fax 02 72629999

Numero verde: 800 060 909 – 
Attivo dal lunedì al venerdi: mattino dalle h9,00 alle h13, 00 e pomeriggio dalle h14, 30 alle h16, 30.

Conclusioni: Le Nostre Opinioni

Aprire un Conto Progetto è una possibilità che vale la pena prendere in seria considerazione, tenendo presente i limiti insiti in tutti i conti deposito. Resta, comunque, una forma di investimento dei propri risparmi assolutamente interessante, grazie anche alla speciale promozione attiva in questo periodo. 

Ricordiamo, in proposito, la promozione attiva all’apertura di Conto Progetto, la quale prevede tassi più alti rispetto a quelli standard e senza l’obbligo di pagamento del bollo d’imposta fino al dicembre del 2023.

Sito ufficiale: www.bancaprogetto.it

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.