Conto N26 Business, il conto corrente per Freelance e Liberi Professionisti: Costi, Vantaggi e Recensione

Il conto N26 è un conto corrente online gratuito dedicato ai liberi professionisti e freelance. Possono aprire questo tipo di conto anche persone giuridiche. Si tratta di una grande banca presente in circa 17 paesi europei, con introiti di oltre 200 milioni di dollari annui. Ci sono due diversi conti che la banca mette a disposizione per i propri clienti, il conto N26 Business e il conto N26 Business You

Le principali caratteristiche che hanno in comune i due tipi di conto sono: 
Il controllo delle spese per chi lavora autonomamente è molto importante, bisogna seguire attentamente tutte le entrate e le uscite. Il conto N26 offre una piattaforma in grado di tracciare i movimenti dei correntisti, e in seguito riportarli su di un grafico. 

Per quanto riguarda i bonifici, soprattutto quelli europei, non esistono commissioni da pagare. L’IBAN del conto N26, essendo una banca di origine tedesca, presenta delle coordinate bancarie tedesche, esse possono essere utilizzate per inviare e ricevere bonifici internazionali, addebiti o pagamenti, senza nessun problema. Per chi invece ha un conto estero e supera i 5.000 euro l’anno, deve compilare il documento RW nella dichiarazione dei redditi italiana, in modo che lo Stato applichi il bollo da pagare. Un’altra funzione molto importante riguardo la tracciabilità, è quella di usare il sistema di tag o di etichette.

Conto N26 Business

Si tratta di un sistema che associando un tag alle operazioni, in pochissimi secondi si potrà vedere il bilancio e i movimenti relativi all’operazione selezionata. Invece le bollette e i tributi non possono essere pagati tramite il conto N26, neanche ricaricare il cellulare è possibile con questo sistema. Il conto N26 può essere usato anche per spese personali se il suo uso rimane strettamente di tipo professionale. I bonifici SEPA invece sono gratuiti per entrambi i tipi di conto corrente. 

Caratteristiche conto N26 Business

Le caratteristiche elencate sopra sono quelle che possiede il conto Business. Altre sue particolarità di questo conto sono la sua totale assenza di pagamento, infatti non esiste nessun canone fisso o mensile da pagare; in Italia è l’unico conto per professionisti che possiede queste caratteristiche. 
Inclusa nell’offerta è la carta MasterCard, da poter utilizzare in tutto il mondo. I prelievi in Italia sono gratuiti sia di qualsiasi importo che in qualunque banca avvenga il prelievo. 

Per quanto riguarda i prelievi esteri, si applica una commissione dell’1,7%. I prelievi con valuta diversa dall’euro non comportano nessuna maggiorazione. La conversione in euro delle valute estere viene stabilita dal circuito MasterCard e non prevedono nessun aumento. Le assicurazioni sui viaggi non sono previste in questo tipo di conto, ma sono presenti sul conto N26 Business You. 

Caratteristiche conto N26 Business You

Anche per il conto N26 Business You le caratteristiche elencate sopra sono molto simili. Altre proprietà che possiamo descrivere sono le seguenti: questo conto a differenza del conto Business, invece offre un canone di 9,90 € al mese. La carta di credito che viene offerta in questo piano è molto diversa dal conto Business, si tratta di una carta MasterCard World Elite, con un design molto diverso e più elegante di quella base. I prelievi anche qui sono gratuiti, sia se eseguiti in Italia che all’estero. I prelievi anche in questo caso, se diversi dall’euro, non comportano nessun pagamento. La conversione delle valute in euro non prevede nessun aumento. 

Come accennato prima, le assicurazioni sui viaggi sono incluse nel canone mensile. Questo servizio viene gestito da Allianz che rimborsa le spese di emergenza medica all’estero, il furto di contanti o del cellulare, ritardi o annullamento di voli, consegna di bagagli. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.