Conto Enel X Pay: Vantaggi, Sicurezza e Funzionalità

Enel X Pay è un conto smart, realizzato per chi necessita di un sistema rapido, sicuro e funzionale per effettuare pagamenti e acquisti. Offre anche la possibilità di scambiare denaro in tempo reale e senza commissioni con altri utenti, pagare bollette e bollo auto, effettuare bonifici e versamenti a fronte di avvisi PagoPa. Essendo associato ad una carta è possibile prelevare da ATM, effettuare l’accredito dello stipendio, eseguire donazioni a Onlus e molto altro ancora. Si attiva gratis anche dal vostro smartphone. É inoltre possibile richiedere fino a cinque carte per i propri figli (da 11 a 18 anni) e gestirle parental control anche a distanza. Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Caratteristiche del Conto

Enel X Pay è un conto online con IBAN Italiano associato a una carta Mastercard. È nato per semplificare le spese abituali e gestire in tempo reale la vostra situazione finanziaria attraverso un’unica App. Esistono tre tipi di conti possibili: free, standard e family. Il conto Free non prevede pagamenti all’apertura o un canone fisso ma non dà accesso alla carta fisica e può essere utilizzato solo per alcune funzioni, come il pagamento di bollette e bollettino a fronte di una commissione di 2 Euro a operazione.

Il conto Standard è riservato ad utenti che hanno raggiunto la maggiore età, da la possibilità di ricevere una tessera fisica e di utilizzare le funzionalità complete del conto. Il conto Family infine è dedicato a utenti con un’età compresa tra 11 e 17 anni. Grazie all’apertura di un conto Family è possibile quindi dare ai più giovani la gestione autonoma delle loro finanze mantenendo però le opzioni di verifica e controllo tramite il parental control in cui vi sono diversi parametri personalizzabili.

Come Aprire il Conto Enel X Pay

L’apertura è molto semplice, rapida e intuitiva. Tramite la apposita app è possibile effettuarla in una decina di minuti. 
Sarà sufficiente accedere al sito ufficiale, inserire il numero di cellulare per ricevere il link. Oppure scaricando la app mobile dedicata, inserire i dati, verificare la vostra identità ed aspettare la validazione. L’app collegata al conto Enel X Pay tramite cui è possibile effettuare tutte le operazioni oltre ad una serie di verifiche e di analisi in tempo reale è compatibile sia con i sistemi Android che con IOs.

Operazioni e Funzionalità

Grazie a questo nuovo conto smart è possibile effettuare i pagamenti quotidiani come: Bollette e Bollettini, MAV e RAV, PagoPA, Bollo auto e Multe. Per pagare un bollettino è sufficiente inserire i dati, inquadrare il barcode o il QR code riportato sul bollettino, confermare per procedere con il pagamento. I pagamenti nei confronti di Enel Energia non sono soggetti a commissione. I Bonifici SEPA effettuati non hanno commissioni. l conto è collegato ad una carta MasterCard che da la possibilità di effettuare anche pagamenti tramite l’utilizzo della carta fisica. Tramite la app si può aderire al programma cashback di stato senza SPID. É possibile inoltre dividere spese o scambiare piccole cifre con amici e parenti con lo stesso tipo di conto. Il conto infine è collegato ad un IBAN Italiano, ed è quindi possibile richiedere l’accredito di stipendi o pensioni. 

Funzionalità Enel X Pay
Scopri tutte le Funzionalità del conto Enel X Pay

Costi e Commissioni

L’apertura del conto è gratuita, ma è richiesto un contributo di 10 Euro quando si effettua la prima ricarica. Il conto prevede inoltre il pagamento di 1 Euro al mese per il conto standard e di un euro al mese per ogni figlio nella versione family. Le commissioni sui pagamenti sono mediamente di 0,5 Euro ad operazione. Il limite di ricarica annuo è di 100.000 euro, mentre la spesa massima giornaliera è di 500 euro al giorno (o per singola spesa) e di 3.000 euro al mese, come per il prelievo.

Come Visualizzare i Movimenti e l’Estratto Conto

Tramite la pratica app è possibile visualizzare in tempo reale i movimenti e l’estratto conto. Accedendo alla sezione carte in App avrete l’accesso a numero della carta, cvc2, scadenza, l’IBAN e persino il PIN. Dalla sezione gestione account avrai modo non solo di ricaricare la carta, effettuare bonifici e molto altro, ma potrai anche visualizzare i singoli movimenti, categorizzare le spese e visualizzare i dati anche in formato aggregato. Nel caso di conto family avrete accesso ai dati e ai movimenti anche delle carte dei vostri figli.  

Considerazioni Finali

Il conto Enel X Pay è un ottimo connubio tra praticità e sicurezza. Con pochi tap permettere di effettuare tutte le operazioni principali, di analizzare la situazione, effettuare valutazioni con il vostro conto sempre a portata di mano. La sicurezza è garantita sia per quanto riguarda la fase di registrazione e identificazione (anche tramite riconoscimento facciale o impronta digitale) , sia in caso di smarrimento della carta, grazie alla funzione di “blocco” attivabile direttamente dalla app. Un conto adatto per chi cerca immediatezza e flessibilità anche se i limiti di spesa giornalieri potrebbero rappresentare un problema in alcuni casi. In tema di sostenibilità, argomento molto discusso in questo periodo, la carta fisica è realizzata in materiali innovativi e biodegradabili.

Sito ufficiale: https://pay.enelx.com/.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.